Tacco
Active member
Allora, qui dovremmo trovare qualcuno che usa Calman e possa rispondere per quel software, che è quello che uso io. Non ho ancora provato, ma dalla schermata iniziale della funzione a me invece sembra che vengano effettuate delle rilevazioni di bianco a diversi valori IRE, ma ovviamente potrei sbagliarmi. Fra l'altro, così facendo si crea un profilo che poi va eventualmente selezionato prima di effettuare la calibrazione, quindi credo che la cosa sia reversibile, nel senso che se questa funzione non mi soddisfa non seleziono il profilo relativo, e il software non effettua quindi alcuna correzione alle rilevazioni fatte dalla sonda. Giusto?aminutello ha detto:Riguardo la correzione (almeno ChromaPure lavora così) le letture della sonda di riferimento sono solo per bianco/primari/secondari quindi solo gamut.
Sinceramente questa risposta mi lascia assai perplesso: se così fosse, non avrebbe senso dotarsi di una i1D se si ha già una i1Pro, cosa invece che se non sbaglio è l'esatto motivo per cui chi in queste settimane l'ha acquistata l'ha fatto. Cioè... come può essere che la i1Pro rilevi meglio i grigi della i1D? Non era il binomio i1Pro per il gamut, e i1D per il WB ad essere considerato perfetto? Qualcuno mi corregga se sbaglio...aminutello ha detto:ho chiesto direttamente a Tom Huffman ... Mi ha detto che in questo caso la i1pro migliora le prestazioni della lettura dei grigi della id3
Ettore