• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vorrei aggiornare il mio impianto full HD al 4K

buongiorno!mi aggancio a questa discussione perché il tema è lo stesso :) dopo tanto tempo scrivo di nuovo e vedo con piacere che c'è ancora ellebiser che 10 anni fa mi aveva dato una mano :) un caro saluto :) allora, ora ho ancora benq full hd w1060,per le mie esigenze e budget pensavo all'upgrade con optoma UHD42,avendo SkyQ volevo sfruttare il 4K HDR,però il cavo hdmi da 8 metri è 1.4a quindi mi pare di capire che andrebbe sostituito con uno almeno 2.0 perché non sarebbe in grado di veicolare 4K HDR giusto?

Ciao principe69, sono passati così tanti anni? Ricambio il saluto. Veniamo al punto.
I segnali 4K sono più complessi e la quantità di dati da trasferire è maggiore. Con tratte superiori a 5 m consiglio fortemente di utilizzare cavi in fibra per collegare il VPR alle sorgenti. Attenzione che passando da un Sinto AV questo dovrà avere a sua volta HDMI almeno 2.0 pe poter veicolare i segnali video, altrimenti come già detto sopra l’utilizzo di uno switch 4K si renderà necessario

Ciao principe69, sono passati così tanti anni? Ricambio il saluto. Veniamo al punto.
I segnali 4K sono più complessi e la quantità di dati da trasferire è maggiore. Con tratte superiori a 5 m consiglio fortemente di utilizzare cavi in fibra per collegare il VPR alle sorgenti. Attenzione che passando da un Sinto AV questo dovrà avere a sua volta HDM..........[CUT]
aspetta ma se attivo troughpass sul sinto così che non processi l'immagine?nel senso che la farebbe passare senza toccarla...potrebbe funzionare?

Si ma solo se l'amplificatore ha porte HDMI 2.0 se ha versioni precedenti anche se attivi il passtrought il segnale 4k HDR non passa.

grazie franco...beh essendo del 2012 ovviamente non saranno 2.0...quindi potrei collegare l'hdmi da 8mt che va al proiettore direttamente allo skyQ e mandare l'audio al sinto con un cavo ottico o coassiale...giusto?utilizzando così il sinto solo per la parte audio essendoci collegati tutti gli altoparlanti...potrebbe essere una soluzione?

E’ una possibile soluzione, il vero 4k lo puoi apprezzare da supporto fisico, un buon compromesso dai vari VOD come Netflix, Disney+, ITunes, Prime etc…in quel caso meglio avere uno switch.

E’ una possibile soluzione, il vero 4k lo puoi apprezzare da supporto fisico

grazie elle..quindi intendi appunto il vpr collegato direttamente al decoder e non al sinto?

però adesso che ci penso ho anche lo Humax tivusat(non 4K)da collegare al proiettore...questo potrei lasciarlo collegato al sinto e con uno switch mandare entrambi i segnali al vpr... però mi viene il dubbio: per gestirli?se spengo lo Humax va automaticamente sulla sorgente skyQ che non sarebbe collegato al sinto?:confused: mmh...da provare...perchè altrimenti ci vorrebbe un ulteriore telecomando per lo switch per dirgli quale sorgente farmi vedere...

Ultima modifica:
Devi prendere uno switch HDMI 2.0 agli ingressi colleghi il decoder Sky e l'uscita dell'amplificatore, ed all'ingresso dell'amplificatore l'Humax. L'uscita dello switch al proiettore.

Ultima modifica:
Si così funziona.
quindi prendo uno switch o con telecomando o uno automatico che quando un dispositivo è spento passa sull'altro direttamente...voi cosa fareste?avete consigli su marchi o modelli?

ps.: con quello automatico una delle due sorgenti deve essere per forza in standby giusto?

Ultima modifica:
Si funziona così anche senza usare il telecomando, io ne presi uno su Amazon che va bene (ligawoo) però ora non lo hanno più quel modello, cmq ce ne sono tanti simili.

Si funziona così anche senza usare il telecomando, io ne presi uno su Amazon che va bene (ligawoo) però ora non lo hanno più quel modello, cmq ce ne sono tanti simili.

si forse meglio uno automatico che di telecomandi ce n'è già abbastanza :sofico: invece, dura trovare un cavo hdmi in fibra che sia da 7,5-8 metri,mi sa che li fanno solo da 5 o da 10...

che poi,il mio problema è farlo passare nel corrugato, non il cavo in se ma la testa dell'hdmi :( il ricable che ho ora aveva la testina smontabile...dovrò fare qualche prova:rolleyes:

Ci sono alcuni modelli in fibra col connettore mini HDMI ed fattore HDMI incluso. Quello è più facile da fare passare nel corrugato.

potresti mettermi un link?perchè non ho capito bene come sia questo tipo di cavo... :( intendi che anche se mini hdmi entrano giusti nella presa hdmi normale?

Ultima modifica:
Ma allora la distanza lente schermo non è 6m ma quanto? Nessun upgrade dello schermo o può essere largo fino a quanto? Comunque l’importante e che hai visto tu le misure giuste…

forse ho capito, intendi una soluzione così?

edit. : abbiamo pubblicato quasi in contemporanea :) ok ora mi è chiaro :)

Ultima modifica: