Yama DSP-Z7 - Onkyo 906 - Denon 3808 Quale scelgo ?

mak00

New member
Premesso che purtroppo non ho modo di sentirli per confrontarli, devo pilotare un sistema 7.1 composto dal 5.1 Chario Piccolo Classic + 2 Chario Silhouette 100T utilizzate come frontali (spostando 2 sat del piccolo dietro).
A prescindere dal prezzo, che so bene essere diverso, quale ampli consigliereste tenendo presente che vorrei collegarlo al lettore br (oggi samsung 2500, domani magari oppo o pioneer) in 7.1 e che vorrei usarlo anche come switch/scaler per le altre sorgenti (sky sd e hd, nmt hdx1000, xbox360 in component, ecc.) verso il vpr sony hw10 ?
Dimenticavo...utilizzo principale film...diciamo 65% film, 25% giochi, 10% ascolto musicale.

Grazie anticipato a chi vorrà dire la sua ;)

mah...io per ht ho sempre usato yama...vengo da un rxv-2500...perchè visto l'uso predominante in campo ht i dsp yama mi sono sempre piaciuti...gli onkyo (parlo di vecchi modelli) per i miei gusti hanno avuto sempre un suono un po' metallico ma ho letto che i nuovi modelli suonano alla grande (purtroppo 905 e 906 non sono riuscito a sentirli)...i denon sicuramente più musicali ma poca corrente...chiedevo un consiglio tenute presenti un po' tutte le esigenze come sopra esposte...per cercare il miglior compromesso possibile...quindi migliore scaler video...magari quale potrebbe comportarsi meglio come pre qualora un domani volessi provare ad inserire un finale per gli anteriori (poi varrebbe la pena ?)...insomma...pro e contro di quelle che credo siano tutte ottime macchine...

Ultima modifica:
Se prendi onkyo sicuro nn sbagli nessun suono metallico, ottimo sia in ht che in stereo, lo z7 vince in ht ma perde in stereofonia, ottimi i processori video di entrambi, esteticamente vince yamaha:)

Lo Yamaha superiore all' Onkyo in HT? Sicuramente, se interessa una sezione dsp avanzata...se invece si guarda alla capacità di pilotare con la giusta autorità 5/7 diffusori contemporaneamente (cosa fondamentale in ht) la scelta non può che ricadere sul 906, assolutamente fenomenale sotto questo aspetto (non per niente monta un grosso toroidale).

...intanto grazie per i contributi...sono ancora un po' indeciso...certo il prezzo è a favore di onkyo...vediamo un po'...a livello di scaler tra reon dell'onkyo e anchor bay dello yama...si equivalgono ?

Ti racconto la mia: ho acquistato N.°2 Onkyo 905 (uno per me e uno per un mio cliente). Il mio l'ho avuto per un mese e poi lo dato via dalla disperazione perchè non andava bene, oltre al fatto che il mio esemplare era rifinito veramente da schifo. :mad:
Al mio cliente dopo 3 mesi glielo dovuto sostituire perchè il processore video andava in bomba (immagini rosse su uscita HDMI) e il centro assistenza non era in grado di risolvere il problema.
Sfortuna? Può essere... ;)
Adesso ho il Denon in firma con cui mi trovo bene, ma dopo aver provato lo Yamaha Z7 penso proprio che andrò su quello. :D
Buona giornata a tutti! :)

marang71 ha detto:
Ti racconto la mia: ho acquistato N.°2 Onkyo 905 (uno per me e uno per un mio cliente). Il mio l'ho avuto per un mese e poi lo dato via dalla disperazione perchè non andava bene, oltre al fatto che il mio esemplare era rifinito veramente da schifo. :mad:
Al mio cliente dopo 3 mesi glielo dovuto sostituire perchè il processore video andava in bomba (immagini rosse su uscita HDMI) e il centro assistenza non era in grado di risolvere il problema.
Sfortuna? Può essere... ;)
Adesso ho il Denon in firma con cui mi trovo bene, ma dopo aver provato lo Yamaha Z7 penso proprio che andrò su quello. :D
Buona giornata a tutti! :)

anche io sono molto indeciso fra lo z7 il nuovo 906 e il 4308,come si legge in firma al momento ho un denon che anche se criticati da molti devo dire che nel corso degli anni e' sempre stato affidabile e non mi ha mai dato problemi cosa molto importante...
puoi dirmi gentilmente visto che li ai provati tutti e tre le differenze(pregi e difetti) fra i tre modelli??lo yamaha in stereo due canali come si comporta,ha bisogno di un finale hi-fi?

Beh, ti devo dire che per me (attenzione: gusti del tutto personali... :p ) il passaggio dal 905 al 4308 mi ha dato ottime soddisfazioni: l'accoppiata con le casse che ho io ne ha sentito tutto in giovamento, soprattutto nella gamma medio-alta dove il Denon si comporta meglio.
Suono più cristallino e dettagliato rispetto al 905 in quella porzione di banda.
A livello di stereofonia il 905 vinceva (anche se di stretta misura), ma a me sinceramente non mi interessa l'ascolto musicale, dato che l'impianto in questione deve gestire solo HT.
Il 4308 mi sta dando grandi soddisfazioni, anche se il fatto che è praticamente una macchina del 2007 lo penalizza un filo rispetto a quello che si trova oggi in commercio (soprattutto per quel che riguarda la parte video); ecco il motivo del mio probabile passaggio allo Z7.
Per il resto il Denon, vince e alla grande per il numero di funzioni, versatilità, e cura dei dettagli nella costruzione; attenzione "cura" non "qualità" della componentistica, dove a parte il toroidale e la sezione video del 905 (decisamente superiori al 4308) i due prodotti se la giocano più o meno alla pari.
Lo Yamaha è sbalonditivo per l'utilizzo in ambiente HT: ad esempio il DSP dello Z7 è, a mio avviso, il meglio che si può trovare in commercio ora, soprattutto in quella fascia prezzo.
E anche in ascolto musica, lo Yamaha si comporta bene; a mio avviso meglio del 4308, anche se il 905 è ancora un filo superiore.
La sezione video dello Yamaha è di livello paragonabile a quello che si trova nell'Onkyo.
Apro giusto una parentesi al riguardo: da quello che ho ricevuto come informazioni da Yamaha Italia (prendetele con le pinze...), lo Z7 e il 3900 montato la stessa sezione video, anche se nel fratello maggiore sono implementate alcune funzioni in più ed è stata ottimizzata per rendere meglio.
Questo dovrebbe spiegare in parte la notevole differenza di prezzo fra i due.
Non me ne voglia nessuno per la mia analisi: ripeto, sono e rimangono gusti del tutto personali. ;)

Anche io Ti racconto la mia:D
Dopo 4 sintoampli Yamaha, l'ultimo un rx v750, volendo sostituirlo ed alzare il livello dell'impianto, seguendo le varie discussioni sul forum, mi sono convinto ed ho acquistato il 905.
Devo dire che non mi ha entusiasmato da subito, non ho notato una tale differenza di musicalità,di erogazione di potenza etc. rispetto al Yamaha 750, in considerazione anche della notevole differenza di prezzo 600 euro contro i 2.199 di listino dell'Onkyo.
Per non dire che ad oggi sono quattro mesi:grrr: che va avanti e indietro in assistenza e non riescono a sistemare un problema agli ingressi HDMI!
Non sò come andrà a finire, ma mi stò sempre più convincendo in una soluzione pre + finali dedicati, oppure un sintoampli + finale per i diffusori front/centrale.
Ciao

Ultima modifica:
Secondo me Alemefi i sintoampli della Onkyo vanno abbastanza bene, e sono dei buoni rapporto qualità/prezzo.
Sempre che tutto vada bene e non subentrino dei problemi, dove allora a parer mio Onkyo in Italia è gestita veramente male a livello di assistenza tecnica. :mad:
Per esperienza persona, se ti posso dare un consiglio e se hai comprato un prodotto importato da Tecnofuturo, fatti sentire direttamente con loro: di "solito" sono abbastanza svegli e si fanno carico del problema.
Nel caso del mio cliente (di cui ho raccontato sopra...), ad esempio hanno sostituito, senza troppi problemi, il prodotto con uno nuovo di pacca. ;)

Il mio 905 è di garanzia europea, pertanto io non ho niente a che fare con Tecnofuturo, non sò se questo sia un bene o un male, comunque non stò avendo una bella esperienza con il venditore e l'assistenza Onkyo europa.
Dopo 4 mesi senza ampli penso che potrei pretenderne la sostituzione.
Non posso dire di essere completamente insoddisfatto dal 905, tralasciando la rottura, ma sinceramente mi aspettavo di più da un oggetto di questo prezzo.
Non sò se dopo questa esperienza ricomprerò ancora Onkyo.

sono molto attratto da onkyo ma ho sentito spesso che accusano dei problemi e quindi la cosa mi fa piu' indirizzare verso lo z7 o il 4308....denon la conosco bene e so cosa vado incontro,yamaha non lo mai sentita ma credo che lo z7 sia un gran ampli se poi dici che pure in hi-fi va meglio di denon lo prendo veramente in considerazione,e l'assistenza yamaha invece come si comporta?

Daniele, da quello che so l'unico problema che ho sentito su Yamaha è che non hanno molti centri assistenza (un pò come anche Denon/Audiodelta).
Se però devo raccontarti qualcosa in bene o in male sull'assistenza Yamaha non riesco a dirti nulla, in funzione del fatto che (per quel che è la mia esperienza personale), non ho mai avuto necessità di mandare nessun ampli di clienti in assistenza; neppure quelli che sono nei Kit da 399... :D
Magari qualcuno che sta leggendo la nostra discussione ha avuto a che fare con un centro assistenza autorizzato Yamaha e ci potrebbe raccontare qualcosa in più al riguardo... :)

alemefi ha detto:
Per non dire che ad oggi sono quattro mesi:grrr: che va avanti e indietro in assistenza e non riescono a sistemare un problema agli ingressi HDMI!
Ciao
...l'affidabilità non proprio ai vertici man mano stà venendo fuori purtroppo......un mio cliente ha un problema analogo........dopo averne avuto un altro:(