Girmi ha detto:
Bello evidente come difetto.
Per la cronaca: ho scattato in RAW e, nella conversione, ci ho dato sotto di saturazione... lo scopo di quegli scatti era
far disporre senza esitazioni il ritiro della macchina, non rappresentare
fedelmente il problema...
Tanto ero certo che, una volta in laboratorio, non avrebbero certamente negato l'esistenza del problema, solo perchè in realtà era *un po'* meno evidente...
Girmi ha detto:
Ma ti hanno poi spiegato a cosa fosse dovuto?
Ho avuto la netta impressione che non ne avessero idea... d'altro canto alla Casa Madre può convenire, su modelli da poco immessi sul mercato, riavere indietro, in fabbrica, la "non-conformità" per indagare a fondo, piuttosto chè lasciar intervenire l'assistenza...
Se dovessi azzardare io un'ipotesi, combinando con la totale assenza di dust blobs, penserei ad un impedimento
interno dell'areazione, vicino alle matrici, ma non ai sensori di temperatura: questo potrebbe aver portato alla "cottura" di una o più matrici senza che i sensori rilevassero alcunchè.
Per quanto mi risulta, infatti, i sensori rilevano la temperatura dell'aria in entrata ed in prossimità della lampada; ma una qualche ventilazione alle matrici
dovrebbe pur esserci, data la luce-calore che le investe... Nel menù "segreto" questo dato (temperatura matrici) non si evince, ergo potrebbero non esistere gli appositi sensori.
Ribadisco:
è una mia ipotesi, nulla di più!
Girmi ha detto:
Altra cosa, il vp lo tieni dritto o ribaltato ed eventualemnte avevi provato in entrambe le posizioni?
Dritto.
Non avevo motivo di provare a ribaltarlo: quand'anche avesse funzionato (e non riesco ad immaginare perchè mai) non sarebbe stata una soluzione.
...o forse la tua domanda era volta ad indagare la possibile
causa del difetto?
Ciao
Enrico