Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

Falchetto ha detto:
capisco, ma l''ascoltare' è sempre relativo... l'ambiente, gli altoparlanti, la sorgente...
Certamente...

ora, o l'A3010 è nettamente migliore, oppure +o- a quella cifra c'è il classico 4311
Per quello che ho pott capire dell'Aventage Yamaha è che suona bene ma pressione sonora non ne ha ...poi dipenderà magari anche dalle casse che erano le Triangle o altro non so che dirti io saprei che scegliere tra Aventage e 4311 però ti ripeto o li ascolti e ti fai un'idea o rischi e se ti va bene.... Ciao

x Falchetto: ma più semplicemente perché non prendi un integrato stereo per la musica e non ci pensi più? p.s. non avevi per le mani in classe'?

any66 ha detto:
...poi dipenderà magari anche dalle casse che erano le Triangle...

Ciao,
...pensa a me un negozio di milano le aveva consigliate per l'alta efficienza che hanno e con un sinto come il mio erano ideali...:confused:

Skardy ha detto:
x Falchetto: ma più semplicemente perché non prendi un integrato stereo per la musica e non ci pensi più? p.s. non avevi per le mani in classe'?

infatti, ma cap-2100 è solo analogico (altrimenti ci vorrebbe il pre cp-800 e finale) e quindi per la musica liquida ci vorrebbe una sorgente analogica di qualità...

per quanto riguarda lo yammi, almeno il 2067, riproduce molto bene i singoli suoni (pochi alla volta), ma quando si tratta di musica, proprio non mi piace. lo trovo ottimo per l'HT ma davvero poco musicale; pazienza, l'ho messo in vendita!

Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
veramente di potenza (3010) ne ha in abbondanza :) soprattutto laddove conta (nei bassi carichi e in regime dinamico)

anche per il più piccolo 2067, potenza ne ha e anche qualità sonora. dico solo che musicalmente, con tanti strumenti che suonano insieme, non lo trovo interessante. ripeto, forse l'aventage in questo è migliore, ma è quello che vorrei scoprire...

quello però è un discorso che prescinde le questioni relative alla potenza :)

Ad ogni modo, a mio modestissimo avviso, il sintoampli in stereo va usato come ampli "puro"... lascia perdere i suoi dac (e non per questioni legate alla bontà o meno degli stessi, ma proprio di per se', quello stadio è concepito principalmente per convertire in analogico il segnale per poterlo amplificare dopo la decodifica, non come DAC esterno "multipourpose"), e prova un buon cd player collegato all'apposito ingresso dell'ampli ed in pure direct, quella è la valutazione che idealmente va fatta per capire se l'ampli va bene o meno in stereo nei suoi stadi di preamplificazione ed amplificazione del segnale ;)

Ultima modifica:
mi sembra che qui stiamo girando un po' la questione...
è un AV network receiver e come tale dovrebbe riprodurre le sorgenti digitali al meglio, come DVD e BD, ma anche in streaming...
come potrei godere al meglio un concerto live in BD senza utilizzare quella sezione digitale che tu vorresti escludere :rolleyes:

se volessi rigirare la questione, comincerei col dirti che solitamente (non sempre, per carità) le parole musica + multicanale + live insieme, di per loro portano già a risultati che con l'ascolto qualitativo hanno poco o nulla a che vedere: DAC, pre finali, puoi cambiare quel che ti pare, se il suono nasce male, non puo' finire meglio...
ma non voglio rigirare la questione :asd:

d'accordo al 100% con Alessandro

questa questione ho provato a spiegarla purtroppo inutilmente nel thread da me creato a proposito delle defifferenze tra yamaha e pioneer (home theater)
l'hifi è un'altra cosa
per cui Alessandro chi vuol capir, capisca,di piu' non ti sforzar.......

mah, secondo me ci sono variè possibilità

se l'input musica liquida, da usb, da NAS, da device tipo telefono android/iphone, (appunto la comodità di cui parlava Falchetto) il sinto essendo network receiver è una scelta corretta (col telefono poi è di una comodità assurda, in effetti...uso applicazioni android analoghe a quella di yamaha per il suo ampli, con altri apparecchi)

Che bisogni arrivare all'aventage 3010 non è obbligatorio, e come suona in questa configurazione va provato, dato che molti concordano sul fatto che musicalmente sia un passo avanti per yamaha c'è da credergli

Rimane cmq a mio avviso una scelta aperta, come del resto per altri sinto-ampli:

laddove i DAC non piacciano o serva più qualita hi-fi (ed anche per concerti in BD multicanale) si può affiancare un player ad hoc con decoder ed utilizzare l'input multi-ch dell'ampli
(qualcuno ha detto Oppo bdp-93/95? )

oppure, configurazione ancora più 'elegante' affiancargli un integrato stereo per i frontali andando in pre-out multichannel per home theater ma escludendolo del tutto per l'ascolto hi-fi stereo

Quale coppia di diffusori da pavimento da 450-550€ affiancareste all'a1010 per iniziare a comporre un impianto 5.1? Sto considerando le Tesi 560, le Wharfdale 10.5 o le Klipsch 52 MKII... conto di andare a sentirle tutte la prima settimana di gennaio, chiusura dei negozi permettendo...
Chiedo a voi perchè sono molto indirizzato verso il 1010, al posto del 771

quella di usare un buon lettore coi suoi DAC ed entrare in analogico, è sicuramente un'idea da tenere in considerazione.

per quanto riguarda la musica liquida, non si puo' fare molto. affiancare un altro player dedicato mi sembra troppo (seppur possibile), quindi conviene scegliere un AVR decente...

non è cosi'

Falchetto ha detto:
esiste anche un metro di misura al di sotto del maniacale hi-end...:confused:
non si tratta di maniacale hi-end.
per l'HT un classe d basta ed avanza .
per l'analogico a due canali ti puoi sbizarrire a volonta' senza svenarti e soprattutto senza ricercare inutili come giustamente sottolinei maniacalismi
buon Anno

oh mamma! chi ha parlato do classe D e amplificazione!?
l'argomento era la sorgente di un HT utilizzato per pura comodità nella riproduzione di musica liquida o di sorgenti alternative (rete, USB, hdmi...) senza pretese hi-end, ma con la + decente qualità che questi apparecchi consentono... :rolleyes:

avendo provato il 2067 in questa configurazione cerco altri paragoni per effettuare un upgrade.
tutto qui. cosa non è chiaro :confused: