• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

**** YAMAHA DPX - THREAD UFFICIALE ****

Nidios ha detto:
Tratto dalla prova di Andrea Manuti i valori con HTPC per i film in DVD sono:
...

Perdonami: questi sono i valori validi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nell'ambiente di Andrea Manuti, per la catena di riproduzione di Andrea Manuti, nelle condizioni della prova di Andrea Manuti, con il gusto di Andrea Manuti...

Potrei continuare a mettere all'infinito dei distinguo, non per ripetere il mio nome ma solo perché sto cercando di far capire che l'ambiente ha una importanza enorme nel processo di taratura (c'è un articolo sull'argomento su HTProjectors e sull'ultimo numero di DVHT dove ho ripreso a scrivere), e che pertanto ricopiare i valori non serve assolutamente a nulla...

Solo che a volte mi pare che una cosa così semplice, e per me abbastanza evidente e documentata con numeri e misure, risulti del tutto priva di significato per molti.
Vi assicuro (ovviamente liberi di non crederci, ma poi tanto il risultato ve lo cibate voi a casa vostra, ricopiando valori validi in un altro ambiente) che ogni volta che taro un proiettore riparto da zero: non importa ciò che ho trovato la volta prima, contano solo le condizioni al contorno!

Poi, ovviamente, ognuno è libero di scegliere la strada che ritiene più opportuna e soddisfacente...
 
Andrea Manuti ha detto:
Perdonami: questi sono i valori validi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nell'ambiente di Andrea Manuti, per la catena di riproduzione di Andrea Manuti, nelle condizioni della prova di Andrea Manuti, con il gusto di Andrea Manuti...

Perdonami Te Manuti... ho sbagliato sicuramente a mettere tutti i valori testati nella tua sala, ma la discussione era incentrata sul "Blacker than Black", caratteristica assolutamente indipendente dall' ambiente e postazione.

Stiamo cercando di capire come esce la Ps3 e che differenza ci sia con l'HTPC per non mamgiarci bit colore inutilmente visto che i DVD fanno pena, ed in aggiunta come deve essere settato con i Blu-Ray.

Tutte cose che non centrano con l'ambiente.

A proposito ne sai niente Andrea?

Ciao da Fabio
 
andrea ci puoi spiegare come funzionano
questi 2 settaggi e come usarli

Setup level (HDTV) = 0% 7.5%
Signal level = 0-255 16-235

grazie
 
new entry grazie a tutti voi...

grazie a tutti voi del forum per avermi aiutato nell'ardua scelta dell'acquisto del mio proiettore. ho acquistato lo yamaha dpx 1300 e da neofita cerco di carpire informazioni da tutti voi per godermelo al 100%. un ringraziamento particolare ad andrea manuti per la squisita disponibilità personale...aspetto l'arrivo dei pezzi mancanti ( switch hdmi in primis ) e poi me lo farò tarare da lui ( io ci metterei 2000 anni senza avere troppi risultati ). già così è uno spettacolo...
 
configurazione con sky hd

chiedo aiuto a voi del forum, essendo un neofita del settore. ho collegato il mio dpx 1300 a sky hd: volevo sapere se nell'impostazione del decoder dell'alta definizione devo settare come uscita 720p ( quella dello yamaha ) o originale. credo che in questo secondo caso lavori solo lo scaler dello yamaha mentre nel primo tutti e due. è così ? vi ringrazio per l'aiuto...
 
pela73 ha detto:
andrea ci puoi spiegare come funzionano
questi 2 settaggi e come usarli

Setup level (HDTV) = 0% 7.5%
Signal level = 0-255 16-235

grazie

Ho visto solo ora questa richiesta, mi dispiace...
Allora, la risposta è sì e no.
Sì perché 0 e 7.5% sono i settaggi che tengono conto del fatto che il segnale NTSC ha il nero sollevato di 7.5 IRE, mentre 16-235 dovrebbe gestire i segnali da scheda grafica di HTPC (credo, ne sono meno sicuro e se qualcuno è più sicuro lo dica).

No, perché in pratica mi è successo di trovare, a seconda del proiettore (e dell'ambiente, mi spiace... questo dovrebbe rispondere anche a Nidios) dei valori che apparentemente facevano a cazzotti con la teoria.

Questo perché ogni costruttore dà della teoria la sua interpretazione pratica: come dice una frase che mi ha scritto un americano, In teoria, tra teoria e pratica non c'è differenza, ma in pratica c'è!
Questo l'ho trovato sempre riscontrato nelle prove di tutti i proiettori: quindi a mio parere non esistono delle regole fisse.

La taratura corretta è come un percorso scelto da TomTom: potete arrivare allo stesso punto passando da più luoghi, fermi restando partenza ed arrivo. Ma la strada in mezzo può essere radicalmente diversa...
Mi è successo (in concreto, non in teoria!) di stravolgere le impostazioni di macchine che sembravano a punto ed arrivare allo stesso risultato con parametri che non avevano nulla in comune con i precedenti.

Quando dico che ogni volta è una storia a sé, credo di avere parecchie esperienze in una direzione e nel suo opposto: questo è il motivo per il quale quando calibro un proiettore parto sempre dal default, e poi vedo: il divertente è quello, e la strumentazione (e l'esperienza) servono a verificare dove si sta andando e come si ottiene il risultato.

Mi spiace: so che sarebbe molto più semplice dire: usa 7.5% e 0-255 e funziona sempre. Ma non sarebbe onesto... :(
 
Andrea Manuti ha detto:
No, perché in pratica mi è successo di trovare, a seconda del proiettore (e dell'ambiente, mi spiace... questo dovrebbe rispondere anche a Nidios) dei valori che apparentemente facevano a cazzotti con la teoria.

Eppure sembrava un' impostazione semplice e logica il BTB... in base alla sorgente registrata metti 16-235 o 0-256, fine.
Oddio, NON metto assolutamente in discussione Taratura/Ambiente, anche perchè i risultati migliori si hanno con le giuste attrezzature ed esperiaza ;) .
Ma da come la vedo io, è mettere in discussione se la sorgente va mappata o meno 1:1 su un Vp digitale... che sicuramente è una certezza dove possa partire un neofita indipendentemente dall'ambiente.

Grazie lo stesso Andrea...

PS.: Hai già provato la PS3 sul DPX?

Ciao da Fabio
 
Non che voglia andare alla ricerca del sensazionale a tutti i costi (credo si possa capire che non mi interessi affatto, a me interessano i risultati pratici e basta ;) ), ma mi è anche capitato di trovare un caso (non era un proiettore ma un plasma) in cui la risoluzione nativa funzionava peggio del 1280 x 720.
Per me è sempre stato un dogma, ma in quel caso era la solita teoria... non applicabile in pratica!

P.S. Il DPX è uscito da casa mia da un bel pezzo...
 
In arrivoooooooooooo

dsc01479medlo9.jpg


Solo vorrei cortesemente da voi, sapere "l'esatto" tiro dell'ottica, devo proiettare su un 2mt, e un consiglio su una staffa adeguata, visto il peso! Vi ringrazio anticipatamente...
 
pela73 ha detto:
Avevo già guardato di là, ma non è attendibile, come precisa appunto:
Caution: Numbers are based on manufacturer supplied information which may have changed or is inaccurate. Check with your supplier before making any final decisions about projector placement.
Attenzione: I numeri sono basati sulle informazioni fornite fornitore che possono cambiare o è inesatti. Controlli con il vostro fornitore prima di prendere qualsiasi decisioni finali circa la disposizione del proiettore.
invece per la staffa ti conviene aspettare che ti arrivi,
sul manuale ci sono gli interassi dei fori di fissaggio così te ne puoi far fare una come si deve
Sarebbe la cosa migliore, lo sò, ma non sono molto bravo in questo, quindi mi sarebbe comoda una staffa già pronta x l'uso.

Ti ringrazio x i suggerimenti, ma ora passa al piano B...:p
 
Non riesco a scaricare il manuale, x vedere la disposizione e distanza tra i fori x il fissaggio a staffa e la relativa compatibilità..:rolleyes:. Qualcuno che mi aiuta? :what:
 
Arrivatoooooo...sono commosso....:cry:


p9110137sr6.jpg
p9110138zy1.jpg
p9110139bt0.jpg


Dopo TW600, TW1000, action! Model one MKII, è stato come se fosse il primo, anzi di +, perchè se non fosse stato x quella sfornata alla quale stiamo assistendo quasi quotidianamente, di 1080 in tutte le salse, di qualsiasi rango, sarebbe rimasto soltanto un sogno nel cassetto, perchè x 14,900€ ci devo lavorare un mesetto.....:sofico:

Provato velocemente in default, messo soltanto l'iris a medio e messo a fuoco l'ottica, era già gratificante!! Le bande nere del 2.35:1 quasi non si vedevano.....figuariamoci......gnam gnam!:eekk:

A presto..
 
Top