Wallace79 è tornato.. sta per nascere il Wallace79 Dream Cinema

a parte gli scherzi.. piccolo OT personale..
come hai detto.. non proprio mi hanno buttato di casa.. ma in effeti me ne sono andato.. piccolo (non proprio) neo in questo anno appena passato pieno di soddisfazioni.. ad ogni modo.. la mia nuova casa.. il mio piccolo capannone, dove passo la maggior parte del tempo.
Ormai sono mesi e mesi che non mi vedo un film con proiettore...
e l' astinenza ormai mi sta rendendo pazzo. per questo urge la realizzazione del Dream Cinema.
Chiamato così perchè in effetti con questo traguardo corono il mio dogno di sempre.!
Andrea

caspita che progettino!
saresti così gentile da darmi qualche informazione aggiuntiva circa le 3 coppie di diffusori frontali?
perchè?
hanno una posizione ben definita o le sposti ad orecchio/strumento?
sono tutte poggiate a terra o costruisci un telaio per un simil-array?
quanto ti costa il tutto?
grazie.
per lo schermo anche io voto per il microforato, anzi, rilancio, perchè non curvo a MaScheratura variabile da X metri?:D

saresti così gentile da darmi qualche informazione aggiuntiva circa le 3 coppie di diffusori frontali?
perchè?

perchè? esiste già uno standard per il posizionamento di tutti i diffusori in una configurazione 11.1

di seguito lo schema ufficiale:

DSX111.gif

alla fine è un estensione del noto 7.2, quindi non necessità di nessuna sorgente 11.1 o 11.2.

sono tutte poggiate a terra o costruisci un telaio per un simil-array?
Le 2 frontali principali (RF-83) sono appoggiate sul pavimento, le due frontali orizzontali pure (RF-82) ma sto valutando di sostituirle con delle più umili RB-61, devo capire quanto sia necessario averle grandi o piccole.. tutti test che farò ad orecchio.
Audyssey dice che bastano dei diffusori da scaffale...
mentre le frontali verticali adopererò 2 diffusori RC-52 anzichè le RB-81 che inizialmente avevo scelto.. questo per un solo fatto di estetica.

Per tutti i diffusori che non poggiano ho già costruito il loro telaio per tenerle fisse alla parete ed orientate perfettamente.

quanto ti costa il tutto?
tanto, ora mi è difficile quantificare, ma prometto che stilerò una lista dettagliata di tutti gli elementi e il loro costo che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

per lo schermo anche io voto per il microforato, anzi, rilancio, perchè non curvo a MaScheratura variabile da X metri?

Discorso schermo... ormai ho bocciato il microforato... la sala è lunga 7 metri, non è molto per una disposizione a 2 file, la fila dietro poi non la voglio tenere in fondo così da evitare a chi siede dietro fastidiosi rimbombi.
ponendo lo schermo in avanti per farci stare dietro i diffusori perdo sicuro un metro, e poi a me sinceramente piace vedere le colonne, non mi gusta il dover nascondere tutto.. preferisco che la sala mostri i suoi muscoli.
Andrea

riporto qualche aggiornamento...

dream_cinema_006.JPG

dream_cinema_007.JPG

dream_cinema_008.JPG

dream_cinema_014.JPG

dream_cinema_016.JPG

Qui un particolare della sezione del muro perimetrale, come potete vedere attualmente è stato completato a metà.
dream_cinema_020.JPG

seguono altri aggiornamenti..

Qui alle prese con qualche misura, sulla sinsitra potete notare il segno dove sarà posizionato il surround back destro
dream_cinema_022.JPG

Qui invece ho simulato quello che sarà realmente lo schermo! un anamorfico da 351 cm di base!!!! veramente imponente!
dream_cinema_024.JPG

Qui si riparte con la seconda imbottitura del muro..
dream_cinema_028.JPG

dream_cinema_029.JPG

dream_cinema_032.JPG

dream_cinema_034.JPG

ora vado a riposare... la scorsa notte ho dormito 3h.. domani mi aspetta un altra giornata intensa!!
Andrea

Grande!!!!!

Già la vecchia sala era stata fonte di molti consigli... ma questa promette il meglio!!!!

Unico appunto: anche io andrei su schermo microforato con casse nascoste: come mai vuoi tenerle fuori?

Quanti KG/m2 sarà alla fine ogni sfoglia della parete?

non so dirti quanti kg sono, però di seguito ti mostro lo schema esatto di come è composto il muro perimetrale della saletta

dream_cinema_sezione-muro.JPG

Unico appunto: anche io andrei su schermo microforato con casse nascoste: come mai vuoi tenerle fuori?
Guarda.. ci ho pensato molto... ma sinceramente sono rimasto sul classico telo per un semplice fatto di gusto personale,
è vero che son il telo microforato nascondevo tutto, ma a me piace proprio vedere i diffusori... fa più.. come dire.. cinema domestico!

Di seguito invece il progetto della sala in 3D renderizzato, non fate troppo caso alla qualità del render.. ho fatto tutto velocemente, anche perchè comunque mi interessava solamente avere una panoramica di come sarebbe stato il risultato finale.

render_01.jpg

render_02.jpg

render_03.jpg

render_04.jpg

Oggi provvedo con la predisposizione dell' impianto elettrico e audio/video.
Andrea

Ultima modifica:
dream_cinema_049.JPG
[/IMG]

dream_cinema_050.JPG
[/IMG]

dream_cinema_051.JPG
[/IMG]

dream_cinema_053.JPG
[/IMG]

@masomura
ti ringrazio, conosco bene quella sala, a suo tempo avevo seguito attentamente la sua realizzazione, ad ogni modo le tue pulci hanno sortito il loro effetto, prendendo esempio proprio dalla realizzazione di quella sala ho deciso per una insonorizzazione globale della mia saletta, quindi il pavimento!!!!
ho deciso per un reticolato in legno da 13cm di altezza, quindi tutto il pavimento si inalza di 13 cm e il vuoto sarà colmato da sabbia finissima, potete vedere lo spunto di questa idea a questo indirizzo -> http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=574704&pp=30&page=4

una volta eseguito anche questo accorgimento, credo di poter stare abbastanza tranquillo con le vibrazioni.. avrò una sala totalmente incapsulata, non vedo l' ora di testare l' impianto!!!

ma per renderla isolata dovevi prima fare il pavimento e poi appoggiarti sopra con le pareti
e non fare le pareti e poi fare il pavimento isolato.

così le vibrazioni si trasmetteranno dalle pareti al pavimento del capannone senza passare dal pavimento isolato.

Wow complimenti in anticipo!
Io però avrei preferito due bei divanetti alle poltrone singole... I divanetti garantiscono un numero di posti maggiore e poi :D