Xindak DAC-8

limite delle porte USB
No, pensa che la rme fa una scheda audio USB che supporta, se non ricordo male, 16 canali in ingresso e 16 in uscita e supporta segnali fino a 24bit/192KHz.
Il limite sta nell'implementazione standard della porta usb per uso audio, ma i produttori che hanno messo a punto driver proprietari si sono spinti molto più in là dei 16bit/48KHz. Tra l'altro con driver del genere hanno migliorato in modo drastico anche il jitter portandolo a livelli che è difficile da trovare anche in meccaniche di altissimo livello .

Ciao.
 
Veramente intrigante la storia, chiaro scuro !! ;)
A questo punto potrei provare ad utilizzare la Terratec DMX6 Fire USB che gestisce quei flussi anche via ottico digitale (fà un pass trought).
Spiegami però una cosa.
Usando, per ora, VLC Player riproduco correttamente file FLAC 192KHz 24 bit.
Questo significa che è l'hardware/software del PC che esegue una "downconversione".
Come faccio a capire quando il flusso di uscita che entra nel DAC è realmente 192KHz 24 bit ?! :confused:
Vi sembrerà una domanda banale la mia, perdono :ave:
 
Il file viene convertito a 16bit/48KHz dal computer (la cosa è un po' più complicata ma può bastarti questo).

Se esci dalla spdif che supporta i 24bit/192KHz sei abbastanza sicuro. Tieni presente che la spdif 24/912 è fuori standard anche se in molti supportano questo formato. Il formato standard massimo della spdif è 24bit/96KHz.

Il DAC non indica a che frequenza sta funzionando?

Ciao.
 
No,il DAC non indica lafrequenza di utilizzo ma permette una "forzatura" upgradandolo a 24bit 96 KHz o 24bit 192 KHz.
Questo avviene tramite una selezione manuale (interruttore).
 
Lo Zio ma questa macchinetta del caffè non la puoi cambiare con il lettore CD Muse? :D
Dal Marantz 6003 i 300/350 euro li prendi sicuro!
 
Ultima modifica:
Sinceramente ci ho pensato ma .. secondo me il Muse Deluxe 1.0 costa troppo per il suo valore ed il Muse 2.0 non riesce a dirmi nulla (meccanica di caricamento disco).
Mi tengo stretto il Marantzino ;)
 
Credo che a breve sostituirò la valvola di serie che per la mia mediocre spettativa di ascolto sembra veramente "poco qualitativa" ... :rolleyes:
Aspetto fine settimana e poi procederò alla sostituzione.
Se anche in quel caso, dopo aver aspettato almeno un 100/200 ore di suonato, le impressioni non dovessero cambiare di molto saprò con certezza che soggettivamente ho fatto una spesa in parte "inutile" se non per la possibilità (forse, perchè mi devo appurare che accetti flussi audio 24bit 192 KHz senza "rielaborarli" vista la sezione di selezione manuale) di usare sorgenti di pilotaggio digitali 192KHz 24 bit.
Se avessi voluto scegliere altri DAC esterni solo per questo uso, esistono altri prodotti meno "onerosi" e più "semplici" egualmente validi ... ;)
Chi mi "conosce" ormai penso lo sappia !
Se Zio Mano pensa che un'elettronica debba ricevere dei "riconoscimenti" lo fà senza indugio anche andando "contro corrente", ma applica il discorso inverso con molta "naturalezza" (anche quando non fà piacere ammettere di aver speso soldi ...) .
E quindi, per ora, questo Xindak DAC-8 proprio non mi soddisfa !
Chissà, forse in catene audio di maggiore qualità le "microdifferenze" si esaltano maggiormente.
Per microdifferenze parlo di lievi incrementi di corposità sul suono di "sottofondo", forse una leggerissima e quasi impercettibile (se non per le orecchie "ammaestrate" coprosità della scena sonora ... ma in piccola quantità !
Oppure più semplicemente la sorgente che ho usato finora, il Marantz CD6003, è già di per sè altamente competitivo tanto da non giustificare un DAC esterno (su questo ultimissimo punto ho delle forti "remore") ;)
 
Ultima modifica:
@ ZIO MANO : '' Se anche in quel caso, dopo aver aspettato almeno un 100/200 ore di suonato, le impressioni non dovessero cambiare di molto saprò con certezza che soggettivamente ho fatto una spesa in parte "inutile" ''
Di questo ne ero gia' sicuro !:muro: Hai visto , che per quanto vuoi essere oculato nelle spese , butti i soldi inutilmente anche tu :cry: come tanti altri ?
 
Ciao Zio Mano,

secondo me potresti aver raggiunto il limite del diffusore... Più di quello non può darti e non ti fa "sentire"... Perché non ti prendi un bel paio di torri?

Io con Audes mi trovo benissimo, per esempio, e nel passaggio tra diffusore da scaffale a diffusore da torre ho riscoperto alcuni dischi!

Tra le varie marche di diffusori "papabili", valuta oltre ad Audes, anche Cabasse e Dynaudio...
 
Vinilomane, amico mio, hai perfettamente ragione :muro:

rodomonte, in effetti stavo pensando la stessa cosa.
Non'è che la "catena audio" è giunta al limite della sua qualità di riproduzione ?
Stò valutando delle torri e trà queste , guardacaso, ci sono proprio le Audes ;)
Le Dynaudio veramente molto costose, tanto che penserei di rimanere in ProAc (Studio130).

Vediamo ragazzi miei, le prove continuano ma non sono soddisfatto per niente di questo accessorio... sempre che io lo sappia usare bene e che funzioni come dovrebbe ;)

Se lo consiglierei ?
Decisamente NO !!
 
Ultima modifica:
Vediamo ragazzi miei, le prove continuano ma non sono soddisfatto per niente di questo accessorio... sempre che io lo sappia usare bene e che funzioni come dovrebbe ;)

Se lo consiglierei ?
Decisamente NO !![/QUOTE]


Zio come proseguono le prove?E' migliorato il DAC?
 
ARGENTO ha detto:
Zio come proseguono le prove?
E' migliorato il DAC?

Ti rispondo così :

Le prove continuano ma non sono soddisfatto per niente di questo accessorio... sempre che io lo sappia usare bene e che funzioni come dovrebbe

Se lo consiglierei ?
Decisamente NO !!

Insomma, non'è certamente nelle mie grazie e penso che ci siano da provare prodotti meno costosi ed ugualmente validi !
 
rodomonte ha detto:
Ciao Zio Mano,

secondo me potresti aver raggiunto il limite del diffusore... Più di quello non può darti e non ti fa "sentire"... Perché non ti prendi un bel paio di torri?
...

Riprendo questa discussione a distanza per esporre quelli che sono dei pareri personali del tutto opinabili.
Come vedete in firma sono passato a diffusori da pavimento e ... .
in effetti ora sento una maggiore "presenza" usando le uscite valvolari del DAC-8, ma solo in determinate circostanze, quando la scena sonora è "affollata di dettagli" questa sembra più "morbida" (in gamma media).
Però il mio giudizio complessivo riguardo il rapporto costo/prestazioni non cambia.
Molto bello invece nell'uso con interfaccia audio esterna e file sorgenti FLAC Master Audio ... .
Ma torno a pensare che in rapporto al costo, anche se la qualità dei materiali è notevole, i vantaggi rispetto ad elettroniche meno onerose sono minimi !
 
DAC 8

Dici così perchè hai avuto modo di far confronti, ad es. con ARCAM RDAC o DACMAGIC ? L' interfaccia USB di serie consente solo l' utilizzo di pennette e non la connessione diretta col pc ( visto che è di tipo A e non B, o viceversa... comunque = a quella del pc per capirci. Sai forse se il DAC inteno dell' ampli Xindac 6950 (09) è lo stesso come componentistica ?
Grazie
 
Top