Il benq w2700 ha avuto difetti di gioventù che dovrebbero aver del tutto risolto col fw ma non śo se è saltato fuori altro, passionhomecinema ha dedicato più test al modello, leggerei le recensioni assieme ai commenti sotto per sapere, oltre ovviamente al thread su avsforum americano con la sigla che conosci se per caso qualcuno si lamentasse ancora di qualcosa.
Se il Panasonic va ancora bene perché vorresti cambiare? Per la risoluzione uhd hdr? Più lumen e contrasto? Solo per 2d film e gaming o anche 3d?
Se il FI è irrinunciabile controlla il lag con FI attivo dai test di ogni modello perché con molti modelli uhd dlp è assai elevato anche oltre 100.
Se il rainbow lo vedi col P2 che è un laser con ruota RGBRGB credo lo scorgerai su quasi tutti gli RGBRGB, peggio ancora gli altri come dice Franco con ruota colore sfavorevole per il rainbow con settore bianco e che desaturano nel modo alta luminosità, non lo indicano ma si riconoscono dal fatto che hanno alti lumen che i dlp economici a lampada non reggono facilmente con ruota colore RGBRGB, in genere tutti quelli sopra i 2500lm hanno quella ruota sfavorevole per rainbow o saturazione e sono da evitare per quei motivi preferendo quelli da
2000-2200 lm massimi (tranne per chi deve fare proiezioni grandi o accetta un 3d a discapito della saturazione, ed è collaudato da non soffrire il rainbow con tali apparecchi coi film, o per presentazioni e certi contenuti non suscettibili). Conosco una sola eccezione rgbrgb a 2500 lm recentemente era l'Acer V7500 fhd, che era anche buono con un elevato contrasto ansi (quello che ti ha più impressionato credo, tipico dei dlp a matrice singola in ambiente trattato) non so se ne han fatti altri così.
Il mio umilissimo parere su nero e contrasto è che per quanto buona sia la 'tridimensionalità' di un ottimo nero e contrasto ansi la vera profondità e realismo la offre solo un 3D ben fatto, meglio se HFR con FI per ora, il resto è un surrogato, anche se ovviamente si apprezza il miglior contrasto per i contenuti storici o non disponibili 3d e ovviamente se non piace ovviamente, accontentandosi del solo contrasto. Ma Gravity in 3D e di pari livello ma anche meno sono un'altra cosa. IMHO.
Una qualità decisamente superiore al tuo si paga, valuterei perciò anche di risparmiare per un modello superiore in seguito, che sia l'optoma p2 o altro. O accontentarsi di quello senza CLR, inizialmente. Oppure un buon ALR da usare col tuo panasonic che migliorerà decisamente la resa, e che sia uno schermo valido anche per riutilizzarlo con il futuro upgrade, un vpr migliore a tiro medio lungo. Non avrei troppa fretta per non fare la scelta sbagliata...