Che discussione movimentata
Cmq buona sera a tutti

io non ho ascoltato nessuno degli ampli che citate in questa discussione ma piuttosto ne conosco solo le caratteristiche e i dati risultati dai vari test effettuati in varie riviste....
Cmq vorrei dire la mia, sempre che non m mordete

(ovviamente scherzo)
Secondo me la risposta alla sua domanda quale ampli è consigliabile in questa fascia di prezzo è molto semplice da rispondere

io ti consiglierei o il Pioneer lx82 o lo yamaha z7 o l'Onkyo 5007!
Questi sono i migliori ampli che il mercato offre a questo prezzo! Ovviamente li ho messi a caso i nomi, non in ordine di prestazioni o miglior suono,lo preciso per evitare polemiche!
Quale sia il migliore per te??? beh semplice, vai a sentirteli

con magari le casse che vorresti abbinarci!
Qui non si può dire che il Pioneer è meglio dell'Onkyo o viceversa o che lo z7 suona meglio perchè ognuno di noi ha una percezione diversa della qualità del suono! Al massimo qui potremmo valutare ciò che di concreto abbiamo su questi amplificatori e cioè componenti e dati di laboratorio presi da chi i test li ha fatti...
Poi la scelta finale spetta solo a lui dopo che con le sue orecchie se li è sentiti e dopo che magari col nostro aiuto si è riuscito a togliere quei dubbi magari su quale amplificatore gli sia piu adatto x le sue esigenze.
Ognuno di questi 3 ampli ha i propri pregi e i propri piccoli difetti ma sono cmq 3 ottimi apparecchi e questo è INDISCUTIBILE.
Poi per come la penso io bisogna chiedersi cosa hanno da offrire a me che devo comprare queste 3 macchine per sopperire alle mie esigenze.
Per quanto ne so se ti interessa anche avere un buon processore video le macchine che devi considerare sono l'Onkyo e lo Yamaha che montano 2 ottimi componenti come il Reon e L'Abt 2010 mentre il Pioneer si appoggia su un meno pregevole abt 1015 ed effettua solo upscaling da segnali analogici con la massima uscita di 1080i.
Tutte e 3 le macchine dispongono di doppia uscita hdmi ma quella che ha piu ingressi è l'Onkyo con 9 poi ci son yamaha e Pioneer con 5 ingressi.
Sia yamaha che Pioneer consentono il pilotaggio fino a un massimo di 7.1 canali e dispongono di pre out per questi canali mentre onkyo al massimo supporta 9.2 canali col Dolby2z (codifica non contemplata dagli altri 2, yamaha permette l'uso dei front high disattivando i surr back) e dispone di 9.2 canali come pre out.
Per onkyo e yamaha abbiamo una piccola finezza che è la placcatura in oro di tutti i connettori RCA.
Yamaha dispone di una sezione imbattibile di dsp con decine e decine di programmi ( io sinceramente son più per le codifiche normali

) mentre Pioneer e Onkyo mi pare che siano piu tradizionaliste su questo aspetto.
Come potenze non guardando i dati dichiarati ma quelli dei test effettuati su una nota rivista yamaha e Pioneer si attestano su livelli molto simili mentre Onkyo non saprei ma per renderti l'idea il modello 3007 come potenza rilevata è a livello dello z7 e del Lx82 e rispetto al 5007 perde il trasformatore toroidale per un più classico trasformatore a lamierini. Io penso che il 5007 quindi dovrebbe avere una potenza leggermente superiore ai due concorrenti.
Cmq sappi che yamaha e Onkyo non hanno problemi con carichi bassi come i 4 Ohm mentre Pioneer sconsiglia l'abbinamenmto con diffusori dall'impedenza bassa si parla infatti di impedena dai 6 ai 16 Ohm.
Io qui ti ho elencato solo un po di caratteristiche di tutti e 3 gli ampli facendoti un confronto diretto secondo me qui è la cosa piu sensata da fare, sotto l'aspetto costruttivo sono tutti e 3 ben realizzati forse il migliore è Onkyo perchè propone soluzioni da top di gamma del suo Brand mentre lo z7 deve vedersela con lo z11 e lx82 col susano.... come suonano? Sicuramente macchine da oltre 2000 € non possono suonare malee non possono avere grandi difetti di correttezza di emissione del suono!!!! non stiam parlando di ampli di fascia bassa o medio/bassa
Sta solo a te valutare quale per le tue orecchie è il suono migliore che alla fine mica ascolti con le orecchie degli altri
