• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Wallace79 è tornato.. sta per nascere il Wallace79 Dream Cinema

Complimenti Wallace, il risultato finito sarà sicuramente eccezionale sotto ogni punto di vista!
Condivido poi la tua scelta di non mettere i diffusori dietro allo schermo...sia per ragioni "estetiche" (avere dei diffuori top per tenerli nascosti non mi pare una grande idea) che di pura resa audio video. I teli microforati, in ambito home, mi convincono poco (per non parlare dei costi).

Complimenti veri, queste realizzazioni ti fanno venire una voglia pazzesca...se passo dalle tue parti ti disturbo....tra te e Airgigio non saprei quale scegliere......TUTTE E DUE...:D :D :D :D si può???

lo ammetto è da un po che non entro in questo 3d e nel forum in generale...

spettacolo:eek: , non ho altri termini per definire il lavoro svolto..... e se penso che non è ancora finito....:ave:

la saletta è quasi conclusa... domani (cioè oggi) farò i primi test audio...
il bel reportage fotografico completo lo metterò onoline questo week end.. ora sono troppo stanco!
intanto vi ringrazio ancora per i complimenti che sono sempre graditi!
Andrea

Non vedo l'ora di vedere l'opera conclusa Wallace! I miei complimenti...BELLISSIMA!!! In tutto! ;) Questa si che vengo a vederla...

Allora.. eccomi qui.. fremo troppo dall' eccittazione... ho appena finito di fare qualche test audio video.. ebbene.. impressionante.. la sensazione è stata quella della prima volta!!!! come fosse la prima volta che entro in un ambiente così dedicato!! dovete pensare che a causa di problemi personali.. ho dovuto smantellare la mia vecchia saletta.. e sono già circa 5 mesai che non vedo un film!!! potete immaginare come sia emozionato!!!

allora... intanto vi anticipo subito che le foto che tra poco vedrete.. non sono quelle definitive.. ma non volevo farmi la domenica spensierata senza lasciare nulla agli amici del forum.. non potevo..
quindi in anteprima eccovi le foto del Wallace79 dream cinema, completa al 98%!

mancano ancora piccole cose.. che però sommate daranno altri 2/3 giorni di lavoro..

per iniziare metto così per cronaca ancora 3 foto relative alla posa della moquette...

dream_cinema_253.JPG

dream_cinema_254.JPG

dream_cinema_255.JPG

ed ora.. come si presenta attualmente la sala...
i diffusori sono già tutti perfettamente posizionati e funzionanti tranne i 2 vertical front (cioè quelli posti sopra e ai lati dello schermo.
premetto che le foto sono tutte un po sfuocate.. fatte al buio... e con l' iphone... sicuramente le rifarò in maniera adeguata!!

dream_cinema_256.JPG

dream_cinema_257.JPG

dream_cinema_258.JPG

dream_cinema_259.JPG

dream_cinema_260.JPG

come vedete manca qualcosina.. tipo le tende sopra lo schermo, i vetri davanti alle luce, manca pure la porta, e diverse elettroniche...
ho già montato l' Onkyo 5007.. una vera potenza!! mostruoso! i 2 sub con i loro 5700 watt RMS suonano mostruosamente forte!! le poltrone vibrano!! si muovono!! e la sensazione è quella di una qualcosa che provenga dal centro della terra!!
e che si stia per aprire una voragine in mezzo alla sala!!

sopra potete vedere come ho fatto dipingere di nero anche la copertura del termoconvettore, il mobile davanti, qullo che ospiterà le elettroniche, di mia progettazione è semplicissimo, ho deciso per un semplice piano da cucina in wengè, tengo le elettroniche basse e scoperte, modello hifi hi end... ne gioverà l' estetica generale in quanto risulterà un ambiente più pulito più sobrio più spazioso...

seguono altre foto...

PS: per le misurazioni, sto aspettando un collaboratore che disponendo di attrezzatura professionale potremo fare un lavoro più preciso, credo che la sala sia da corrggere acusticamente, almeno un pochino,. adotterò dei pannelli fonoassorbenti serigrafati. già visti e testati.. uno spettacolo!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: FANTASTICAAAAAAAAAAA!!!!!! :D
Ho la mascella che mi tocca per terra.... :p
Una realizzazione davvero molto ben curata e poi quelle poltrone... sembrano comode solo a guardarle ;)
Hai fatto bene a scegliere un colore chiaro almeno staccano un po dal resto dell'ambiente e l'idea di mettere le elettroniche tutte schierate li davanti la trovo molto bella perchè fanno il loro effetto più da home cinema e meno da cinema vero e proprio!
Non vedo l'ora di vederla terminata sai?? ottimo lavoro e buon proseguimento!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Complimentissimi... mammamia non ho parole, bellissimo anche il colore delle poltrone... ammazza che bella sala... davvero complimenti... sei un grande auguri per la sala

ti faccio i complimenti, sta venendo fuori una sala bella e di buon gusto, concordo sul mensolone a terra per la disposizione delle elettroniche, ci vedrei benissimo 4 monofonici che pilotano il fronte dx e sx:eek: , ottimo il colore delle poltrone molto raffinate, che dire la sala non si presta a nessuna critica, anche perchè, per i miei gusti, preferisco questo tipo di installazione delle elettroniche che dei diffusori, a vista, senza scimmiottare una sala da cinema celando ed incassando diffusori dietro schermo ecc.., questa deve essere una sala HOME CINEMA, e questa risponde al massimo.

forse mettendoci il pelo nell'uovo, potresti raffinare la parte post. della sala magari alle già mensole a giorno della parte centrale aggiungere delle laterali basse (h 100cm) di modo da non lasciare troppo sola la centrale porta vpr e completare la parete post.

Complimenti davvero :)
Le poltrone mod. "Pisolo" sono sublimi :eek: :p ;)
Spero che la sala non abbia particolari problemi acustici, però una misuratina l'avrei fatta prima di completare i lavori, in modo di intergrare le soluzioni proposte nella struttura.

andrea1972 ha detto:
che dei diffusori, a vista, senza scimmiottare una sala da cinema celando ed incassando diffusori dietro schermo ecc..,

non è il fatto di scimmiottare il cinema, è proprio una tipologia diversa di vedere/ascoltare un film.L'audio ,frontale, diventa un tutt'uno col video, i panning dx-sx hanno finalmente una soluzione di continuità.
La prova del 9 è "Speed Racer", con le voci dei commentatori che si muovono su tutto il fronte.

Comunque Wallace, visto la tipologia di diffusori, ha/hai fatto bene a non orientarsi in quella direzione, perchè ci vogliono appunto diffurori progettati per lavorare a ridosso della parete, vedi le Klipsch Ultra THX.

Edit:
***Però, se era per il discorso "ascolto musica"... l'Onkyo, se il 5007 è uguale al 906, può aggirare il problema con A e B, perciò A>casse HT B>casse musica***

Erroraccio, in configurazione completa non si può fare

Ultima modifica:
Allora...ti guro che non so da dove partire! Pensavo di averle viste tutte in ambito di realizzazioni "domestiche". Stavo cominciando a convincermi che la soluzione di "tutto dietro lo schermo" fosse la più bella e pulita, più simile al cinema vero e proprio. Si vedeva già che la tua era una sala con i cntro.... ;) ma solo ora mi rendo conto di cos'è uscito Andrea! Spettacolare l'effetto delle casse che ti circondano sul fronte, spettacolare le sedute (chiare), ci stanno a pennello sopra la pedana così conformata! Io sarei per le elettroniche almeno laterali ma devo dire che quel mobiletto basso e lungo è molto hi-tech, perfetto esteticamente! La cosa che fa più impressione è l'arsenale di casse che hai a disposizione! Mi sembrava anche ci fosse troppa predominanza di blu (avrei messo qualcosa in più di nero) ma vista così non ho nulla da dire, sarei solo invidioso! I miei più veri complimenti!!! In se forse per ora la sala più bella e maestosa che abbia mai visto! Anche se più ignorante di te in materia questa, se vorrai, verrò a vederla come soddisfazione personale (non è lunga da Padova ;) ). Ripeto...SPETTACOLO! Bravo!

Ultima modifica:
l'air gigio ht ed il wallace sono sulla bocca di tutto il forum, trovo soltanto voi due nell'ego search!:D
che dire, spero che nessuno mi chieda mai quale preferisco perchè sarebbe davvero dura dare una risposta, inoltre è bella come situazione perchè si stanno pertando ai massimi livelli 2 scuole di pensiero differenti ossia il tutto dierto lo schermo in puro stile cinema (non è uno scimmiottamento, è il cinema che si da le arie e colma con la quantità) e questo che è l'esaltazione dell'home cinema.
bellissima l'idea del mensolone ai piedi dello schermo, non credo che ti diano fastidio tutti i led, in tal caso sarebbe bello implementare un circuitino che permetta di spegnere tutto, ma sono io che son fissato!
le poltrone sono zzz..zzz..zz...zz...zzz..ops, buongiorno, bellissime!:D
infine mi unisco anche io a chi ha avuto l'idea di affiancare alla paretina dietro 2 appendici più basse sotto i diffusori, una volta riempite di dvd, cd o libri avranno anche una certa influenza sul suono!
che altro, complimenti davvero!
ciao ale!