Watchmen

Non avevo mai sentito parlare del fumetto e sono andato al cinema non sapendo cosa aspettarmi.
Ho letto anche recensioni negative sulla trasposizione cinematografica, ma non conoscendo minimamente l'opera cartacea a me il film è piaciuto molto!

La violenza effettivamente non manca e raggiunge livelli piuttosto elevati in due o tre scene.

Le quasi 3 ore secondo me passano velocemente e senza momenti morti nella trama.

Io l'ho visto in digitale, l'audio è ottimo con bassi potenti, il video appare un po' "mediocre" (credo volutamente). Gli effetti speciali non sono sempre curatissimi, ma anche in questo caso credo che si tratti di una scelta.







P.S. Andiamoci piano con i commenti, ce ne sono alcuni secondo me un po' espliciti sul finale. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
si scusate.. ci ho pensato dopo !!!!
se ti riferivi al mio post, se vuoi, lo posso togliere.
anche se rileggendo non mi sembra molto "esplicativo"..
attendo ordini ! ;-)
 
visto ieri sera!

Da grande accanito della graphic novel posso dire che mi è decisamente piaciuto.
Ci sono degli svarioni, e delle leggerezze che però a livello cinematografico credo siano un must, al giorno d'oggi (leggi compromessi).
Ciononostante, per quanto mi riguarda, mi ha fatto piacere denotare estrema somiglianza nella ricostruzione di molte scene prese paro paro dalle pagine sceneggiate da moore e illustrate da gibbons, e la (necessaria) profondità di determinati personaggi.
Peccato per alcune parti di doppiaggio in italiano decisamente distanti dalle voci originali.
Dopo V non speravo in una buona trasposizione. il dubbio era d'obbligo ma devo dire che zack snyder per ora è il regista che meglio riesce nelle trasposizioni da fumetto a grande schermo.
Attendo il blu ray con impazienza (almeno potrò analizzarlo nuovamente graphic novel alla mano e fotogramma per fotogramma!!!) :D
 
Dopo varie trailer in giro su internet e le recensioni lette qua e là pensavo che il film mi avrebbe preso parecchio, pero sono rimasto deluso, lo so che non è la solita storia di super eroi , ma tutto quello che si è visto è decisamente noioso, per me come molti presenti ieri sera il film è stato deludente addirittura tanti se ne sono andati prima che finisse!.Ora capisco perchè si diceva che era impossibile da riportare il fumetto a una trasposizione cinematografica, troppo complesso x essere apprezzato.
Per quanto riguarda il video, di sicuro x scelta del regista non è nulla di eccezionale effetto invecchiato, grana e effetti soft. Per quanto riguarda l'audio devo dire che mi ha ben impressionato, ottima la scelta di mettere brani musicali :D
 
Neanche io conoscevo la storia ma il film mi è piaciuto parecchio, le ca. tre ore di durata sono volate e sono uscito dal cinema più che soddisfatto. Ottima la scelta di non usare attori noti, quando la storia e il regista sono all'altezza non servono grossi nomi. Non vedo l'ora di comprare il BR.

Più che sulle scene d'azione il film mette l'accento sui flashback che raccontano il background dei personaggi, crudi e controversi, la violenza delle scene è coerente con la storia ma non è assolutamente a livello di film come John Rambo. Fotografia bellissima e colonna sonora azzeccata.
 
il film non e' male, il genere mi piace molto e quindi l'ho guardato volentieri.
Ci sono alcune parti un po lente ma ci possono stare , piu che altro il film rimane sempre in superficie , e scorre piatto...non so forse dovrei rivederlo ma ho trovato un po di confusione generale.
Il video dove l'ho visto era ben fatto, grana grossa, audio molto buono.
 
Un pò troppo confuso all'inizio(non consco il fumetto) ed un pò troppo lungo(alla fine va troppo lento) il quì presente Watchman mi è piaciuto senza esagerare.
Curatissimo, diretto divinamente, mi ha dato la sensazione di non decollare mai del tutto e non mi ha lasciato nulla alla sua conclusione.
Sarà che il giorno prima avevo visto il capolavoro "Gran Torino" e quindi avevo un parametro altissimo troppo recente, ma Watchman l'ho trovato solo sufficente come coinvolgimento, curato nei dettagli, ma nulla più.
 
non conoscevo se non per sentito dire il fumetto il film è ottimo e basterebbe solo la colonna sonora maestosa a dargli questo voto.

La lunghezza e lentezza secondo me sono un pregio e non un difetto (spesso quando sento dire un film è lento traduco in "non è una americanata commerciale") ci sono disseminate quà e là varie citazioni di vari capolavori del passato...ho trovato il personaggio di rorschach memorabile e il finale non convenzionale molto bello...un pò perplesso dalla scelta un pò kubrickiana della scena su marte (ma forse era così il fumetto)

il bd sarà mio appena esce

ciao
 
hgraph ha detto:
La lunghezza e lentezza secondo me sono un pregio e non un difetto (spesso quando sento dire un film è lento traduco in "non è una americanata commerciale)

Ma anche no!
Se è capitato pure nel mio cinema che, nella parte finale, qualcuno si è alzato e se ne è andato ci sarà un motivo.

Lentezza non è un difetto, ma nemmeno un pregio, è una caratteristica, un modo, un montaggio, una cosa avvertibile che in film come "Il petroliere" non da fastidio, anzi, mentre su Watchman, nella parte finale, sì(almeno per me). Essere lenti per dire o far vedere qualcosa che, nella metà del tempo poteva comunque esprimere le stesse emozioni/informazioni, è un difetto.
 
Se qualcuno si è alzato per andarsene probabilmente non gli è piaciuto il film nella sua interezza, se il film ci piace vogliamo vedere come va a finire, al limite poi ci ritroviamo a criticarlo ma non abbandoniamo la proiezione nel finale. Più facile che alcuni si aspettassero il classico film d'azione con super-eroi, esplosioni, etc. Io e mia moglie invece eravamo così presi che se fosse durato altri quaranta minuti non ci sarebbe dispiaciuto per niente, anzi :D


Stamattina sono andato a comprare il libro a fumetti, presentando il biglietto del cinema si ha diritto ad un 15% di sconto in libreria. La promozione dura fino al 31 marzo, se avete intenzione di comprare il libro conservate il biglietto.
 
@ matty: senza polemizzare magari hai ragione (del resto il bello è spesso soggettivo) però ho visto gente alzarsi durante "gomorra" o "blade runner" e rimanere inchiodati alla sedia a commediucole americane la cui trama era chiara sin dalle prime battute ma senza andare OT credo che la lentezza in questo film era finalizzata a non voler rendere i contenuti superficiali...poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

E' vero che molte volte ci sono film in cui la lentezza è artificiosa per voler dare al film una parvenza di film d'autore ma non credo sia questo il caso

ciao:)
 
Il mio personalissimo parere, comune a quello dei miei due amici, è che sia una pizza incredibile.
Non ho mai letto il fumetto, e da amante di altre pubblicazioni mi rendo conto che per apprezzarlo sia necessario essere dei fan.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, ma la storia così come proposta, tempi e modalità, è pesantissima.
L'impressione è che spesso sia lenta, ma che allo stesso tempo vengano tralasciati tantissimi dettagli fondamentali per la comprensione narrativa.
Di sicuro il film non mi ha fatto venire la voglia di leggere il fumetto e tantomeno di riguardarlo.
Se ripenso a sin city, o a 300, mi viene da piangere :D
Peccato.
 
fmloco ha detto:
L'impressione è che spesso sia lenta, ma che allo stesso tempo vengano tralasciati tantissimi dettagli fondamentali per la comprensione narrativa.

Spero che i moderatori perdonino il quoting ma le tre righe di fmloco spiegano perfettamente il "baco" del film.

Mi rileggevo ieri per l'ennesima volta il graphic novel e c'e' poco da fare. Impossibile rendere la complessità dell'opera in così pochi minuti senza effuare dei tagli giganteschi e buchi narrativi.

Sono curioso di vedere l'extended version per BR quanto riuscità a colmare tale buco.
 
In linea con fmloco film lontano anni luce da quel piccolo capolavoro di sin city a livello artistico o da quell'emozione fatta cinema d quella stupenda fotografia che è 300!!
DI sicuro il fumetto non lo leggerò
Voto 6
 
Ho visto il film poco dopo l'uscita, ma volevo leggermi la graphic novel prima di postare i miei commenti. Nonostante io sia un grande appassionato di comics e stimi molto Moore, non ho mai avuto tutta sta voglia di leggermi Watchmen (Dave Gibbons come disegnatore non mi va proprio, è della "vecchia scuola", ma IMHO solo per i tratti negativi, non è certo un Neal Adams o un John Romita... :( ).
Datemi dell'animale, ma per me il film è meglio della graphic novel...a parte alcune parti belle, ma tagliate necessariamente perché non essenziali (e già così il film non durava certo poco), Snyder ha preso paro paro il lavoro di Moore (che dovrebbe essere solo che contento del lavoro svolto, invece... :rolleyes: ), sfoltendo ove necessario (la storia dei Pirati in Watchmen l'ho trovata insopportabile...magari qualcuno ci avrà trovato delle geniali connessioni con la storia principale, ma per me erano solo pagine buttate via) e eliminando buona parte di quella pesantissima e pomposa retorica che ammorbava le pagine di Watchmen (e so già che con queste parole mi attirerò l'odio di tutti i fan di Moore... :D ). Un po' va bene (ed è stata mantenuta in piccola parte anche nel film), ma Moore IMHO ha davvero esagerato.
Oserei dire che Snyder ha addirittura migliorato la storia originale, rendendola al tempo stesso più "credibile" e coerente (non legga lo spoiler chi vuole leggere il fumetto).
Spoiler:
IHMO era assurdo che tutti, a parte Manhattan, fossero senza superpoteri...sarebbero morti nel primo anno di carriera, visto che la maggior parte di loro se ne andava in giro con un costumino attillato che non offriva alcuna protezione... :rolleyes: Snyder a mio avviso ha fatto benissimo a rappresentare i Watchmen come uomini "speciali" e altrettanto bene ha fatto a non "indagare" sulle origini delle loro capacità sovrumane. Inoltre, ho molto apprezzato anche la diversa "truffa" attuata da Ozymandias per "costringere" Usa e Russia alla pace rispetto a quella ideata da Moore. Francamente la storia del clone modificato del cervello paranormale e della conseguente "bomba psichica" che lasciavano presagire un'invasione aliena mi sono sembrate davvero ridicole, molto meglio la ben più concreta minaccia rappresentata dai poteri atomici di Manhattan).
Non che la graphic novel non mi sia piaciuta (la considero un lavoro eccellente, a parte le mie già citate riserve), ma il film l'ho trovato ottimo, molto attinente nelle parti essenziali, e "alternativo" il giusto quando si è trattato di presentare il "prodotto" in maniera più fruibile per il grande schermo e con una patina di credibilità più solida.
Aspetto il Blu-Ray e sono curioso di vedere le scene tagliate (mi pare che si parli di ben una quarantina di minuti?? :eek: ), anche se sarà una bella maratona.
IMHO film tecnicamente molto buono (visto in proiezione digitale al Cine-City), pur senza grandi picchi (l'immagine mi è sembrata un po' morbida), bene la regia di Snyder (scene d'azione concitate, ma "seguibili" senza problemi, slow-motion al punto giusto, ottime coreografie, moltissime inquadrature prese pari pari dalla graphic novel), buon cast (secondo me gli attori erano perfetti per la loro parte).
A mio avviso un lavoro tecnicamente e "filologicamente" (con le dovute e IMHO giustissime, direi addirittura migliorative, "licenze") molto valido, ma è un film che non è per tutti, sia come genere che per il ritmo, decisamente lento (ma ho apprezzato molto anche i dialoghi e le parti più lente, non posso certo dire di essermi annoiato, anzi!).

P.S. quasi dimenticavo: colonna sonora da urlo!!! :eek:

P.P.S. per citare una graphic novel che adoro, ma che IMHO è stata totalmente stravolta (e in peggio) nella sua trasposizione cinematografica: Wanted. Come film in sé, non mi è dispiaciuto (un po' di azione insensata e caciarona non mi dispiace mai! :D ), ma il lavoro di Millar (pur con i suoi limiti) è tutt'altra cosa, e di questo nel film rimane ben poco (per usare un eufemismo).
 
Ultima modifica:
Quoto Duke Fleed, anche io sono tra quelli che hanno letto il fumetto dopo aver visto il film, sono daccordo soprattutto con la seconda parte di quello che hai scritto nello spoiler riguardo al finale, è molto meglio il taglio che ha dato il regista. I dialoghi del film ricalcano spesso parola per parola quelli della novel e se alcune delle parti mancanti (che cmq non sono scene d'azione) verranno inserite nei minuti supplementari del BD sarà una eccellente trasposizione maniacale.
Mi è piaciuto il racconto della nave nera, contribuisce ad aumentare la sensazione di angoscia nella narrazione. Non è un film facile e neanche il racconto, se lo avessi letto a 16 anni forse lo avrei trovato noioso mentre adesso che ne ho 40 me lo sono gustato... molto. Probabile che le persone uscite insoddisfatte dalla sala non troverebbero di proprio gusto neanche la versione originale.
 
Stein ha detto:
...Mi è piaciuto il racconto della nave nera, contribuisce ad aumentare la sensazione di angoscia nella narrazione...
Ti quoto per spiegarmi meglio perché rileggendo il mio post mi sono reso conto che mi sono spiegato malissimo riguardo a questo punto e rischio di essere frainteso. In sé, il racconto della nave nera mi è piaciuto moltissimo (vorrei vedere un bel cortometraggio, magari d'animazione, di questo episodio!), ma mi ha davvero infastidito il suo inserimento "tra le righe" di Watchmen. Sono d'accordo con te sul fatto che abbia contribuito ad accrescere l'angoscia della narrazione, ma al tempo stesso IMHO l'ha anche appesantita, rallentandone ulteriormente il ritmo. Per me l'effetto complessivo è stato negativo, ma posso ben capire che tu e altri che hanno letto Watchmen la pensiate in modo contrario (ripeto: il racconto, a sé stante, l'ho trovato davvero bello, d'indubbio valore).
 
Arrivo un pò tardi.....l'ho visto ieri sera....mai letto il fumetto....per me è un ottimo film....forse un pò lungo ma ci stà....non mi sono annoiato e le 3 ore sono passate liscie come l'olio...gli attori molto azzeccati e abbastanza bravi....il Dott. Manattan...mi riporta molto alla mente Asimov...video buono audio da urlOOOO!

Il personaggio spettacolare Rorschach....
Spoiler:
E nella prigione....quando dice "...forse non avete compreso...non sono io ad essere rinchiuso qui con voi......siete voi che siete rinchiusi qui con me!!!!"...che spettacolo!!!


Insoma un gran bel film....voto 7,5
 
Io l'ho visto da poco, sapendo che le critiche sono stati un pò pesanti, al cinema a molti non è piaciuto, non ho letto il fumetto - la trama era un pò incasinata, il trailer è ingannevole, e fa pensare ad un altro tipo di film, dato che siamo abituati ai super-eroi - ad ogni modo l'ho guardato fino alle fine. Il suo mancato successo è dovuto alla trama un troppo incasinata.
Video molto buono, se paragoniamo certe pellicole che vanno al cinema e fanno pietà.
 
Top