X-Rite i1 Display Pro III

Grazie Ettore.

Effettivamente è quello che facevo con la i1d2, prima di calibrare la lasciavo a contatto con lo schermo per 30 minuti.

Quindi a questo punto è inutile comprare un treppiede per posizionare la sonda.

Sonda non funzionante

Ciao ragazzi, ho appena comprato un radiance con sonda i1 display pro e calman diy con add on interactive... Sono un profano quindi vi lascio immaginare con quante aspettative mi sono accinto a fare la mia prima misurazione.... Ebbene dopo aver installato tutto, il calman riconosce sia la sonda che il rad ma non appena provo a misurare qualcosa compare un errore che blocca tutto:

Error 66
The diffuser must be removed for luminance readings....

Ovviamente il diffusore della sonda e' stato rimosso, e la stessa posta su un trepiedi.... La sonda con i1 profiler funziona.... La rabbia e' che avevo gia' calman pro, ho speso altri 190 euro per la licenza e ora mi trovo a non poter far nulla... A qualcuno e' capitato un errore simile?

Cmq avendola acquistata dal buon Vignini sono certo che risolveremo in qualche modo....

Ciao. Ho preso da poco la versione oem xrite per profilarla sul colormunki design e usarla con calman 4, ma le cose non sembrano andare bene. Voglio verificare bene se almeno senza profilazione funziona normalmente (e sarebbe comunque una misera consolazione :( ) ma ora le letture sulla scala di grigi non sono affatto stabili. Ho un kuro 5090 e già con un altro colorimetro (chroma5) ero obbligato a fare le letture a 0.5 secondi, voi che tempi di lettura usate?
Inoltre devo settare "sync" su "auto", perchè lasciando "off" mi trovo letture molto lente ed errori di "out of sync".
Uso calman 4.4.2
Ma porc :cry:

Finalmente qualcuno che la possiede... Scambiamoci pareri perche' le info sono davvero poche.
Il primo problema che avevo e che non mi permetteva di usare la sonda l'ho risolto! Praticamente la sonda andava in errore perche ' c'e' un processo di windows che va in conflitto con il calman... Per risolvere basta andare da pannello di controllo, servizi emministratore, servizi, arrestare il processo relativo a xrite avviato con il software i1profile....
Fatto questo la sonda va benone, usando tempi di lettura da 2 a 4 sec. Unico problema la lettura a 0 ire...
Per quanto riguarda la profilatura della sonda cosa dovrei fare? Ne servirebbero due? Grazie

Si, però il requisito è che l'altra sonda sia più performante in qualcosa. Per esempio con uno spettrofotometro come il colormunki si può aumentare la precisione della i1 senza però peggiorarne la velocità di lettura e la buona solidità sui primi step di grigio. Sulla carta, perchè poi se la sonda fa le bizze come a me :(

@new77

che intendi con problemi di lettura a 0 ire?
quanto a quel software che va in conflitto... hai installato il software in dotazione con la sonda versione retail?

Be', a 0 IRE ogni sonda consumer lascia il tempo che trova. Nei livelli RGB, per esempio, di default gli 0 IRE sono direttamente esclusi non per niente.
La questione dell'esclusione del sw XRite dal pannello di controllo, invece, la ricordo bene perché era descritta nel foglio di accompagnamento del mio Colormunki Design, quindi l'avevo fatta a suo tempo. In effetti quando mi è arrivata la OEM i1Pro non c'era alcun foglio con indicazioni simili, ma può essere che la causa dei problemi di chi usa una i1Pro retail con installato il sw relativo di XRite sia dovuto proprio a questo...
Lupoal, tu hai installato quel software in dotazione? Se sì... potresti provare a fare la stessa esclusione del servizio XRite dal pannello di controllo e vedere se la situazione migliora (nel caso, ti posso mandare in MP le indicazioni che valevano per il sw del Colormunki Design).
Ettore

no... io volutamente non ho installato il software in dotazione... ho solo caricato i driver scaricati dal sito Spectracal come da istruzioni :(

Mmh... mi rendo conto di essere assai ignorante, e che probabilmente dirò un'assurdità, ma questo è esattamente quello che si deve fare per farla funzionare bene con il Calman? Cioé, non è possibile che si debba caricare sia il sw originale (con relativa procedura di blocco di alcuni servizi che entrano in conflitto con Calman) che i driver...?
Ettore

boh... :boh:

new77 diceva che un pezzo del software in dotazione creava casini andando in conflitto con Winzozz... e poi, se non sbaglio tu non hai una retail... quindi niente software del piffero... eppure lavora alla grande

sto iniziando ad odiarli... e meno male che doveva semplificarmi l'esistenza :(

vabbè.. tanto tra poco faccio un test di confronto con un'altra sonda e capisco se la mia è sballata o se è il Calman a far venire il nervoso :mad:

:D

p.s. comunque mò mando la seconda mail della giornata in Spectracal e chiedo ;)

Ultima modifica:
Si confermo che e' il software in dotazione con la i1 retail che da problemi con il calman... Disattivando il servizio tutto procede bene. Per i 0ire il problema e' che spesso da errore in lettura, ma non sempre... Cmq era prevedibile....

@new77

posteresti come hai selezionato le varie opzioni nei menu' "settings" del Calman?
faresti forse una cortesia ad altri e sarebbe d'aiuto a verificare di non aver fatto qualche cappella (certo che pubblicassero un manuale utente degno di questo nome... :mad:)

grazie :)

ma non toccato molto dal setting del calman...

praticamente ho solo scelto il delay a 3 sec dalla voce meter advanced options, ho impostato da miscellaneus l'unità cd/m al posto di ft, e ho scelto come display e sorgente il lumagen. Ovviamente come workflow ho usato radiance...
come gamma, power e come coefficiente 2,2...