X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

L'abbassamento e' evidente, come ho scritto si visualizzano 7 livelli oltre il 235 .... Il fatto e' che tutto varia solo dopo la taratura, quindi non ho possibilita' di intervenire prima... Ma a nessuno di voi capita?

L'abbassamento e' evidente, come ho scritto si visualizzano 7 livelli oltre il 235 .... Il fatto e' che tutto varia solo dopo la taratura, quindi non ho possibilita' di intervenire prima... Ma a nessuno di voi capita?

L'abbassamento evidente può essere dovuto sia al fatto che hai spinto troppo il contrasto prima della taratura, sia al fatto che dopo aver fatto grayscale e gamma ti sei scordato di restettare il gamut prima dell'ultimo step.
Il contrasto prima della taratura secondo me non va fatto sui livelli , ma ti devi fermare quando il rosso comincia a cedere come luminosità, oppure quando raggiungi un livello di bianco soddisfacente (vedi i livelli indicati da Tom Huffman sul sito di Curt Palme,se ricordo bene 12-16ftl).

E' però possibile che a causa del bug presente nel Chromapure attuale, non ti sei fermato al gamma ma hai fatto tutto insieme. Devi prima calcolare grayscale e gamma, poi resettare il gamut e infine fare la taratura a 125 punti.
Ciao

Capisco cosa intendi. Io sto usando calman, ho postato qui perche' ho pensato possa essere un problema generico estendibile a qualsiasi software...

Allora, visto che Calman mon ha problemi, rimane solo la prima ipotesi. Comunque altri utenti di Calman hanno avuto un'abbassamento del 7-10%. Credo che tu sia nella media
Ciao

Ieri pomeriggio, dopo aver aggiornato il Radiance all'ultimo firmware, ho fatto l'autotaratura con CHROMAPURE del gamma della scala dei grigi e del GAMUT a 125 punti, per fare il tutto ci ha messo un'ora e un quarto nonostante avessi scelto 1 passes ossia un solo ciclo di lettura al posto dei 2 di default e ad essere sinceri non è che mi abbia soddisfatto più di tanto, ho fatto poi quella con gamut ad 8 punti ed è uscita praticamente perfetta su tutti i range...adesso non vorrei che avessi sbagliato io nell'impostare il gamut nel senso che quando si imposta ADVANCE GAMUT 125 POINT si deseleziona GAMUT o anch'esso bisogna spuntarlo?

Perchè qualche anima pia non posta una piccola guida ste-by-step sulla nuova taratura a 125 punti con Chromapure? Mi sembra che qui si proceda per tentativi e visto il tempo che ci mette ....

Scusate, non prendetemi per strafottente... tanto più che il mio è un commento disinteressato, non usando nemmeno Chromapure... però che un'autotaratura sia così problematica mi fa un po' sorridere. Cioé... se in automatico si creano questi dubbi e problemi, forse allora è meglio andare manualmente...
Ettore

I problemi sono dovuti alle nuove funzioni che, oltre ad essere più o meno in "fase beta", implicano alcune scelte di partenza (check box da selezionare o meno e simili) che non risultano chiare.
Certo, se il nostro Tom facesse una piccola guida su cosa selezionare o meno nelle varie schermate del sofwtare, sarebbe tutto molto più semplice, ma a quanto pare da' per scontate diverse cose.

...[CUT] ma a quanto pare da' per scontate diverse cose.
Questo è un problema che molti santoni/progranmmatori/inventori/guru si portano dietro da sempre. Se qualcuno facesse sapere loro che sulla terra ci sono anche comuni mortali fallibili e fallaci, non sarebbe affatto male... :p
Ettore

Scusate, non prendetemi per strafottente... tanto più che il mio è un commento disinteressato, non usando nemmeno Chromapure... però che un'autotaratura sia così problematica mi fa un po' sorridere.
Ettore
Sai cosa capita a volte che aggiungono a questi programmi delle nuove features e poi non vengono spiegate, l'unico mio dubbio è quello che ho postato più sopra, ma andando a leggere su AVS un utente chiedeva proprio questa cosa del gamut e gli veniva risposto che bisogna si spuntare COLOR GAMUT per poter poi scegliere lo spazio color REC.709, fatto questo si spunta nuovamente color gamut in modo da toglierlo e si spunta ADVANCE COLOR GAMUT.

Di seguito posto una risposta che TOM HUFFMAN ha dato ad un utente che voleva alcune informazioni sul posizionamento della sonda:

When you read off of a screen, never use the diffuser. Also, angle the meter slightly (horizontally) to avoid reading its own shadow and aim at the center of the screen.

Che vuol dire di non usare mai il diffusore quando leggi da uno schermo?

e ancora.......DOMANDA: "To read off the screen, I assume that I can place sensor slightly below the center of the screen and point it to the center. Right? How far from the screen should I place it?"

RISPOSTA: No. Angle horizontally, not vertically.
Che vuol dire angola orizzontalmente, scusate la sonda non và inclinata leggermente verso l'alto per non leggere il cono d'ombra?

Ultima modifica:
Risposta strana....
Di solito il VPR è a soffitto o comunque disposto più in alto rispetto al centro dello schermo.
In questa condizione l' ombra della sonda montata su cavalletto (o su qualunque tipo di supporto sia) dovrebbe essere letteralmente proiettata naturalmente verso il basso.
Risulta normalmente vantaggioso arrivare in prossimità del centro dello schermo e puntare leggermente verso l' alto.
Se comunque ci si vuole sbizzarrire basta semplicemente metetre la lettura in continuo.
La posizione migliore sarà quella in cui viene rilevata la massima luminosità.

Ciao

Il diffusore è quella specie di lente di protezione che sta davanti alla sonda. Va usato solo se si effettua la lettura direttamente dalla lente del vpr.

Si, sapevo cos'era il diffusore, strano che però lo abbia ribadito, forse per differenziare la cosa rispetto alla lettura dalla lente del vpr...pensavo si riferisse a qualcos'altro.

Perchè qualche anima pia non posta una piccola guida ste-by-step sulla nuova taratura a 125 punti con Chromapure? Mi sembra che qui si proceda per tentativi e visto il tempo che ci mette ....

Ci provo:

- Passo 1 : Luminosità e contrasto, e qui non entro nel merito...
- Passo 2 : Selezionare nell'autocalibrazione Grayscale e Gamma (Il gamut va selezionato giusto per settare il 709, poi va di nuovo deselezionato). Avviare l'autocalibrazione
- Passo 3: Sul radiance resettare a default il Gamut (importantissimo)
- Passo 4: Deselezionare grayscale e gamma e selezionare il gamut a 125 punti con quanti passi e quale target si vuole.Avviare l'autocalibrazione. Io ho provato i due passi con 2 de, e il risultato è molto soddisfacente.

Il mio unico problema è una leggera discrepanza di misura tra il bianco 100% del lettore e il bianco 100% del pattern del Radiance prima della calibrazione , ma su questo non credo si possa fare molto..

Quindi per quanto concerne l'autocalibrazione tu dici di fare prima GRAYSCALE e GAMMA senza selezionare nè GAMUT (selezionarlo solo per lo spazio colore REC.709 e poi deselezionarlo) nè ADVANCE COLOR GAMUT 125 POINT e avviare il tutto, dopo aver finito l'autocalibrazione del GRAYSCALE e del GAMMA, deselezioniamo quest'ultimi e selezioniamo l'ADVANCE COLOR GAMUT 125 POINT con 2 passaggi ed un 2dE al posto di 1,75dE (di default) selezionando 2dE la lettura dovrebbe essere più veloce da quanto letto su AVS...."Target ∆E of 1.75 is fine. Lower takes longer, higher takes less time. ∆E's of 1.75 should not be visible. A 2nd run is not required but it may refine the calibration"
In pratica tu dici di fare DUE autocalibrazioni separate una per la GRAYSCALE e GAMMA e successivamente per il GAMUT, perchè in questo modo cambia qualcosa, piuttosto che fare l'autocalibrazione con GRAYSCALE, GAMMA e ADVANCE COLOR GAMUT 125 POINT insieme?.......una cosa che mi sento di aggiungere però prima di fare l'autocalibrazione e oltre a regolare luminosità e contrasto con i comandi del vpr con disco test AVS HD, il bilanciamento del bianco tramite il GAIN (ALTE LUCI) del vpr e sul CHROMAPURE nella schermata WHITE POINT selezionare 95% al posto di 100% per la lettura del GAIN, il risultato sarà migliore.

Ultima modifica:
I due passi sono necessari solo fino alla prossima release per il famoso bug di cui hai sicuramente letto su avsforum, perchè bisogna resettare il gamut prima dei 125 punti.Per il resto sono d'accordo. Per curiosità, visto che ci sono pareri differenti, come regoli il contrasto?

No, mi è sfuggita la cosa del bug, perchè di che si tratta?.....quindi il gamut sul Radiance bisogna resettarlo non quando si effettua la scala dei grigi e gamma con l'autocalibrazione, ma dopo aver fatto entrambe e prima di fare il GAMUT oppure si può resettare ancor prima di fare la scala dei grigi e gamma? Per quanto concerne il contrasto, ma anche la luminosità, personalmente preferisco regolarle dal proiettore usando il disco test di AVSHD e sinceramente almeno sul JVC lascio tutto a 0 in quanto già cosi i valori sono corretti.
.....volevo chiederti a te l'autocalibrazione dell' ADVANCE COLOR GAMUT 125 POINT con dE 2.0 quanto tempo ci impiega?

Se comunque ci si vuole sbizzarrire basta semplicemente metetre la lettura in continuo.
La posizione migliore sarà quella in cui viene rilevata la massima luminosità.
..........[CUT]

Sempre per la serie "Piccola guida per chi è de coccio" :) mi sapresti dire i passi necessari per effettuare una lettura in continuo e rilevare la max luminosità?
Sul Chromapure cosa bisogna esattamente selezionare, valori etc.
Thx 1000