VPR film 100% e buio completo

dr.kilder

Member
Ciao a tutti,

sono un (bel) po' uscito dal giro, ma ho cominciato molti anni fa con un Sony 1031, Barco 701, Barco 808s e poi sono passato al comodo e versatile mondo digitale: Optoma hd141x e Optoma hd27.

Dovrei comprare un proiettore per la mia camera da letto:

* Visione 100% films
* Distanza proiezione 380 - 350 (circa)
* Distanza visione 390 (circa)
* Schermo (da auto-costruire) almeno 100" - 120" (vista anche la distanza)
* Non interessato al 3D e al 4K (vista la distanza di visione, credo sia inutile)

Ho un lampada di scorta per l'Optoma hd 27, compatibile con i seguenti modelli:
HD142X HD27 H183X HD240Wi HD140X DS348 W331 W330 S321 DX349, EH345, W355, S341, W341, W345, X345, X355, EH331)

Una soluzione potrebbe essere puntare su uno di questi modelli (rispettando i requisiti), ma sembrano tutti fuori produzione...

Il DLP era migliore sui neri (rispetto al 3LCD), e in stanze buie...ma non so se è ancora così e/o si possa valutare una tecnologia alternativa (eg. laser, visto il buio).

Budget 400 - 800, disponibile a valutare usato.

nota a margine: soffro di un LEGGERO daltonismo asse rosso/verde. Quindi non sono fissatissimo con la fedeltà dei colori, ma più con il contrasto, definizione e profondità del nero.

Grazie come sempre di tutti i consigli

p.s. il mio attuale schermo è auto-costruito con https://www.peroni.com/scheda.php?id=52286, ma non credo spediscano più tagli così piccoli. Ci sono produttori alternativi per il solo telo?

Che i DLP siano migliori in assoluto dei 3lcd non è affatto vero, dipende dai modelli, io a casa ho 3 proiettori, 2 3lcd ed 1 DLP ed il peggiore come contrasto e nero è proprio il DLP.
Il contrasto dei DLP dipende in maggior parte del DMD utilizzato, più grande è il DMD migliore è il contrasto, purtroppo ultimamente quasi tutti i DLP montano il DMD da 0,47" che nel migliore dei casi da un contrasto nativo non superiore ai 1000:1 valore ampiamente superato da un proiettore 3lcd come l'Epson TW5820.

Non volevo assolutamente dire DLP > 3LCD, anzi chiedevo proprio quale fosse l'attuale situazione, dato che non ero aggiornato... quindi pregi e difetti delle attuali tecnologie (non solo DLP e 3LCD), soprattutto considerando il mio ambiente di proiezione e budget.

Quindi graaazie per la dritta!

Ho visto l'Epson EH-TW5820, però viaggia sui 1k

Purtroppo i prezzi, sia per la scarsità di componenti sia per l'inflazione e la svalutazione dell'Euro rispetto al dollaro, sono saliti negli ultimi mesi. Infatti fino a qualche mese fa si trovava sugli 800 euro. Tuttavia a quel prezzo non trovi nessun modello con un rapporto di contrasto nativo simile. Potresti provare a cercare un TW6700 usato che ha anche un'ottica migliore ed un rapporto di contrasto più alto, se le tue esigenze primarie sono contrasto e livello del nero. Ovviamente ci sono anche DLP con un buon contrasto ma i prezzi in questo caso vanno ancora più su visto che dovresti andare su un modello che ha un DMD da 0,66".
Prova a dare uno sguardo nel mercatino del forum a volte ci sono ottime occasioni.

Mai una buona notizia :cry:

Va beh, non ho fretta...la crisi del silicio sembra stia passando, e nel mentre seguirò il tuo consiglio dando uno sguardo al mondo dell'usato.

Grazie ancora!

Ogni altro consiglio (anche sul telo) è sempre ben accetto.

Se lo devi mettere fisso, la soluzione più economica è acquistare la tela e costruirti un telaio di legno su cui montarlo. Ma acquista prima il proiettore e poi mi n base a quello si può valutare la migliore soluzione.

Assolutamente! Come scritto nel mio primo post ho già una saletta di proiezione con telo Peroni e telaio auto-costruito in legno. Mi riferivo al fatto che la Peroni, qualche anno fa, mi rispose che non vendevano più quantità "casalinghe" (pochi metri) dei suoi teli...

Oppure si trova ancora qualche benq w1090 usato che equivaleva a un w2000 con ottima qualità video, ovviamente se in buono stato.

Stavo vedendo l'optoma HD146X e il benq w1090, tutte due DLP.
Mi sembrano entrambi un ottima scelta che rientra nel budget...su amazon non sono disponibili, ma dovrebbero stare sui 600-700 (o anche meno).

Con i relativi calcolatori online, una distanza di 360 cm, verrebbe uno schermo:

base (diagonale)
* 222 - 244 (255 - 281) - HD146X
* 240 - 313 (275 - 359) - W1090

Per caratteristiche, sembra essere migliore l'Optoma
Contrasto: 25.000 vs 10.000
Luminosità: 3.600 vs 2.000
Durata Lampada (ore): 4.000 (Luminoso), 15.000 (Dinamico), 10.000 (Eco) vs 3.500, 6.500, 4.500

Non so quanto siano onesti e veritieri come dati, e/o ne ho omessi altri da valutare.

La stanza come detto sarà completamente oscurata, dite che le schermo sarà troppo grande per i lumen dichiarati?

Ad ogni modo li tengo sott'occhio, se tornano disponibili o esce qualcosa di usato.

Grazie per le dritte!

I valori di contrasto dichiarati dai produttori per quel che riguarda i videoproiettori, sono tutti fantasiosi, per sapere i veri valori devi cercare le recensioni dei prodotti dove ci sono i valori reali misurati.

In effetti il benq w1090 è ancora della generazione migliore che ha reso popolari i DLP entry home cinema come i w2000/3000//1110/1210st e altri marchi e modelli di qualche anno fa, e oltre a un contrasto elevato ha una ruota colore RGBRGB Cche pur limitando la potenza sotto i 2000-2500 lm è preferibile per saturazione e minor propensione all’effetto arcobaleno rispetto ai DLP sopra i 2500 lumen con ruota colore con settore bianco che andrebbero presi solo per esigenze di miglior resa a su schermo molto grande o in ambiente luminoso non trattabile o per il 3D. Inoltre a pensare che stava sui 400-500€ mentre ora è aumentato troppo come molti prodotti non è un buon momento per acquistare il nuovo forse meglio cercare buone occasioni per usato specialmente se rispetto ad oggi erano prodotti migliori soprattutto per i DLP full HD. Si potrebbe anche cercare un JVC in buono stato potendo spendere qualcosa in più che massimizzerebbe contrasto e nero, anche se come ogni proiettore renderebbe ancora meglio trattando l’ambiente.

rispetto ai DLP sopra i 2500 lumen con ruota colore con settore bianco che andrebbero presi solo per esigenze di miglior resa a su schermo molto grande o in ambiente luminoso non trattabile o per il 3D.

Quanto grandi? A me verrebbe 313 base (359 diagonale) cm, e mi sembra abbastanza grande.
Che intendi per trattabile? La stanza è completamente oscurata, pareti blu notte (tranne soffitto bianco :cry:). Pensi possano bastare i lumen (c'è una qualche formula empirica?).

Inoltre a pensare che stava sui 400-500€ mentre ora è aumentato troppo come molti prodotti non è un buon momento per acquistare

Posso aspettare...poi ho visto che la crisi dei chip sta finendo (le schede video, stanno rientrando a prezzi di listino), salvo casini, spero che in 3-4 mesi dovremmo avere prezzi "normali" (un po' rialzati per via dell'inflazione).

Si potrebbe anche cercare un JVC in buono stato potendo spendere qualcosa in più che massimizzerebbe contrasto e nero, anche se come ogni proiettore renderebbe ancora meglio trattando l’ambiente.

Intendi con tecnologia D-ILA/LCoS? Non so molto, tranne che quando uscirono costavano un occhio, ma erano gli unici che competevano con il contrasto e profondità dei neri dei tritubo (da 9" e ben tarati), con in più tutte le agevolazioni del digitale.

Ad esempio questo nel mercatino: https://www.avmagazine.it/forum/21-vendita-videoproiettori/327086-re-jvc-dla-rs20 potrebbe essere un buon candidato?

Mi sembra avere un contrasto nettamente superiore dei citati HD146X e W109, ma una luminosità dimezzata...le lampade si trovano ad un 150 euro (non tantissimo), ma la durata (2000 ore) è la metà del benq e optoma.

Il dubbio è se riesco a proiettare su una base di 300 cm (vista la luminosità), oltre al fatto che è un proiettore di 13 anni fa...e per trattare la stanza intendi le pareti scure (o altro?)

Sei sui 145" come dimensione dello schermo, che è una misura abbastanza impegnativa, non credo che un RS20 riesca a gestire con la sua luminosità uno schermo oltre i 100", almeno leggendo le recensioni ed i dati del costruttore che lo danno per 900 ANSI lumen come massimo con lampada alta e nuova.

Ultima modifica:
Ho provato a seguire la formula qui riportata: https://www.projectorcentral.com/simple-guide-to-calculating-projector-lumens.htm
Anche per non stare sempre a rompere le palle a voi...

16 ft-L * (313*0.0328084)*(176*0.0328084) Sq Ft / 1 Gain = 949 Lumens

Se non ho fatto errori dovrebbe essere perfetto...senza considerare che posso prendere uno schermo con un gain > 1, e sarebbero necessari ancora meno lumens.

Ma varrebbe la pena? ...è cmq un proiettore di 13 anni fa, boh...vedo che ci sono decine di modelli differenti di JVC d-ila

edit: scoperto anche questo utile calcolatore (https://www.projectorcentral.com/JVC-DLA-RS20-projection-calculator-pro.htm#calc), che se i dati di fabbrica sono veritieri, riporta: "65 nits - Recommended image brightness for rooms with low ambient light", quindi mi sembra corretto

Ultima modifica:
Volevi dire >1 ? Se non diminuisci i nits o fl.

Trattare significa appunto pareti scure opache, meglio se possibile trattare anche il soffitto in area schermo per un paio di metri.

Questo articolo spiega come influisce l’ambiente sulle prestazioni soprattutto del contrasto ANSI, il più importante per la tridimensionalità apparente degli oggetti (in modalità 2D):
http://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/

Non mi fiderei troppo dei calcoli teorici, e comunque sempre meglio avere disposizione più lumen che meno, i primi li puoi diminuire in modo eco o al limite anche con un filtro, ma se mancano lumen anche alla massima potenza (e ricambi con bulbi equivalenti agli originali e non più scarsi…) sei fregato e non sapendo in che stato sia il proiettore la scelta per un vecchio jvc usato non dovrebbe eccedere i 90-100” o comunque per azzardare di più la dimensione va verificata prima e lo schermo comperato dopo aver misurato accuratamente l’effettiva potenza emessa dal proiettore usato.

Inoltre non volendo rinunciare del tutto alla possibilità di qualche buon contenuto in 3D (film, cartoni, documentari o centinaia di riprese amatoriali) a quel punto davvero servirebbero 3000lm, e l’Optoma suggerito torna in gioco assieme ad altri modelli DLP, o LCD TW5820 o un usato come il TW6700 che preferirei per il frame interpolation e il contrasto.

Volevi dire >1 ? Se non diminuisci i nits o fl.

Esatto, avevo corretto (probabilmente mentre stavi rispondendo).

Trattare significa appunto pareti scure opache, meglio se possibile trattare anche il soffitto in area schermo per un paio di metri.

OK, quello che immaginavo...

Questo articolo spiega come influisce l’ambiente sulle prestazioni soprattutto del contrasto ANSI, il più importante per la tridimensionalità apparente degli oggetti (in modalità 2D):
http://projectiondream.com/en/contra...r-environment/

Perfettamente chiaro...a questo punto dovrò assolutamente verniciare anche il soffitto :D

Non mi fiderei troppo dei calcoli teorici, e comunque sempre meglio avere disposizione più lumen che meno, i primi li puoi diminuire in modo eco o al limite anche con un filtro, ma se mancano lumen anche alla massima potenza (e ricambi con bulbi equivalenti agli originali e non più scarsi…) sei fregato e non sapendo in che stato sia il proiettore la scelta per un vecchio jvc usato non dovrebbe eccedere i 90-100”...

Chiaro...ma non ho capito quindi su cosa vi basate per capire se i lumen sono sufficienti, a prescindere che parliamo di un JVC usato o un Optoma nuovo (se non usando le formule...e tenendosi larghi con i lumens).

...o comunque per azzardare di più la dimensione va verificata prima e lo schermo comperato dopo aver misurato accuratamente l’effettiva potenza emessa dal proiettore usato.

Anche se fosse, non ho l'attrezzatura per misurare.

Potrei utilizzare il mio attuale Optoma HD27 sullo schermo da 313 di base, che dichiarati ha 3200 lumens (effettivi probabilmente si aggira su 1700, non trovo una misurazione indipendente), ed utilizzare il D-ILA sul mio attuale schermo da 100".

Rimane da capire se vale la pena prendere un proiettore LCoS usato del 2009 (eg. JVC DLA-RS20) vs un proiettore usato/nuovo DLP del 2017 (HD146X, w1090). Credo che dovrei vederli in funzione per capire...ma dalle mie parti non esiste nessuna sala di test.

Sembra che il mercato dell'usato sia pieno di JVC: https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...0&LH_TitleDesc=0&LH_PrefLoc=2&rt=nc&_udhi=500
ma non trovo nessun w1090: https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...Desc=0&LH_PrefLoc=2&_udhi=500&rt=nc&_udlo=200

Inoltre non volendo rinunciare del tutto alla possibilità di qualche buon contenuto in 3D (film, cartoni, documentari o centinaia di riprese amatoriali) a quel punto davvero servirebbero 3000lm, e l’Optoma suggerito torna in gioco assieme ad altri modelli DLP, o LCD TW5820 o un usato come il TW6700 che preferirei per il frame interpolation e il contrasto.

Questa possibilità la scarterei senza problemi...ho il kit Optoma per il 3d, e l'ho usato 1 volta. Effettivamente i film diventano più scuri ed il 3d personalmente a me non piace.

Certo i calcoli sono un riferimento, ma sono teorici, una macchina può avere prestazioni minori di quanto dichiarato (come hai detto del tuo optoma, anche se non ricordo il test per confermare se avesse un tale divario) e che viene catalogato nei siti che simulano i nits/fl dei vari modelli e che di solito fanno riferimento alla potenza massima specificata dal produttore, non eco anche se si può specificare a volte, il che non è bene per la durata dell’apparecchio doverlo usare sempre e solo al massimo perché va stretto di lumen. Era solo per dire di fare attenzione, magari per 90-100” non si pone problema anche con una macchina vecchia ma se volendo arrivare a tre metri di base realisticamente e affidabilmente nel tempo me lo scorderei.

Cercherei anche su Subito.it e acquistando tramite PayPal e con spedizione gestita da Subito, per averne la garanzia in caso di sorprese all’arrivo.

Ok se non interessa il 3D allora non occorrono troppi lumen e starei sui dlp con ruota RGBRGB sotto i 2200 lumen uhd o 4k. In uhd però uno dovrebbe avere l’intera catena video uhd per sfruttarlo meglio al di là di un semplice upscaling che può aiutare in caso di distanza di visione un po’ ravvicinata. Nel tuo caso in effetti valuterei un dlp rgbrgb uhd ma leggerei le recensioni con test per capire bene prestazioni reali e funzionalità, gestione del moto, ecc.

Comunque aver provato una volta sola il 3d magari con un contenuto scarso, ce ne sono, o funzionalmente male impostato (lo han spiegato pochissimo e male) potrebbe essere insufficiente per capire che cosa si perda davvero. Soprattutto non deve essere video convertito 2d a 3d automatico dal proiettore o tv perché tale funzione è una bufala commerciale che ha fatto più danno di tutto il resto, magari non ti importa più, ma nel caso volessi riprovare sono a disposizione per esempi validi.

Per dei test sulle reali prestazioni dei proiettori c’è questo sito, testo in francese e inglese, cercando la sigla o la marca e scorri i risultati…

Vecchio sito con test ancora recenti
https://www.passionhomecinema.fr/blog/

nuovo sito
https://www.mondoprojos.fr/

i test rispetto alle news dei prodotti sono sotto la dicitura l’avis de Gregory o test…

Ultima modifica: