mikigio ha detto:
Ciao Catalambano, restiamo in attesa di sapere se la Chroma5 Standard funziona$ bene anche sul Panasonic oltre che sul Pioneer
Finalmente è arrivata. Prima cosa: con calman 4 enthusiast non funziona. Le letture della scala dei grigi sono completamente fuori scala. Ho scritto a spectracal e mi han detto di cambiare il tempo di lettura. L'ho fatto senza risultato ed ho riscritto.
Tutto ok con il software chromapure, invece; programma che è stato una vera sorpresa: meno versatile di calman, ma semplcissimo da usare ed impostato in modo da consentire una calibrazione accurata e molto veloce.
Piuttosto
chiederei a enrico.p, se ci legge: anche per la taratura del colore (nel mio caso, finchè non arriva il processore video, del solo color decoding) usi i patterns apl? Lo chiedo perchè le letture di saturazione e luminanza sono alquanto diverse rispetto ai patterns normali (in fase di color decoding devo ridurre meno la saturazione per ottenere un buon bilanciamento).
Andiamo alla sonda: le letture del verde sono state molto diverse dalla display 2: la calibrazione finale è stata completamente differente. Ma soprattutto: il risultato visivo è stato eccezionale: finalmente la visione è davvero appagante, senza riserve. Prima avvertivo che qualcosa non andava, non ero mai veramente contento (sul monitor LCD la D2 è perfetta, ma sul plasma evidentemente no).
D'altra parte se non fosse stato così non avrei cambiato sonda per due volte.
Ora mi pento di non essermi informato prima e di non aver speso subito i soldi che ho speso oggi.
Una cosa che ho notato è che il risultato visivo finale ad occhio non si discosta - nelle tonalità della pelle, del verde e degli oggetti rosso-marroni - dal display non calibrato (prima virava sul rosso-blu). Semplicemente viene eliminata la leggera prevalenza del verde.
Le letture mi paiono (salvo leggere variazioni) tendenzialmente costanti e ripetibili ed è bellissimo non dover settare nulla prima di partire. A proposito, anche a freddo i risultati sono attendibili.
Francamente sono molto, molto soddisfatto. Ho ripreso a gustarmi i blu-ray, anche quelli già visti. Ora è tutta un'altra cosa...
Posto qua sotto i due files pdf della calibrazione effettuata (versione estesa e sintetica. Il before è rilevato con tutti i settaggi in default).
Report_calibrazione_THX_approfondito.pdf (2.8 MB)
Report_calibrazione_THX_semplice.pdf (1.9 MB)