alla commutazione rete-inverter(ovviamente con batterie cariche), ho avuto un calo di tensione che ha mandato in spegnimento il vpr, nonostante il gruppo dovesse garantirmi il passaggio indolore, e purtroppo lo stesso calo ha mandato in protezione il vpr.
In un messaggio precedente ho suggerito i gruppi a doppia conversione, proprio per questo motivo: l'alimentazione, che in questi gruppi proviene sempre dal circuito alimentato dalle batterie, è comunque sempre presente, per cui non c'è mai un seppur minimo buco.
Inoltre non si deve dimenticare che i gruppi per uso informatico non sono quasi mai adatti a macchine diverse dai PC, in quanto le caratteristiche di spunto possono essere completamente diverse.
Per estremizzare si possono paragonare due utenze elettriche completamente diverse: una batteria di resistenze da 3 kW ed un motore elettrico sempre da 3 kW collegato ad una pompa ad alta inerzia meccanica; nel primo caso un gruppo da 4 kVA può essere sufficiente a garantire un buon funzionamento, nel secondo un gruppo da 10 kVA può non essere sufficiente essendo l' assorbimento allo spunto di molto maggiore.
Anche la potenza necessaria andrebbe calcolata tenendo conto del tempo di raffreddamento completo della lampada più il naturale decadimento nel tempo della funzionalità delle batterie, oltre che delle caratteristiche elettriche del proiettore.
Io personalmente vorrei prendere un gruppo di buona potenza per collegare tutto l'impianto, anche se con una durata di mantenimento breve ( 5/7 minuti), ma di gran lunga sufficiente a far partire il gruppo diesel da 10kVA, che mi fornisce già ora energia in tutta la casa in caso di mancanza ENEL. Ora non avendolo mi affretto a disinserire tutto prima che il gruppo diesel parta per evitare che gli apparecchi ricevano improvvisamente una corrente "imperfetta"; la doppia conversione di cui parlavo pulirebbe e renderebbe stabile questa corrente anche al variare delle altre utenze domestiche, in quanto è noto che la risposta alle richieste di corrente di un motogeneratore non è mai istantanea e quindi foriera di cali di tensione notevoli.
Saluti
Guido