• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Vorrei aggiornare il mio impianto full HD al 4K

Salve, riesumo questa discussione perché ci sono importanti novità: ho appena venduto l'Optoma hd151x a 350 euro. Ho appena trovato un Epson 7000 con 1500 ore uso lampada per 500 euro. Cosa ne pensate. Nuovo costa ancora 1k euro mentre il 7100 costa ancora 1.5k euro. Sono tante 1.500 ore per un Epson 7000? Oppure aspetto il black Friday o Natale per uno nuovo? Grazie

Il TW7100 si trova a 1308 euro da venditore italiano affidabile qui: https://www.bpm-power.com/it/online...eferralToken=8b0dce5e20969c3657892e882ef64148
Tieni presente che se ha 1500 ore di lampada tra un po dovrai cambiarla (e magari anche sostituire il filtro), non costa molto ma sono cmq 130 euro circa e cmq il TW7000 è nettamente inferiore al TW7100 a livello di contrasto visto che quest'ultimo ha il triplo del contrasto nativo rispetto al fratello minore.
Ora dipende dalla tua disponibilità, se puoi spendere 1300 euro vai sul TW7100 perchè è nettamente migliore ed un proiettore non lo compri tutti i giorni, se invece pensi che non potrai mai arrivare a quella cifra prendi il TW7000 usato che ha un buon prezzo se è messo bene.

Ultima modifica:
Io credo che se riesci ad andare a vedere prima invece convenga optare per l’usato, ammesso che sia in perfette condizioni, lente e matrici a posto, sempre rivendibile a quel prezzo in caso si voglia fare un upgrade il prossimo anno, prevedendo che si saranno diversi usati di rientro per l’uscita dei modelli Laser Epson.

Grazie, hai ragione. Se mi deve durare anni meglio aspettare e prendere il 7100 a buon prezzo. Scusa se ne approfitto ma vorrei essere sicuro di quello che faccio: andrà bene a 6 metri dallo schermo da 92 pollici?
Inoltre, se volessi un beamer nero, cosa mi consiglieresti con 1.3k euro di budget?

Io credo che se riesci ad andare a vedere prima invece convenga optare per l’usato, ammesso che sia in perfette condizioni, lente e matrici a posto, sempre rivendibile a quel prezzo in caso si voglia fare un upgrade il prossimo anno, prevedendo che si saranno diversi usati di rientro per l’uscita dei modelli Laser Epson.
Ciao e grazie anche a te. Ho letto molto sulle differenze e sinceramente viene dichiarato un contrasto/nero migliore ma chi possiede il 7000 dice che nemmeno te ne accorgi della differenza. Oltretutto a me gli speakers interni non interessano. Che (piacevole) dilemma... Eppoi come già scritto sopra, ne vorrei uno nero dal momento che il supporto a muro è dello stesso colore.

Vorrei dare la risposta definitiva al tizio del 7000 a 500 euro ma una cosa mi frena: se la distanza allo schermo è di 6 metri, come faccio se l'epson ha una throw distance max di 4.77 m?

Il tw7000/7100 va ben oltre i 6 MT. come distanza di proiezione, devi solo calcolare col simulatore la dimensione di proiezione utilizzando lo zoom.

Il tw7000/7100 va ben oltre i 6 MT. come distanza di proiezione, devi solo calcolare col simulatore la dimensione di proiezione utilizzando lo zoom.
Grazie Franco. Ti prego, porta pazienza, l'ultima domanda: si possono verificare le ore di consumo della lampada da menù? Ma soprattutto, si possono manometterle/abbassarle?
Non vorrei prendere una fregatura, tutto qui. Grazie

Il contaore è accesibile da menu, ma può essere azzerato alla bisogna (cambio lampada).
Non so se nel service menu ci sia un contaore lampada totali.

Grazie Franco. Ti prego, porta pazienza, l'ultima domanda: si possono verificare le ore di consumo della lampada da menù? Ma soprattutto, si possono manometterle/abbassarle?
Non vorrei prendere una fregatura, tutto qui. Grazie

Il contatore ore utente può essere azzerato ed è anche logico che lo sia visto che nel caso che l'utente sostituisca la lampada può avere il conteggio delle ore, ma esiste il contatore anche nel menu di service e quello non può essere azzerato dall'utente.
Per entrare nel menu di service sui proiettori Epson è necessario premere e tenere premuto il tasto menu sul telecomando per 8 secondi, e subito dopo premere due volte il tasto Esc sempre da telecomando. Dal service oltre al numero totale di ore di lavoro del proiettore e della lampada, sono specificate le ore per ogni modalità di funzionamento (eco, media, alta) oltre al numero di reset del contatore della lampada dal menu utente. Ti raccomando di non variare alcun valore nel menu di service potresti non poter piu riaccendere il proiettore se modifichi qualche opzione. Per uscire dal menu di service basta premere Esc 2 volte.

Ultima modifica:
Il contatore ore utente può essere azzerato ed è anche logico che lo sia visto che nel caso che l'utente sostituisca la lampada può avere il conteggio delle ore, ma esiste il contatore anche nel menu di service e quello non può essere azzerato dall'utente.
Per entrare nel menu di service sui proiettori Epson è necessario premere e tenere premuto i..........[CUT]
Grazie Franco e Ellebiser,ora mi sento totalmente soddisfatto. Siete stati d'immenso aiuto 👍

Scusate ho appena simulato con il calcolatore Epson che con uno schermo da 92 pollici, il proiettore deve essere a 2.7m. Cosa significa esattamente? Almeno a 2.7m oppure al massimo? Ricordo che deve essere messo a 6m. Scusate ancora

Ultima modifica:
Leggerei bene i due test linkati con le tabelle dei valori rilevati, in particolare luminosità e contrasto nativo dei tw7000 e tw7100 non sono uguali. Non mi fiderei di pareri a occhio e cmq se per questo c’è chi l’ha confrontato col tw5820 FHD e dice che è meglio questo del tw7000. Il colore del vpr non aiuta a fare una buona scelta, la limiterebbe tantissimo scartando modelli più validi e si può sempre occultarlo con un pannello decorativo sotto o davanti o dove sta…

Ultima modifica:
Per il tiro dei tw7000/7100 intende che 2,7m è il minimo zoom, va fino a 4,4m, nemmeno il top tw9400 arriva a 6m su 92” si ferma circa 30 cm prima, ogni proiettore richiede di ripensare l’installazione, non è una cosa indipendente purtroppo.

Ultima modifica:
Per il tiro dei tw7000/7100 intende che 2,7m è il minimo zoom, va fino a 4,4m, nemmeno il top tw9400 arriva a 6m su 92” si ferma circa 30 cm prima, ogni proiettore richiede di ripensare l’installazione, non è una cosa indipendente purtroppo.

Ciao Carlo, grazie. Ecco perché non trovo nulla sui 6m di distanza. Ma allora perché stavo bene con l'Optoma 151? O forse devo giocare di Zoom con l'epson 7000? Capisco che i veri problemi sono ben altri però questa cosa mi toglie il sonno.
Spiegatemi cosa debbo fare quando arriva. Ditemi che a 6m è giocando con lo zoom risolverò. Grazie.

Per risponderti sul colore del supporto, ieri il tizio è tornato e ha acquistato anche quello... Praticamente ho la parete spoglia, nuda... Una desolazione totale.

Meglio se rivedi le misure lente schermo in quanto il tiro
dello zoom di queste macchine è simile al quello
dell’Optoma

Ultima modifica:
Inizia a valutare le distanze con il proiettore posizionato su un tavolo…poi eventualmente potrai valutare eventuali aggiustamenti

Siiiiiiii, l'immagine entra perfettamente.
Vorrei condividere con Ellebiser, Franco e Carlo tutta la mia gioia, soddisfazione per la buona riuscita del progetto. Grazie per tutto e scusate per l'allarmismo. Dirò di più, non serve nemmeno il supporto dal momento che anni fa misi un mobile sotto l'Optoma. Ora posso tranquillamente adagiare il 7000 sopra di esso senza perdere nulla.
Stavo pensando di cambiare il cavo hdmi da 10 metri. Che caratteristiche deve avere quello nuovo? Ricordo che esce da un Denon AVR X3000. Si lo so è superato e un giorno cambierò anche quello. Grazie

Se fai un acquisto pensando ad un futuro upgrade (switch audio video per esempio) potresti già pensare per la tratta di 10m ad un cavo in fibra che puoi trovare su Amazon. Atzebe è uno dei modelli che suggerisco per qualià/prezzo