Ho visto il film poco dopo l'uscita, ma volevo leggermi la graphic novel prima di postare i miei commenti. Nonostante io sia un grande appassionato di comics e stimi molto Moore, non ho mai avuto tutta sta voglia di leggermi Watchmen (Dave Gibbons come disegnatore non mi va proprio, è della "vecchia scuola", ma IMHO solo per i tratti negativi, non è certo un Neal Adams o un John Romita...

).
Datemi dell'animale, ma per me il film è meglio della graphic novel...a parte alcune parti belle, ma tagliate necessariamente perché non essenziali (e già così il film non durava certo poco), Snyder ha preso paro paro il lavoro di Moore (che dovrebbe essere solo che contento del lavoro svolto, invece...

), sfoltendo ove necessario (la storia dei Pirati in Watchmen l'ho trovata insopportabile...magari qualcuno ci avrà trovato delle geniali connessioni con la storia principale, ma per me erano solo pagine buttate via) e eliminando buona parte di quella pesantissima e pomposa retorica che ammorbava le pagine di Watchmen (e so già che con queste parole mi attirerò l'odio di tutti i fan di Moore...

). Un po' va bene (ed è stata mantenuta in piccola parte anche nel film), ma Moore IMHO ha davvero esagerato.
Oserei dire che Snyder ha addirittura migliorato la storia originale, rendendola al tempo stesso più "credibile" e coerente (non legga lo spoiler chi vuole leggere il fumetto).
| Spoiler: |
IHMO era assurdo che tutti, a parte Manhattan, fossero senza superpoteri...sarebbero morti nel primo anno di carriera, visto che la maggior parte di loro se ne andava in giro con un costumino attillato che non offriva alcuna protezione... Snyder a mio avviso ha fatto benissimo a rappresentare i Watchmen come uomini "speciali" e altrettanto bene ha fatto a non "indagare" sulle origini delle loro capacità sovrumane. Inoltre, ho molto apprezzato anche la diversa "truffa" attuata da Ozymandias per "costringere" Usa e Russia alla pace rispetto a quella ideata da Moore. Francamente la storia del clone modificato del cervello paranormale e della conseguente "bomba psichica" che lasciavano presagire un'invasione aliena mi sono sembrate davvero ridicole, molto meglio la ben più concreta minaccia rappresentata dai poteri atomici di Manhattan). |
Non che la graphic novel non mi sia piaciuta (la considero un lavoro eccellente, a parte le mie già citate riserve), ma il film l'ho trovato ottimo, molto attinente nelle parti essenziali, e "alternativo" il giusto quando si è trattato di presentare il "prodotto" in maniera più fruibile per il grande schermo e con una patina di credibilità più solida.
Aspetto il Blu-Ray e sono curioso di vedere le scene tagliate (mi pare che si parli di ben una quarantina di minuti??

), anche se sarà una bella maratona.
IMHO film tecnicamente molto buono (visto in proiezione digitale al Cine-City), pur senza grandi picchi (l'immagine mi è sembrata un po' morbida), bene la regia di Snyder (scene d'azione concitate, ma "seguibili" senza problemi, slow-motion al punto giusto, ottime coreografie, moltissime inquadrature prese pari pari dalla graphic novel), buon cast (secondo me gli attori erano perfetti per la loro parte).
A mio avviso un lavoro tecnicamente e "filologicamente" (con le dovute e IMHO giustissime, direi addirittura migliorative, "licenze") molto valido, ma è un film che non è per tutti, sia come genere che per il ritmo, decisamente lento (ma ho apprezzato molto anche i dialoghi e le parti più lente, non posso certo dire di essermi annoiato, anzi!).
P.S. quasi dimenticavo: colonna sonora da urlo!!!
P.P.S. per citare una graphic novel che adoro, ma che IMHO è stata totalmente stravolta (e in peggio) nella sua trasposizione cinematografica:
Wanted. Come film in sé, non mi è dispiaciuto (un po' di azione insensata e caciarona non mi dispiace mai!

), ma il lavoro di Millar (pur con i suoi limiti) è tutt'altra cosa, e di questo nel film rimane ben poco (per usare un eufemismo).