Allora come risultato l'Optoma P2 ed il Benq W5700 sono in pratica pari, entrambi hanno un contrasto nativo basso, sotto i 1000:1 che sale solo attivando il contrasto dinamico, i DLP sono ben lontani dal contrasto nativo dei modelli 3lcd, ad esempio il TW7100 supera i 1800:1 raggiungendo i 24000:1 attivando l'iris dinamico.
I migliori DLP laser a livello di contrasto sono i cinesi Xiaomi che gia nel modello a tiro lungo (quello che ho in firma) supera i 1000:1 mentre per il modello a tiro cortissimo ha un incredibile 3500:1. Purtroppo questi proiettori non sono importati ufficialmente e bisogna comprarli su Banggood (a prezzi ottimi per quello che offrono) che è un sito affidabile ma purtroppo la garanzia è limitata ad 1 anno e nel caso di bisogno devi spedire il proiettore a tuo rischio in Cina. Insomma è una lotteria, io mi son fatto passare lo "sfizio" perchè ho cmq altri 2 proiettori Epson tranquillamente coperti da garanzia italiana ed in caso di rottura dello Xiaomi non resterei al "buio" ma per chi deve acquistarlo come proiettore principale non rischierei.
Altra cosa che considererei molto attentamente è il discorso rainbow, visto che vieni da un proiettore lcd e visto che dalle prove che hai fatto risulti sensibile all'effetto, valuterei bene il passaggio al DLP visto che si tratta dell'unico proiettore che avrai poi. Dovresti provare per più tempo ad utilizzare un DLP prima di acquistarlo, visto che se magari dopo 1 ora inizia a darti fastidio agli occhi non riesci nemmeno a vederti un film intero. Nel caso decisessi per un lcd posso consigliarti il TW7100 che io ho ed è un'ottima macchina, molto luminosa, immagine ben contrastata, e la lampada originale comprata direttamente da Epson e spedita a casa costa poco piu di 100 euro ed ha una garanzia di 3000 ore o 3 anni, inoltre ha un'ottica molto completa con zoom ed ampio shift sia verticale che orizzontale. Garanzia italiana e centri assistenza in tutta Italia. In questo periodo poi ha un prezzo molto invitante su Amazon (poco piu di 1500 euro nuovo). Se poi vuoi passare ad un DLP, ti consiglio di comprarlo su Amazon, così hai tempo per provarlo bene e nel caso accusassi problemi visivi, puoi restituirlo senza perderci soldi, sinceramente al tuo posto (visto che l'effetto lo vedi) non azzarderei a comprarlo da un rivenditore al quale non puoi restituirlo senza spese.