X-Rite i1 Display Pro III

aminutello ha detto:
Riguardo la correzione (almeno ChromaPure lavora così) le letture della sonda di riferimento sono solo per bianco/primari/secondari quindi solo gamut.
Allora, qui dovremmo trovare qualcuno che usa Calman e possa rispondere per quel software, che è quello che uso io. Non ho ancora provato, ma dalla schermata iniziale della funzione a me invece sembra che vengano effettuate delle rilevazioni di bianco a diversi valori IRE, ma ovviamente potrei sbagliarmi. Fra l'altro, così facendo si crea un profilo che poi va eventualmente selezionato prima di effettuare la calibrazione, quindi credo che la cosa sia reversibile, nel senso che se questa funzione non mi soddisfa non seleziono il profilo relativo, e il software non effettua quindi alcuna correzione alle rilevazioni fatte dalla sonda. Giusto? :rolleyes:

aminutello ha detto:
ho chiesto direttamente a Tom Huffman ... Mi ha detto che in questo caso la i1pro migliora le prestazioni della lettura dei grigi della id3
Sinceramente questa risposta mi lascia assai perplesso: se così fosse, non avrebbe senso dotarsi di una i1D se si ha già una i1Pro, cosa invece che se non sbaglio è l'esatto motivo per cui chi in queste settimane l'ha acquistata l'ha fatto. Cioè... come può essere che la i1Pro rilevi meglio i grigi della i1D? Non era il binomio i1Pro per il gamut, e i1D per il WB ad essere considerato perfetto? Qualcuno mi corregga se sbaglio...
Ettore

Ettore, secondo me invece il discorso ha senso.

Sai meglio di me che le coordinate del bianco x0.3127, y0.329 rimangono invariate a tutti i livelli di stimulus.

Se per esempio la sonda ha un errore y di 0.008 rispetto al riferimento, questo sarà il medesimo su tutta la scala dei grigi.

Correggere questo errore a 100IRE, equivale quindi a correggerlo a tutte le intensità luminose che la sonda è in grado di leggere.

Il vantaggio della i1D3 rispetto alla i1Pro è proprio la capacità di scendere più in basso unita alla grande velocità di lettura. Una volta corretta quindi, non c'è più motivo di utilizzare la i1Pro.

Kenson, premetto che sono io a essere de coccio, ma non ti seguo (però il discorso mi interessa davvero, quindi mi sto applicando... :D ).
Il succo del discorso è: mi sembrava di aver capito che la i1D fosse più idonea alle letture del grigio (al di là della incredibile velocità), soprattutto ai livelli IRE inferiori. La i1Pro, invece, è più idonea alle letture dei primari/secondari, essendo uno spettrofotometro. Se tutto questo è giusto, allora sarebbe falso dire che "la i1Pro migliora le prestazioni della lettura dei grigi della i1D", come sembra abbia sostenuto T. Huffman. O, almeno, dovrebbe specificare il livello IRE fino al quale la i1Pro è superiore, dato che se la i1D scende più in basso, è ovvio che in quel range la i1Pro effettui letture meno attendibili.
Sulla base di queste considerazioni, sono giunto alla conclusione che usare la i1Pro come riferimento dovrebbe quindi migliorare le letture del gamut della i1D, non dei grigi, ma per fare questo la i1D dovrebbe venire tarata - appunto - con rilevazioni dei colori, non dei livelli di grigio, e la correzione ndelle sue rilevazioni effettuata dal software dovrebbe quindi escludere quelle di gamma e WB. Sbaglio forse?
Ettore

Anche il bianco viene corretto ed è per questo motivo che, seguendo il discorso che ho fatto sopra, tutta la scala dei grigi dovrebbe beneficiarne.

Per quanto riguarda il gamma invece NON viene fatta nessuna correzione, in quanto la lettura della luminosità/luminanza della i1D3 è come minimo accurata quanto la i1Pro e in ogni caso la Display può scendere ben oltre il limite della Pro.

Kenson, quindi forse ho capito l'arcano (ossia il germe della mia ignoranza): mi stai dicendo che correggere l'accuratezza nella rilevazione del bianco equivale a correggere le rilevazioni del gamut, e non quelle della scala dei grigi? E' qui che mi perdo: quando si parla di bianco, io penso immediatamente al WB, quindi ai livelli RGB, quindi indirettamente al gamma. Quando invece penso al gamut, penso ai primari/secondari, escludendo quindi il bianco. Okay, ho capito... ora partiranno i fischi e dovrò tapparmi le orecchie... :p
Ettore

Il discorso è un po' più ampio e non penso di essere competente per poterlo affrontare....ma ci provo....al massimo qualcuno mi stanga! :D

Gamut e scala dei grigi sono argomenti strettamente correlati.

Il bianco D65 non è altro che un punto ben preciso all'interno del gamut ad un determinato stimulus (ampiezza, luma, segnale, luminosità...ognuno lo chiama in maniera differente... :p )

Così come il bianco x0.3127, y0.329 deve rimanare costante su tutti gli stimulus, anche primari e secondari devono fare altrettanto. Per esempio il rosso Rec709 saturo al 100% dovrà sempre essere a x0.640, y0.330 per tutti i livelli del luma (Y).

Purtroppo non abbiamo strumenti tanto raffinati da permetterci di correggere un'ipotetica "scala dei rossi", possiamo solo intervenire ad un determinato livello di luma e di saturazione.

Strumenti e pattern che invece esistono per correggere la scala dei grigi, dove la saturazione - per definizione - è nulla.

Per concludere e rispondere alla tua domanda, ripeto quanto ho scritto prima....sperando che ora sia più chiaro.... :)
Se per esempio la sonda ha un errore y di 0.008 rispetto al riferimento, questo sarà il medesimo su tutta la scala dei grigi.

Correggere questo errore a 100IRE, equivale quindi a correggerlo a tutte le intensità luminose che la sonda è in grado di leggere.

Okay, piano piano comincio a capire...
I criceti qui dentro hanno iniziato a pedalare, e sento che qualcosa sta prendendo forma fra occhi e naso... :D
A parte le battute, grazie mille.
Ettore

Prendiamo sempre il riferimento del rosso x0.640, y0.330.

Se la mia sonda legge p.es. x0.646, y0.324, quest'offset di 0.006 dovrebbe corrispondere circa a un dE di 5.

Quest'indicazione l'avevo letta qui, non so se ho interpretato male io.

Ultima modifica:
Scusate, il fatto è che nella mia ultima frase ho erroneamente detto:

"Mi ha detto che in questo caso la i1pro migliora le prestazioni della lettura dei grigi della id3"

mentre in realtà la i1pro migliora la lettura dei colori.

Chiedo venia, spero di avre dissolto i dubbi... :p

Dato che il discorso era interessante e che non ero sicuro al 100% di quanto affermavo, ieri ho chiesto direttamente a Tom Huffman, dicendogli proprio che stavo discutendo la cosa con altri utenti italiani....

Alla mia domanda...
A corrected meter, like the D3 Pro, has better accuracy reading the greyscale because the white is also corrected?"

Questa la sua risposta:
"Yes. It has enhanced accuracy for white AND color."

Diciamo che ora sono un po' più sicuro... :p

Per cui, a meno che qualcuno non abbia informazioni che smentiscano tale affermazione, un colorimetro corretto sul bianco ha un'accuratezza migliore sulle letture dell'intera scala dei grigi.

Va da sé che questa accuratezza sarà nettamente inferiore durante le letture effettuate in prossimità degli estremi operativi della sonda.

cioè tu profili la mia d3pro per i colori e poi usi la mia d3pro per i grigi
e viceversa? :friend:
voglio buttare un sasso nello stagno che avevo nella scarpa.....:D
ho notato in diverse prove con il danik alla consolle e io dietro, che
quel che dice tom potrebbe essere sicuramente giusto per quanto riguarda i pannelli, ma ho dei dubbi sulla ipro con i proiettori.
perchè la scala di grigi creata dal danik con la ipro e il pannello era mooolto
piu' bella di quella con il proiettore.
le letture a 5-10-15-20 ire con il proiettore non sono gran chè.....
si osservava che, a parte le tecnologie diverse, la luce a disposizione del sensore è nell' ordine di decine di volte maggiore per la d3.
credo che le due sonde siano un' accoppiata complementare per chi
profila molteplici tecnologie diverse, con punti di forza che sommati
fanno il valore di una sonda nell' ordine di decine di..... ;)

ot: vi posto la foto della scatola, una debolezza, scusate.
pero' è un esemplare unico, non avanzate richieste please :sborone:

Allegati

• IMG_0287.JPG
    IMG_0287.JPG
    48.1 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Riassumento i1d3 scala di grigi, i1pro CMS?
Allora, in teoria la i1Pro sarà il master?
Praticamente il contrario che abbiam fatto al parcheggio alle 2 di notte... :p
Forse ho perso qualche passaggio ma, visto che la i1D3 Pro è profilata, non ha senso ricorreggerla con la i1Pro, o sbaglio?

Ultima modifica: