X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

bene, sono lieto di informare che dalla Calman non mi hanno mandato al diavolo, anzi mi hanno dato una risposta molto gentile :) che pero' mi comunica che stanno valutando quanto proposto.. di restare "tuned"... e che apprezzeranno un feedback... :) .. insomma hanno fatto politica :D (con gran gioia della concorrenza)

adesso allora avrei ancora la domanda ai possessori del Chromapure (perdonatemi se mi ripeto, ma pare che scoprire questa cosa sia piu' difficile della scoperta dei segreti di fatima, manco i produttori del software lo dicono chiaramente)... questo software quando calibra il gamut in modalita' automatica che pattern usa? quale saturazione?

Ultima modifica:
100%...puoi solo decidere l'intensità (come viene definita all'interno del programma, noi possiamo chiamarla anche luminosità).

Però puoi decidere la percentuale di luminosità, giusto?

Io ho preferito calibrare al 100% di saturazione con luminosità al 75%...

@kenson @revenge72

...quindi, per calibrare sensatamente il gamut, ad oggi si può solo affidarsi al famoso foglio di calcolo "Gamut, Saturation, Brightness, dE Chart"... caricare il valore di luminosità del bianco con saturazione 100% e poi calibrare a mano sui valori xyY , al target 75%, calcolati?
O questa operazione di calcolo la fa già Chromapure indicando i valori target ai quali tendere attraverso una calibrazione comunque totalmente manuale?

Ultima modifica:
@AirGigio
Esatto.

@lupoal
Non conosco il famoso foglio di cui parli, ma ChromaPure dà la possibilità di controllare facilmente le saturazioni intermedie.

schermata102455863alle1.png

Quest'operazione è puramente diagnostica, se vuoi modificare qualcosa, dovrai farlo manualmente. Ma come diceva giustamente revenge72 qualche post indietro, non ci sono gli strumenti per agire su ogni livello nello spazio colore. Come al solito dovrai scegliere il male minore.... :D

revenge72 ha detto:
Ritengo che calibrare primari e secondari al 100% della saturazione per farli rientrare nei confini del gamut standard sia spesso poco utile... qualche volta persino controproducente
Eh, lo so... sei stato proprio tu a erudirmi sulla questione, per quanto possa capirci!
Purtroppo però non avendo mai avuto la possibilità di fare una prova di calibrazione del gamut al 75% di saturazione, non posso paragonare nel mio set-up le due situazioni.
Mi sembra di aver comunque capito che nemmeno Chromapure possa sfruttare l'automazione di tale operazione, e abbia rispetto a Calman almeno il vantaggio di questa schermata postata da kenson, nella quale si possono determinare virtualmente i dati da inserire. Che, però, è la stessa cosa che può essere svolta manualmente con il foglio di calcolo di cui parlava lupoal. Quindi, per tornare alla domanda iniziale posta dallo stesso lupoal, valuta tu se tale schermata in Chromapure vale i 150 euro di costo in più rispetto a Calman (posto, ovviamente, che tutte le restanti funzionalità dei due programmi siano paragonabili dal punto di vista della attendibilità/validità. Cosa che ovviamente io non so...).
Ettore

Tacco ha detto:
Eh, lo so... sei stato proprio tu a erudirmi sulla questione, per quanto possa capirci!....

Nel tuo caso il gamut nativo non è esageratamente più ampio del riferimento quindi i danni li puoi fare solo sul verde (ovvero il comando che viene utilizzato con il quale fai la maggiore correzione) :D
In definitiva comunque si può anche calibrare senza alcun software particolare di supporto :eek: in linea teorica basta che siano lette le coordinate x, y, Y e con infinita fatica si potrebbe comunque trovare una calibrazione valida ... in fin dei conti basta conoscere prima le coordinate x,y;Y ideali.....

@kenson
Il famoso foglio di calcolo....

http://www.homecinemainside.it/files/luma_grey.xls

Probabilmente a te non serve ... puoi creartelo da solo ... anzi mi servirebbero giuste le funzioni per la parte CMS :D :D

Ciao

Ultima modifica:
mi permetto di segnalare, in aggiunta, un'altro foglio di calcolo, questo, che IMHO è tanto tanto tanto più bello ;) (visitare tutte le schede nel foglio xcel)

ed un thread interessante (IMHO), questo, dove si spiega bene come usare il foglio di calcolo e, sopratutto, l'importanza di calibrare il gamut con saturazione 75%

enjoy :)

Anche quello ho usato :D ... è molto comodo per generare i grafici (da HCFR un bel copia incolla et voilà) ed è chiaramente superiore nella parte grafica riguardante i comandi del CMS... ma la sostanza non muta, grafici a parte i valori di riferimento sono sempre quelli.

Tutto quello che serve in questo caso è la cartella "calibration aid" ovvero la prima... (che però non ha il pre-calcolo del gamma su 20 punti... poco male comunque dato che all' occorrenza possiamo calcolarcelo per i fatti nostri).

Mi era sfuggito il thread su AVS... beh che dire io faccio esattamente così :D

Mah!... La nuova sonda sembra molto più performante rispetto a tutte le classiche sonde "amatoriali"; ponendosi, di fatto, come un riferimento per affidabilità e sensibilità (a costi, per così dire, ancora contenuti).

Altro non mi sento di dire, per mancanza di esperienza diretta ;)

si inizializza con la procedura nella sezione select/initialize-meter, scegliendo la modalità di calibrazione tramite i vari profili,se non calibrata con la sola modalità standard, ed è subito pronta.
non abbisogna di pattern e ricerca dello zero o altre operazioni.

Riesumo questo thread perchè sto per prendere il pacchetto e non vorrei commettere errori. per favore confermatemi la scelta. Ho un Radiance XS e sto pe rprendere: EyeOne Display 3 PRO with ChromaPure Standard + Auto-Calibrate dal sito http://www.curtpalme.com/ChromaPure_EyeOneDisplay3.shtm (è la quarta opzione disponibile).
E' giusto? E' la scelta corretta?
scusate se la domanda è ovvia ma non sono bruscolini e non vorrei prendere qualcosa di troppo (o di meno) ... non so se mi spiego.:)