• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

X-rite chroma 5... Esiste davvero?

catalambano

New member
Dall'epoca della guida di riker su questo forum si discute di calibrazione dei plasma ed i più usano la spyder 3 e la i1.

Io dopo varie esperienze con la spyder, sono passato alla i1, che però mi dà misure diverse con hcfr e con calman (salvo in caso in cui prima uso calman e poi hcfr senza spegnare il pc mi dà misure simili come se il driver di calman venisse usato da hcfr). Ed il bello è che a vista il risultato migliore sembra quello di hcfr.
In entrambi i casi, si noti, setto il driver su plasma (altrimenti ho una sovralettura del verde).

Ciò detto, di recente ho letto da qualche parte che l'unico colorimetro che dà risultati affidabili per la calibrazione del plasma è lo x-rite chroma5, in effetti molto sponsorizzato sul sito di calman (che ora lo certifica anche per i display a led).

Tuttavia la sonda è in vendita sul sito calman solo in bundle con calman enthusiast, mentre sul sito x-rite non esiste proprio.

Qualcuno mi può spiegare l'arcano e dirmi se effettivamente con la i1 le letture sul plasma sono affidabili o meno?
Ciao a tutti
 
Il Chroma 5 è in vendita anche in bundle con ChromaPure di Tom Huffman, o col nome di ColorPro V da parte di Sencore. Si tratta di una sonda destinata al solo mercato OEM, perciò non viene citata sul sito X-rite. Comunque esiste eccome e ci sono diversi forumer che la posseggono (per esempio Fedayn69).

Occhio che la versione "enhanced" di SpectraCAL per i LED è praticamente inutilizzabile sui plasma (credo che ChromaPure offra ancora la possibilità di acquistarla "liscia").
 
Suppongo tu alluda all'i1 LT, nel qual caso: sì, conviene. La Chroma5 è significativamente più veloce, affidabile e sensibile alle basse luci. E' senza dubbio il miglior colorimetro in commercio per la fascia enthusiast.

Se devi calibrare un plasma, però, ti conviene prenderla liscia (sui plasma la versione "Enhanced" dà risultati completamente sballati).
 
Grazie, la prenderò liscia, anche perché ciò che mi invoglia è proprio il fatto che ho letto che è l'unica sonda (rispetto a i1 display e spyder, per lo meno) attendibile sui plasma.
Ciao
 
Just two cents...
Io ho il ColorMunki White con cui ho, con soddisfazione, calibrato il mio Kuro. La mia esperienza è molto positiva.
Ovviamente non ho altre sonde per cui non posso fare prove comparate, ma il risultato che ho ottenuto (con la pazienza necessaria) è molto buono anche visivamente.
 
Ultima modifica:
Ho ordinato il chroma 5 liscio, con il software chromapure. Più in là farò l'upgrade di calman alla versione enthusiast.

Mi manca solo il DVDO iscan DUO per avere un cms completo ad un prezzo decente.

Però volevo chiedere una cosa. Fino ad oggi ho usato, per la scala di grigi, i patterns avsforum in versione apl (riquadro grande al centro, contornato da altri riquadro per ciascun grado della scala. Ciò perchè con i patterns a finestra normali (a parte quelli piccolissimi di hcfr) il gamma mi schizza in alto a 90 ire, come se si sedessero gli alimentatori del mio pana v10.
Mi chiedo, con il chroma 5 quali patterns è corretto utilizzare. Ed è meglio calibrare con quelli generati dal dvdo Edge (che possiedo) o continuare ad usare il disco test (ho letto varie opinioni sul punto e non so risolvermi).

Ciao a tutti
 
Se il gamma schizza in alto ovvero si sposta verso valori numerici elevati e fuori riferimento sulle alte luci ( va verso 2,4-2,5)... succede tutto meno che l' alimentatore si sieda (succederebbe il contrario se così fosse).

Come già avevamo discusso con illustri interlocutori, con i display al plasma i pattern hanno una influenza enorme... personalmente con i plasma continuo ad utilizzare la versione APL con riquadro piccolo.

Ciao
 
Dear Revenge, bentrovato!
riquadro piccolo... io ho sempre usato il riquadro grande (APL), seguendo l consiglio di enrico.p
Insomma, possibile che non c'è un sol punto in cui non vi sia controversia...:cry: Devo allora cambiare patterns?

Piuttosto, nel mio peregrinar di sonde (spyder 3, i1 display2) non riesco a trovare il giusto equilibrio. La Spyder sottostima il rosso, mentre la eyeone ho la sensazione che non legga bene il verde. O meglio, legge bene gli lcd (il monitor calibrato è bellissimo), ma sul plasma... Fra l'altro mi da letture diverse a seconda dei casi... e su tutta la scala dei grigi (linea del verde più alta o più bassa ad ogni ricalibrazione dell'offset).
Poi, mentre con la spyder ho un immagine troppo rossa, con la i1 ce l'ho troppo blu.

Speriamo che sia vero che il chroma5 è ottimale per i plasma...
 
catalambano ha detto:
Fra l'altro mi da letture diverse a seconda dei casi... e su tutta la scala dei grigi (linea del verde più alta o più bassa ad ogni ricalibrazione dell'offset).

Le fluttuazioni sono inerenti la natura dell'i1 LT e assolutamente non dovute alla "ricalibrazione dell'offset", operazione peraltro ininfluente (e del tutto inutile) con questa sonda (solo i1 Pro e Hubble richiedono la lettura del nero ogni 10-15 minuti circa; tutte le altre sonde - incluse le i1 LT/2 - hanno l'offset in memoria).

Con i plasma ho sempre usato i pattern piccoli (in verità, li userei per abitudine anche su un LCD).
 
catalambano ha detto:
Piuttosto, nel mio peregrinar di sonde (spyder 3, i1 display2) non riesco a trovare il giusto equilibrio. La Spyder sottostima il rosso, mentre la eyeone ho la sensazione che non legga bene il verde. O meglio, legge bene gli lcd (il monitor calibrato è bellissimo), ma sul plasma... Fra l'altro mi da letture diverse a seconda dei casi... e su tutta la scala dei grigi (linea del verde più alta o più bassa ad ogni ricalibrazione dell'offset).
Poi, mentre con la spyder ho un immagine troppo rossa, con la i1 ce l'ho troppo blu.

Speriamo che sia vero che il chroma5 è ottimale per i plasma...

La sonda ColorMunki con il plasma va benissimo (a mio parere). Ho calibrato il mio Kuro ed è bellissimo!!!
Non posso dire lo stesso per la taratura del proiettore: credo sia intrinsecamente più difficile (per via della scelta della posizione) e, per quanto ho provato finora, sembra indicarmi letture che mi fanno virare leggermente sul rosso.
 
Ciao, ho avuto la Chroma5 Enhanced, un disastro con il Pioneer Kuro ma anche con gli LCD non Led.

Mi è stata sostituita con una non Enhanced, finalmente funziona bene con il Kuro, non con gli LCD non Led.

La Chroma5 non funzionerà con HCFR.

La principali differenze con la i1LT o 2 (io possiedo la EyeOne D2) sono 2:

1) la D2 (anche la LT) per funzionare bene deve essere lasciata sullo schermo della Tv per almeno un'ora a riscaldare in quanto è sensibile alla variazione di temperatura, il problema non sussiste con la Chroma5.

Le letture risultanti con le sonde utilizzate in maniera opportuna sono praticamente sovrapponibili, la Chroma5 è più regolare.



2) La maggiore regolarità della Chroma5 secondo mè, ma magari sbaglio, è legata al problema Offset, questa è la seconda differenza.

Vero che la EyeOne e la Chroma5 hanno l'offset precaricato, il problema però risiede nel fatto che mentre la Chroma5 durante il settaggio non richiede l'inizializzazione la EyeOne lo richiede sia con Calman che con Hcfr (non può essere bipassato) e l'effetto dell'operazione se eseguito in maniera non corretta (quale sia poi la maniera corretta è un mistero) produce risposte diverse principalmente sul Verde ed in misura minore anche sul Rosso rendendo alquanto difficoltoso capire quando si stà lavorando nel giusto rapporto con la Sonda, credo che se i programmi in questione non obbligassero all'inizializzazione della i1 (previo corretto preriscaldo) sarebbe fruibile con maggior semplicità e costanza.

Per quanto riguarda la maggior sensibilità alle basse luci è sicuramente vero ma và interpretato.

Con il Kuro ad esempio non si legge lo 0 Ire nemmeno con la Chroma5 in quanto il nero è troppo basso, mentre a 10Ire lavorando attorno allo 0.68 cd/m2 la maggior sensibilità e precisione sulle basse luci decade.

Nel caso del Panasonic V10 con punto di nero a 0 Ire attrono allo 0.05 Cd/m2 qualche differenza la si potrebbe notare.
 
Ultima modifica:
catalambano ha detto:
io ho sempre usato il riquadro grande (APL), seguendo l consiglio di enrico.p
Insomma, possibile che non c'è un sol punto in cui non vi sia controversia...:cry: Devo allora cambiare patterns?
Se ti riferisci a questo post, credo di aver motivato a sufficienza il mio parere. Sono però prontissimo a rivedere le mie convinzioni a fronte di un ragionamento adeguatamente articolato. :)
 
CHROMA5

Ciao,

vorrei cercare di riassumere in maniera sintetica la situazione della CHROMA5 poiche', importando i prodotti SpectraCAL, abbiamo avuto con essa una certa esperienza. Oggi possiamo fornire SIA la CHROMA5 Enhanced by SpectraCAL CHE la CHROMA5-Standard entrambe in abbinamento al software CalMAN V4.

Ecco cosa abbiamo rilevato :

- CHROMA5 Enhanced : OK per LCD illuminati a LED

- CHROMA5 Enhanced : OK per Plasma Panasonic PRO

- CHROMA5 Enhanced : OK per Videoproiezione frontale orientando la sonda verso il telo

- CHROMA5 Enhanced : NON ok per Plasma KURO

- CHROMA5 Enhanced : NON ok per LCD non LED

- CHROMA5-Standard : OK per plasma KURO

- CHROMA5-Standard : OK per plasma Panasonic PRO

- CHROMA5-Standard : OK per Videoproiezione frontale orientando la sonda verso il telo

- CHROMA5-Standard : NON ok per LCD non LED


Oggi le CHROMA5 sono disponibili in entrambe le versioni. Concordo su tutti i vantaggi di questa sonda evidenziati da Mikigio ;)

Se qualcuno volesse correggere o aggiungere qualcosa alla lista di cui sopra, faccia pure!

Gianluca
Plasmapan
 
Ultima modifica:
Altra cosa credo importante a favore della Chroma5 lo possiamo trovare nella lettura delle coordinate CIE, la sonda è molto simile, quasi identica alla EyeOne Pro, questo unito alla grande costanza e ripetibilità delle letture depone sicuramente a suo favore.
Leggevo nelle tue specifiche che già possiedi il DVDO Edge, allora perchè non aggiungere un VideoEq Pro al posto del DVDO iscan Duo che è quasi un doppione dell'Edge a parte la doppia uscita Hdmi e la possibilità di trattare il CMS, da vedere poi come la tratta finchè non si ha l'apparecchiatura in mano mentre sembra funzionare bene il VideoEq Pro apparecchiatura specificatamente dedicata.
 
Ultima modifica:
mikigio ha detto:
...allora perchè non aggiungere un VideoEq Pro al posto del...

Vi diro' di piu' : il VideoEQ BASE (799 EUR tutto incluso) e' stato aggiornato via firmware con full 3D-CMS e Gamma (si lavora a 10bit ed anche l'uscita, ove il ricevente lo richieda/permetta, e' a 10bit). Quindi non e' piu' solo una caratteristica del piu' costoso VideoEQ PRO!

Questa e' una notizia eclatante ed al TAV non mancheremo di dimostrare anche il VideoEQ BASE (oltre al RADIANCE) nelle due sessioni di calibrazione che effettueremo. Ad ogni modo avrete conferma di tutto tra un mesetto (meta' Agosto) ;)

Ciao,
Gianluca
Plasmapan
 
sigh....dopo aver perso un sacco di tempo a smanettare e aver incolpato le beta del calman 4 e la mia niubbaggine, ora capsco perchè col kuro la chroma 5 da i numeri.
Presa a Febbraio da Spectracal e ora che faccio? qualcuno sa se si può rispedirla in cambio di una non enhanced?
 
Dovrai contattare direttamente la Spectracall, credo.

Personalmente ho acquistato la Sonda in Italia (non credo si possano fare nomi ma non è difficile immaginare dove), ho trovato la massima cordialità e disponibilità a risolvere il problema, la persona con la quale avevo avuto contatto ha proposto l'operazione di scambio sonde alla Spectracall la quale ha accettato e il problema si è risolto.
 
enrico.p ha detto:
Se ti riferisci a questo post...

Certo, proprio a questo post, che fino ad oggi per me è stato (e continua ad essere) il riferimento nella scelta dei patterns. Non intendevo metterlo in discussione, ma poi quando vi confrontate tra voi espertoni qualche dubbio me lo fate venire :) .

Comunque, se con la chroma5 non risolverò il discorso equilibrio cromatico (leggasi scala dei grigi e saturazione del rosso, unica cosa che posso calibrare) in modo accettabile (per ora a volte mi sembra quasi più gradevole il tv con i controlli rgb in default, nonostante una leggera dominante verde) dovrò pormi un problema: panasonic vt 25 con cotrolli avanzati o dvdo iscan DUO con ultimissimo firmware (cms 3d e scala dei grigi in 11 punti)in entrambi i casi con dubbi e sanguinamento del portafoglio)?
Vedremo...
Ciao
 
Top