X-Rite i1 Display Pro III

Niente, il problema rimne anche con l'ultima versione. L'unica soluzione è come dici tu,prima di avviare il calman cambiare il valore e rimetterlo a posto dopo averlo chiuso. Per completezza, dopo il cambiamento nella pagina per la misurazione della temperatura del bianco,ho visto che non viene visualizzata la colonna grigia come effetto collaterale. Premere tasto destro nello spazio di misura, cliccare su proprietà e scegliere line invece che column.
 
segnalo che la sonda e' ora supportata dal nuovo HCFR 3.0.4.0 ... ora finalmente si potranno calibrare i colori anche con saturazione 25/50/75... inoltre, ed era ora, il prossimo Calman pare supportera' anche questa calibrazione (la concorrenza fa bene! ;) )

speriamo che ai possessori della versione 4 riconoscano un prezzo agevolato per l'aggiornamento
 
Ho scaricato ed installato la nuova versione di HCFR, ma tra le sonde selezionabili compare soltanto la DTP-94... :wtf:
 
Io ho installato direttamente la 3.0.4.0, forse è per questo che non funziona correttamente. Appena posso riprovo. Grazie.
 
mi pare di aver letto che si possono installare anche le due versioni di HCFR sullo stesso pc senza andare a sovrascrivere... credo di ricordare che la versione 3 ha come cartella di installazione di default una diversa da quella della 2... poi la dll, qualora HCFR non la beccasse in automatico quando si aggancia la sonda la prima volta, la si può recuperare anche dal cd in dotazione con la sonda versione retail... o forse basta installare il software di calibrazione in dotazione alla sonda che si rende anche disponibile la dll in automatico per HCFR... non ricordo bene :confused:
 
Tutto a posto.
La sonda viene subito riconosciuta da HCFR, senza bisogno di installare drive. Per fare apparire il modello della sonda nella schermata iniziale, occorre collegare la sonda stessa al pc; non è come nella versione 2.1, in cui i modelli di colorimetri compatibili compaiono nel menù a tendina di scelta , anche se nessuna sonda è collegata al pc.

Mistero risolto :) ... bastava provare a collegare la sonda, cosa che non ho fatto da subito :rolleyes:
 
ottimo :)

come ti/vi trovi/trovate con il nuovo software?
mantiene l'approccio del precedente o lo hanno migliorato/modificato? (io in questo periodo non ho tempo da dedicare alle calibrazioni :( )
 
Purtroppo sono nelle tue stesse condizioni di... ristrettezza temporale :D

Ho solo provato a collegare la sonda al pc/Hcfr, null'altro.... o meglio, mi pare di avere notato che il tempo di lettura con la Display3 non è impostabile dall'utente...

Appena riesco, voglio proprio cimentarmi in una calibrazione di prova, mi è venuta la nostalgia della taratura manuale :D
 
@Roby7108
da quel poco che ho letto i problemi sembrano più dovuti a colorimetri starati (cattivo immagazzinamento) per il resto, trovandomi benissimo con HCFR (che utilizzo in congiunzione con fogli di calcolo per pre calcolare i target) per una volta non ho paura di fare da beta tester.

Ciao
 
HCFR versione 3, secondo te, a parte il riconoscimento di molti altri colorimetri compreso i1D3, differisce molto dal classico HCFR?
O sono esattamente la stessa cosa?
Io mi sto accingendo ora al mondo della calibrazione e, per il momento, mi sono dotato di una i1D2 e ho il dubbio su quale colorHFCR utilizzare... se il nuovo o il vecchio.
Con il vecchio ho il vantaggio di utilizzare i driver XRite... con il nuovo dovrei utilizzare i driver Argyll...

Boh... ho qualche dubbio in merito e forse sono OT.
 
Ad occhio cambia ben poco... al momento fossi in te proverei con il vecchio, poi a quanto pare comunque non ci dovrebbero essere problemi di sovrapposizioni fra vecchio e nuovo (cartelle differenti possibilità di installare entrambi) quindi il problema non sussiste.
Usare HCFR costringe a capire, gli automatismi sono comodi ma sono nemici della comprensione.

Per calibrare, a parte i bei grafici... basterebbe un dispositivo che effettui lettura dei valori di x,y; Y , un buon foglio EXCEL per semplificare la vita stabilendo i target, e nient' altro :D

Ciao
 
Usare HCFR costringe a capire, gli automatismi sono comodi ma sono nemici della comprensione.

E' proprio questo che mi intriga di HCFR... è da più di una settimana che sto studiando la guida di CurtPalme (tradotta con Google) e sto capendo un sacco di cose... più leggo e più mi esalto!!! :D

Io ho trovato questo foglio EXCEL... però mi sembra piuttosto complicato!

...ma penso sia prevalentemente per la saturazione dei colori...
 
Andiamo nella sezione HCFR e li ti spiego come si utilizza quel foglio, la cosa ha a che vedere con al lettura in continuo.
Tieni presente che per poter regolare tutto ... ci vogliono molti comandi che lavorino bene.
 
Top