Uao grazie Falchetto, sono un po' imbarazzato ma onorato, però diciamo che la presentazione era abbastanza "brillante" per autoconvincermi di comprare in privato un RX-A3010! ;-)
Sì, uso il buon Rotel RB-981 per pilotare i miei frontali Canton Ergo RC-L, ma non perché l'RX-A3010 non ce l'avrebbe fatta da solo. Gli RC-L chiedono molto da un amplificatore, perché vanno fino a 350W program, scendono a 3 Ohm intorno a 100 Hz e 2500 Hz e chiedono un dampingfactor di oltre 100. Oltre quello suonano in fullrange con il -3dB a 25 Hz (misurato, dichiarato sono 18...). Sono valori difficili per amplificatori consumer e soprattutto sintoamplificatori, essendo sempre meno potenti al canale (non solo i "watt") allo stesso livello di prezzo. Per questa ragione ho comprato il Rotel RB-981 che si è provato veramente un finale stabilissimo per quanta costava. Ho visto uno sul forum che fa molto osanna sul suo RB-993 e non posso dargli torto.
Ho fatto un confronto in passivo tra l'RB-981 e l'RX-V3010 sugli RC-L e devo dire che lo Yamaha mi ha sorpreso quanto reggeva al Rotel anche a livelli elevati! Se non avessi avuto il "Canton RC-controller" che va inserito fra pre e finale (un controller che "stira" la risposta di frequenza e serve per addattare gli RC-L all'acustica dello spazio) avrei probabilmente fatto il tentativo a suonare senza il Rotel per qualche mese e successivamente l'avrei venduto! Ma mi serve il controller per avere il massimo performance degli RC-L e quindi mantengo il Rotel...
Non dimentichiamo che usare un amplificatore dedicato per i frontali libera potenza per gli altri canali per cui nella mia opinione puoi far suonare un sintoamplificatore meglio non solo perché il finale potrebbe essere più performante che il sintoamplificatore stesso, ma perché gli altri finali dello sintoamp hanno più respiro. Una discussione che vale per ogni marca, non solo Yamaha ovviamente!