Yamaha DSP-Z7 oppure Onkyo TX-NR5007 questo "sconosciuto".

La pioneer da quando ha smesso di fare televisori si è ributtata sull'audio in maniera decisa.
La serie lx è ottima in ambiente ht ma ancora inferiore come dinamica ed effetti rispetto Onkyo, Yamaha, Marantz.
Sicuramente superiore ad hk in ht (In stereofonia no) ed anche denon.
 
Questa mattina mi sono ordinato un Pioner SC-LX 82 che sostituirà un Denon AVC A1D; quali sono le vostre opinioni in merito?
Ok per il Pioneer o forse potevo avere di più a quel prezzo?:rolleyes:

Sono ancora in tempo a cambiare
 
merlinos ha detto:
Sono ancora in tempo a cambiare

Hai già comprato il massimo,non farti convincere da nessuno a cambiare idea,fidati.....ciaoooo;)

P.S. Ti consiglio di acquistare anche un bel BD sempre Pioneer ed il plasma KURO cosi sei a posto.....ciaooo;)
 
Bèh, ho acquistato un Philips 9704 52" ed un BD Philips 9500, di entrambi sono soddisfattissimo, due prodotti eccellenti. Ho anche un plasma Pioneer SXE 43", ottimo prodotto, ma questo led 9704 ha qualche marcia in più, senza nulla togliere ai KURO che sono sicuramente ottimi prodotti; due cose diverse. Ora volevo completare con questo LX 82, e non vorrei sbagliare, visto che leggo pareri discordanti fra Onkio 5007 e/o Yamaha Z7.
 
Che discussione movimentata :D
Cmq buona sera a tutti :) io non ho ascoltato nessuno degli ampli che citate in questa discussione ma piuttosto ne conosco solo le caratteristiche e i dati risultati dai vari test effettuati in varie riviste....
Cmq vorrei dire la mia, sempre che non m mordete :D (ovviamente scherzo)
Secondo me la risposta alla sua domanda quale ampli è consigliabile in questa fascia di prezzo è molto semplice da rispondere :) io ti consiglierei o il Pioneer lx82 o lo yamaha z7 o l'Onkyo 5007!
Questi sono i migliori ampli che il mercato offre a questo prezzo! Ovviamente li ho messi a caso i nomi, non in ordine di prestazioni o miglior suono,lo preciso per evitare polemiche!
Quale sia il migliore per te??? beh semplice, vai a sentirteli :D con magari le casse che vorresti abbinarci!
Qui non si può dire che il Pioneer è meglio dell'Onkyo o viceversa o che lo z7 suona meglio perchè ognuno di noi ha una percezione diversa della qualità del suono! Al massimo qui potremmo valutare ciò che di concreto abbiamo su questi amplificatori e cioè componenti e dati di laboratorio presi da chi i test li ha fatti...
Poi la scelta finale spetta solo a lui dopo che con le sue orecchie se li è sentiti e dopo che magari col nostro aiuto si è riuscito a togliere quei dubbi magari su quale amplificatore gli sia piu adatto x le sue esigenze.
Ognuno di questi 3 ampli ha i propri pregi e i propri piccoli difetti ma sono cmq 3 ottimi apparecchi e questo è INDISCUTIBILE.
Poi per come la penso io bisogna chiedersi cosa hanno da offrire a me che devo comprare queste 3 macchine per sopperire alle mie esigenze.
Per quanto ne so se ti interessa anche avere un buon processore video le macchine che devi considerare sono l'Onkyo e lo Yamaha che montano 2 ottimi componenti come il Reon e L'Abt 2010 mentre il Pioneer si appoggia su un meno pregevole abt 1015 ed effettua solo upscaling da segnali analogici con la massima uscita di 1080i.
Tutte e 3 le macchine dispongono di doppia uscita hdmi ma quella che ha piu ingressi è l'Onkyo con 9 poi ci son yamaha e Pioneer con 5 ingressi.
Sia yamaha che Pioneer consentono il pilotaggio fino a un massimo di 7.1 canali e dispongono di pre out per questi canali mentre onkyo al massimo supporta 9.2 canali col Dolby2z (codifica non contemplata dagli altri 2, yamaha permette l'uso dei front high disattivando i surr back) e dispone di 9.2 canali come pre out.
Per onkyo e yamaha abbiamo una piccola finezza che è la placcatura in oro di tutti i connettori RCA.
Yamaha dispone di una sezione imbattibile di dsp con decine e decine di programmi ( io sinceramente son più per le codifiche normali:) ) mentre Pioneer e Onkyo mi pare che siano piu tradizionaliste su questo aspetto.
Come potenze non guardando i dati dichiarati ma quelli dei test effettuati su una nota rivista yamaha e Pioneer si attestano su livelli molto simili mentre Onkyo non saprei ma per renderti l'idea il modello 3007 come potenza rilevata è a livello dello z7 e del Lx82 e rispetto al 5007 perde il trasformatore toroidale per un più classico trasformatore a lamierini. Io penso che il 5007 quindi dovrebbe avere una potenza leggermente superiore ai due concorrenti.
Cmq sappi che yamaha e Onkyo non hanno problemi con carichi bassi come i 4 Ohm mentre Pioneer sconsiglia l'abbinamenmto con diffusori dall'impedenza bassa si parla infatti di impedena dai 6 ai 16 Ohm.
Io qui ti ho elencato solo un po di caratteristiche di tutti e 3 gli ampli facendoti un confronto diretto secondo me qui è la cosa piu sensata da fare, sotto l'aspetto costruttivo sono tutti e 3 ben realizzati forse il migliore è Onkyo perchè propone soluzioni da top di gamma del suo Brand mentre lo z7 deve vedersela con lo z11 e lx82 col susano.... come suonano? Sicuramente macchine da oltre 2000 € non possono suonare malee non possono avere grandi difetti di correttezza di emissione del suono!!!! non stiam parlando di ampli di fascia bassa o medio/bassa ;)
Sta solo a te valutare quale per le tue orecchie è il suono migliore che alla fine mica ascolti con le orecchie degli altri :D
 
digital70 ha detto:
Hai già comprato il massimo,non farti convincere da nessuno a cambiare idea,fidati.....ciaoooo;)

Senza offesa: sei peggio di un ultrà :D
@ merlinos Il massimo è ben lungi dall'essere raggiunto col Pioneer...ma se è per quello anche con Onkyo Yamaha ecc...se vogliamo parlare in termini assoluti

xcris83x: Bibbia :O
...ehm, un nick normale no eh? :p :D
 
Ultima modifica:
Bèh, intanto mi son chiarito già qualche dubbio, infatti non sapevo che Pioneer sconsiglia l'abbianamento con diffusori a 4 ohmm (questo non mi piace un gran che), da quel che hai scritto xcris83x quello che sembra accostarsi di più alle mie preferenze è l'Onkio 5007, solo che leggo nei post precedenti della mediocre qualità costruttiva. Tu cosa ne pensi?
 
Buonasera a tutti! :)
Alla faccia, quando ho aperto questa discussione non pensavo di arrivare in pochi giorni a quasi 150 risposte!!! :D
Ormai abbiamo le tastiere che fumano a forza di scrivere... :D
Xcris83x ha centrato il punto: Ognuno dei tre prodotti citati ha i suoi pregi e i suoi difetti, però siamo veramente a livelli da Top.
Il mio consiglio (quello che dovrebbero fare tutti) è sempre uno: ascoltare, ascoltare e ascoltare, poi scegliamo quello che a "noi" piace di più come suono, bellezza, costruzione, funzioni, ecc...
E non scegliamo gli amplificatori solo sulla base di quanti microfarad hanno i condensatori, o quanti ampere forniscono i trasformatori. E comunque, per par condicio, lo Yamaha DSP-Z7 ha 2 condensatori di filtraggio da 18.000 microfarad l'uno, per un totale di 36.000 microfarad totali. ;)

Vi ripropongo un quesito che avevo già posto qualche giorno fa: Ho contato i transistor finali (sia nel 3007 che nel 5007) e sono in totale 9: solo 1 per canale?! Com'è possibile?! E soprattutto come può funzionare un amplificatore in classe AB con un solo transistor per canale?
Qualcuno ha la risposta a questo interrogativo?
Bye, bye... :)
 
Ale55andr0 ha detto:
la classe D è famosa proprio per l'efficenza, ma NON per la qualità!

Non ti chiedi come mai allora lo reputo di MOLTO superiore al Denon 4308? Il Denon ti pare non abbia qualità?
Pero' Alessandro non puoi parlare di qualità di resa audio se non l'hai provato :(
 
Io del problematico abbinamento del Pioneer con diffusori dalle impedenze basse l'ho letto su una nota rivista e cmq se lo noti dietro all'ampli vicino ai connettori per i diffusori cè anche scritto ;) per quanto riguarda la mediocre qualità costruttiva dell'Onkyo non direi proprio :)
Come ho scritto prima questi 3 ampli secondo me sono costruiti tutti in modo molto buono ognuno sia per quanto riguarda l'ordine di realizzazione che per quanto riguarda i componenti.
A mio avviso appunto come ho scritto prima forse quello realizzato meglio è proprio l'onkyo proprio perchè trattasi del top di gamma di questo brand mentre sia il pioneer che lo yamaha si trovano un gradino sotto ai rispettivi top di gamma.
Dico questo perchè è l'unico che dispone di un trasformastore toroidale molto potente che in più è affiancato da altri 2 trasformatori a lamierini uno per la circuitazione video e l'altro per la circuitazione audio soluzione a mio avviso molto raffinata perchè cmq avendo alimentazioni separate la potenza non manca per nessuno :)
Aggiungerei che è l'unico fra i 3 ad avere la bellezza di 9 canali discreti in più realizzati con ottimi componenti quali Dacs Burr-Brown 192 kHz/32-Bit per ogni canale.Monta 3 DSP a 32 bit,Poi come abbiam già detto monta un Reon con calibrazione ISF
Basta che ti fai un giro per la rete a cercare qualche dato e puoi leggere coi tuoi occhi che al suo inteno ci son solo componenti di qualità ;)
Con questo non voglio togliere nulla agli altri 2 è che sia ben chiaro che son anche loro realizzati ottimamente e con componenti anch'essi di qualità.
Dico solo che non si può parlare assolutamente di costruzione mediocre!
Esteticamente parlando il più bello è sicuramente il pioneer poi a pari merito ci metterei onkyo e yamaha che hanno un estetica meno raffinata!
per Alessandro :D beh vedi per il nick è lo stesso nick che ho per tutta la rete altrimenti poi m incasino ahahahahha :p cris già ce l'avevano, cris83 pure e allora ho provato con un paio di x una davanti e una dietro :D
 
marang71 ha detto:
Il mio consiglio (quello che dovrebbero fare tutti) è sempre uno: ascoltare, ascoltare e ascoltare

Come non super quotare?
Viva l'ascolto alla faccia dei dati misurati, delel recensioni e dei dati tecnici. SOLO così si capisce quale ampli fa al caso proprio.
 
55AMG ha detto:
Non ti chiedi come mai allora lo reputo di MOLTO superiore al Denon 4308?

ti sei risposto da solo: tu lo reputi migliore. C'è anche in questo stesso thread che lo trova "spigoloso"...


Pero' Alessandro non puoi parlare di qualità di resa audio se non l'hai provato :(

infatti non ho detto nulla sul suono, ed ho sempre sostenuto la buona fede di chi lo ha ascoltato (a parte gli ultrà :D ). Semplicemente, se ancora non si fosse capito, ho sottolineato la superiorità tecnica dell'Onkyo, che in fase di ascolto, non è detto che abbia riscontri su tutti, anche se sono straconvinto che sia questione di gusti :)
Inoltre, spesso e volentieri ho avuto modo di constatare che il 90% delle persone che ascoltano un'impianto in negozio, preferiscono sempre il suono "fighetto" ma innaturale, perchè il boom boom tizz tizz fa tanta sensazione negli ascolti a confronto, le stesse persone che comprano gli LCD perchè si "vedono bene", visto che hanno i colori sparati....
Quindi, sicuramente da prevenuto (non sono perfetto :D), tendo a stare alla larga dai prodotti che sono straconsigliati dalla maggior parte delle persone. Perdonate la presunzione (lo ammetto)
 
Ultima modifica:
Merlinos parlava di qualità costruttiva esterna.
Hai mai toccato la manopola dell'Onkyo? Prova e dimmi che sensazione ti regala. E guarda da vicino il display ed i tasti.
Dire che sembra uno di fascia economica è poco credimi.
 
Effettivamente sa di plasticoso: ma a me, da appassionato, intrippano altre cose che stanno all'interno, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :) (io poi sono astemio e non sono sposato :O )
Esteticamente la cosa che non mi esalta dell'Onkyo e la sporgenza nella parte bassa del frontale, ma lo si nota vedendolo di lato, di fronte, specialmente il nero, no problem. Se poi risparmiano sul design e le manopole per piazzarmi 3 trasformatori di cui 1 toroidale, adeguata sezione di capacità, Reon e DAC BB di ultima generazione possono pure farlo a pois :D


xcris83x: si ,effettivamente per il nick mi sono dovuto attrezzare anch'io con un pò di fantasia, ma in fondo son stato fortunato :D


@marang:

Guarda che i condensatori stanno sempre in coppia (o anche il doppio se non addirittura 1/2 per ogni finale), non è che l'Onkyo ne abbia uno da 22000uF solo soletto :D
 
Ultima modifica:
Che ne dite dell'abbinamento Pioneer LX82 con diffusori B&W HTM2 Nautilus (centrale), 805 Nautilus (anteriori), SCM Nautilus (posteriori) e Sub. ASW 1000?
 
Vedere, toccare e provare come ho già scritto, anche con diversi diffusori. E confermo la qualità esterna e l'aspetto orrendo.
Così come confermo che non solo come resa complessiva in Home Cinema è inferiore all'LX82 ma anche allo Z7, ai Denon ed ai Marantz (che mi hanno molto stupito).
Per quanto riguarda l'ascolto in stereo non posso sbilanciarmi in quanto le prove sono state veloci e non approfondite.

Calcola che io NON volevo cambiare per il momento il Denon 4308, ma credimi non esagero nel dire che dopo aver sentito il Pioneer mi è risultato impossibile non effettuare il cambio :(
Il Denon lo reputo leggermente superiore allo Z7.
Trovo il principale difetto nello Z7 nella potenza effettiva. E' come se faticasse più degli altri quando si arriva a certi livelli di volume.
Dicendo queste cose NON sto dicendo che gli altri ampli facciano pena o altro. Ho semplicemente fatto una scaletta di rendimento.

Erano presenti anche le B&W (non ricordo modelli esatti) e la resa era altrettanto valida come con altri. Difatti nella recensione, un pregio che ho evidenziato dell'LX82 è il sapersi abbinare con vari tipi di diffusori.
Nella discussione ufficiale dell'ampli mi pare ci siano dei possessori che ne sono contenti.
 
I diffusori da te citati sarebbero assolutamente sprecati. Se hai tutto quel budget investi su un bel pre+finale e "accontentati" della serie CM
Tra l'altro noto spesso e volentieri gente che spende certe somme nei diffusori e le abbina ad elettroniche non all'altezza (e questo vale anche per Onkyo e tutto il resto). La serie 800 di B&W, anche se i modelli di ingresso, merita di meglio. Se il sub lo acquisti nuovo fatti fare un prezzo da straccio: è un modello fuori catalogo da anni
 
Ultima modifica:
Top