Certo i calcoli sono un riferimento, ma sono teorici, una macchina può avere prestazioni minori di quanto dichiarato (come hai detto del tuo optoma, anche se non ricordo il test per confermare se avesse un tale divario) e che viene catalogato nei siti che simulano i nits/fl dei vari modelli e che di solito fanno riferimento alla potenza massima specificata dal produttore, non eco anche se si può specificare a volte, il che non è bene per la durata dell’apparecchio doverlo usare sempre e solo al massimo perché va stretto di lumen. Era solo per dire di fare attenzione, magari per 90-100” non si pone problema anche con una macchina vecchia ma se volendo arrivare a tre metri di base realisticamente e affidabilmente nel tempo me lo scorderei.
Mi sembra più che ragionevole come discorso
Cercherei anche su Subito.it e acquistando tramite PayPal e con spedizione gestita da Subito, per averne la garanzia in caso di sorprese all’arrivo.
Si avevo dato uno sguardo, e c'è qualcosa...approfondisco la "protezione acquisti"
Ok se non interessa il 3D allora non occorrono troppi lumen e starei sui dlp con ruota RGBRGB sotto i 2200 lumen uhd o 4k. In uhd però uno dovrebbe avere l’intera catena video uhd per sfruttarlo meglio al di là di un semplice upscaling che può aiutare in caso di distanza di visione un po’ ravvicinata. Nel tuo caso in effetti valuterei un dlp rgbrgb uhd ma leggerei le recensioni con test per capire bene prestazioni reali e funzionalità, gestione del moto, ecc.
UHD o 4k ?! non credo che con il mio budget (400-800) riesco a prendere qualcosa sopra i 1080p...il W1090 quello è.
Anche perchè la distanza di visione è 390 cm (circa) quindi credo che il 4k sia sprecato (a occhio).
Comunque aver provato una volta sola il 3d magari con un contenuto scarso, ce ne sono, o funzionalmente male impostato (lo han spiegato pochissimo e male) potrebbe essere insufficiente per capire che cosa si perda davvero. Soprattutto non deve essere video convertito 2d a 3d automatico dal proiettore o tv perché tale funzione è una bufala commerciale che ha fatto più danno di tutto il resto, magari non ti importa più, ma nel caso volessi riprovare sono a disposizione per esempi validi.
Guarda provai 2-3 film (tra cui sicuramente c'era Avatar e qualche pixar), gli occhiali erano gli Optoma ZF2300...potrei riprovare.
Ricordo però, che perdevo molti dettagli nella visione e dopo un po' mi davano fastidio.
Qualche esempio valido è sempre ben accetto...alla fine gli occhiali li ho a prender polvere...e potrei ricredermi
F A N T A S T I C O...proprio quello che mi serviva
Il fatto è che adesso ho la pulce dei JVC LCoS (usato e su uno schermo di 100") e voglio capire se (e quanto) sono performanti, rispetto a questi DLP "entry level" (w1090 e HD146X).
Grazie VERAMENTE per tutto il tempo e le dritte!
Ultima modifica da un moderatore: