volume d'ascolto amplificatore ht

@ TUTTI

Siete cortesemente pregati di evitare questi continui battibecchi.

Una cosa, banale, ma visto che siano su un forum tecnico: si scrive "reference" se proprio volete usare il temine inglese, non certo "referenze" che non esiste (visto che l'ho visto scritto più di una volta).

Comunque potete benissimo far..........[CUT]

Nordata diglielo tu che stanno dando i numeri :D lo 0 su un Hts è senza volume, il mio 0 in teoria il mio reference :) quindi parlare di -19 o -5 non ha una importanza se non si sa di cosa si parla, è questo il concetto.... L'hts credo arrivi a -55 o giù di lì, ma in piena distorsione. In questo caso dove metto lo 0? :D
 
Se mi dite come fate una corretta misurazione ok ma a dare nuneri a casaccio no....e comunque mi sa che qualcuno si dimentica la misurazione della stanza.
Esempio, l'anthen misura la distanza/grandezza e quindi dispersione del suono, porta a 0 modificando il gain, da qui parte la misurazione in db dei cari diffusori...quindi questo vi da l'importanza della sala ....
 
Qui l'unico che da i numeri a caso sei tu , ti ho riportato la spiegazione presa dal manuale di onkyo ma sembra tu non abbia capito .

Nel caso di onkyo fa suonare il suono test sulla posizione 1 e lo porta ad un SPL di 75db quindi i vari diffusori vengono impostati a voluri più o meno diversi in base alla stanza e alla loro sensibilita ecco perche ci ritroviamo valori del tipo -8 /-10 e in qualche caso raro anche in positivo.

Esempio se durante la calibrazione il frontale sinistro suona a 86db verrà impostato a -11 .
Certo che vengono impostate anche le distanze
 
Ragazzi basta con questo casino, chi vi legge capisce nulla.

Primo il volume reference (che e' quello previsto al cinema) puo' essere preso in considerazione solo per quegli impianti tarati rispetto ad esso e non vale per tutti, e' inutile stare a disquisire su questo punto, quindi avete ragione di fatto entrambi.

Secondo, la calibrazione a -30dbfs, tipica di alcuni sinto che montano Audyssey non garantisce assolutamente che nella sala a volume 0 corrisponda il Reference davvero, non e' automatico che un impianto calibrato a 75db con rumore rosa possa arrivare a fornire una pressione media di 85db con dinamica di 20db quindi con passaggi fino a 105db, questo vale solo per una piccola parte di impianti.

Terzo il discorso dei rumori che sotto il Reference non si sentono e' errato in quanto sia Dolby che DTS prevedono in fase di Encoding una apposita curva che eleva tutti i suoni sotto un certo livello di pressione, proprio per evitare che si sentano solo i botti e non il resto, quindi non esistono semplicemente rumori d'ambienza a livello cosi' basso da non poter essere sentiti a volume medio, si sentiranno di meno (questo e' ovvio) ma non si perderanno informazioni a meno che non si ascolti con volume medio molto basso, il nostro orecchio e' in grado di percepire chiaramente rumori nell'ordine dei 30-35db mentre ascoltiamo un film quindi...

Quarto, in questo ha perfettamente ragione Giigil, non e' possibile "dare numeri", in quanto non e' detto che gli impianti siano calibrati allo stesso volume di riferimento quindi in base alle regolazioni che ognuno ha fatto un impianto puo' suonare a -19 come un altro a -10.
Quindi e' inutile parlare di volume 0 o 80 se non sappiamo a che volume si fa riferimento
 
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Giorgio ha iniziato a dire che a -19 ce il messaggio regolare e che non ci sono perdite , dopo una affermazione del genere non mi devo preoccupare se il suo impianto è regolato a reference (altrimenti non sarebbe dovuto intervenire), perche se di -19 effettivamente parliamo siamo ad un volume basso con perdite più o meno evidenti in base al film
 
Si ma scusa maveric non mi è chiara una cosa, se realmente fosse così perché verrebbe registrata una traccia con riferimento con volume così alto se su 100 persone solo 5 lo possono ascoltare? soprattutto se i blu ray vengono registrati per l ascolto doestico

Semplicemente perche' la traccia deriva da una traccia cinematografica che e' registrata per suonare a quel volume.

Pero' vediamo di chiarire un concetto: ascoltare a volume reference serve solo se vogliamo sentire la nostra colonna sonora come si dovrebbe sentire al cinema (quelli giusti), scrivo dovrebbe perche' un conto e' il volume un conto e' tutto il resto, e' impossibile con la maggior parte degli impianti che abbiamo in 20mq pensare di avere le stesse sensazioni visto che l'ambiente e l'impianto sono completamente differenti.

Questo non significa che DOBBIAMO sentire a quel volume altrimenti sentiamo male, anzi meglio evitare se non si ha un impianto al di sopra di ogni sospetto in grado di fornire bassa distorsione e alta dinamica anche ad alto volume.

La maggior parte delle persone ascoltano ad un volume compreso fra -10 e -20 db sotto quel valore, e' inutile riportare un valore sul vostro volume in quanto cambia a seconda della scala, del modello di ampli e della calibrazione effettuata, diciamo che invece di ascoltare con volume medio di 85db presunto si ascolta con volume medio fra 65 e 75db.

Questa situazione e' ovviamente conosciuta sia dai produttori degli ampli (altrimenti non esisterebbe il Dynamic EQ o il THX loudness, se li hanno inventati e' perche' si SA che quasi tutti non ascoltano a volume Reference) che da chi produce i dischi, quindi per ascoltare la colonna sonora al 100% meglio non sentire a volume troppo basso, di solito stare a volume intorno intorno ai 75db di volume medio permette un buon risultato. Da notare che il valore di volume varia anche da film a film, anche in base al valore di Dialog normalization quindi magari per avere la stessa pressione sonora due film differenti devi mettere valori differenti sul volume generale, per esempio il Cavaliere Oscuro mi da' la stessa pressione sonora a -12db che Wall-E mi da' a -8db), quello che conta e' la pressione reale, non il valore numerico sul volume.
Io personalmente consiglio da tempo di partire da 10db sotto il volume Reference e di regolarsi da li' alzando ed abbassando in base al film, e' un valore non fastidioso (per gli uomini ;)) e che permette di godere al 100% della colonna sonora ma per evitare fraintendimenti (cosa gia' accaduta in passato) e' solo un consiglio...
 
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Giorgio ha iniziato a dire che a -19 ce il messaggio regolare e che non ci sono perdite , dopo una affermazione del genere non mi devo preoccupare se il suo impianto è regolato a reference (altrimenti non sarebbe dovuto intervenire), perche se di -19 effettivamente parliamo siamo ad un volume basso con perdite più o meno evidenti in base al film

Non ha senso questa cosa se non sai a che pressione sonora corrisponde il -19 di Giorgio, se fosse calibrato come il tuo potremmo parlane ma non lo sappiamo, pensa a chi (ce ne sono) ha avuto una media di 7-8 db in negativo sui livelli e ha portato tutto a zero, avra' una calibrazione 8db sopra il Reference e per lui -18 corrisponde a -10db, io non so a che volume di riferimento Giigil ha calibrato quindi non posso sapere A PRIORI se sta ascoltando a volume troppo basso.
 
Ok ma non siamo tenuti noi a capire lui visto che stavamo parlando di reference , se tu mi dici che ascolti a -19 vuol dire che mi vuoi far capire a grosse linee a quale volume ascolti , ma bisogna parlare la stessa lingua tu per primo (Giorgio)
 
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Ok, mi astengo dal proseguire su questo argomento, onestamente stabilire chi ha torto e chi ha ragione per me esula dallo scopo del thread
 
Ciao DAKHAN, come sempre i tuoi interventi sono preziosi e hanno a mio parere una logica, il consiglio che dai di partire a -10 e poi scendere o slire seconda della traccia per me' e' molto sensato.
Il discorso dell'e ncoding di dolby e dts ( Cioe' se a -19 perdiamo o non perdiamo pezzi di traccia/sfumature audio) e' il fulcro di tutta la diatriba.
 
Una domanda da profano.. Un ascolto in una stanza non trattata acusticamente quindi il classico Living e un ascolto in una stanza trattata diciamo quasi al meglio con le stesse elettroniche e casse ci sarebbe un volume di ascolto diverso o meglio i db sarebbero uguali? Sul display dell avr si avrebbero con manopola a -15 lo stesso volume di ascolto? Il -15 ègiusto per dare qualche numero anch'io :D,
 
Ciao DAKHAN, come sempre i tuoi interventi sono preziosi e hanno a mio parere una logica, il consiglio che dai di partire a -10 e poi scendere o slire seconda della traccia per me' e' molto sensato.
Il discorso dell'e ncoding di dolby e dts ( Cioe' se a -19 perdiamo o non perdiamo pezzi di traccia/sfumature audio) e' il fulcro di tutta la diatrib..........[CUT]
Troppo buono ;)

Guarda, e' un discorso che non ha vie di uscita in quanto ci sono troppe variabili, partendo dalle capacita' uditive del singolo, dalle caratteristiche dell'impianto, dal volume di regolazione, dal volume del supporto, dalla precisione della calibrazione etc. etc.
Ieri per esempio e' venuto a trovarmi un utente del forum, siccome aveva appena fatto delle prove con Casino Royale ha voluto rivedere da me alcune scene che ricordava bene (lui l'aveva visto in DD), ora siamo partiti con la colonna sonora inglese in PCM e a -10db sul mio volume (calibrato rispetto al Reference tramite microfono Umik) quindi 75db di pressione media presunta e rispetto alla sua esperienza il volume era molto basso, gli spari nemmeno muovevano il sub, poi sono passato al DD sempre inglese e il volume si e' alzato di parecchi db (e ora coincideva con i suoi ricordi) MA il volume generale e' rimasto identico.

Ora prendiamo i nostri contendenti e mettiamo il primo a -19 in DD e il secondo a -10 in PCM, il volume percepito sarebbe stato molto simile quindi chi ha ragione? Tutti e nessuno...

Altro esempio, si parlava tempo fa con un altro utente che rileva con fonometro 72db nel punto di ascolto invece di 75db, ipotizziamo che egli alzi di 3db per vedere 75db sul fonometro e ascolti a -15, SE il fonometro e' corretto allora a -15 ascoltera' a -15, se il fonometro era sballato (capita con questi apparecchi da poche decine di euro) ascoltera' a -12, se un secondo utente ascolta a -12 ascoltera' a volume piu' alto o piu' basso del primo utente?
 
Una domanda da profano.. Un ascolto in una stanza non trattata acusticamente quindi il classico Living e un ascolto in una stanza trattata diciamo quasi al meglio con le stesse elettroniche e casse ci sarebbe un volume di ascolto diverso o meglio i db sarebbero uguali? Sul display dell avr si avrebbero con manopola a -15 lo stesso volume di ascol..........[CUT]

Solitamente in una stanza trattata e con un impianto con una resa migliore (tanto per semplificare) si ha una minore fatica di ascolto e si puo' godere di un ascolto piu' piacevole quindi normalmente si riesce a sentire a volume superiore senza fastidio.
La calibrazione, essendo valutata in base alla pressione sonora, porterebbe grosso modo allo stesso valore (quindi -15 sia con stanza trattata che con stanza non trattata) e quindi i db sarebbero uguali MA la nostra percezione sarebbe differente.

Del resto se parliamo allo stesso livello in una stanza normale e in una stanza completamente vuota gli effetti sono differenti, fino al punto che ci troviamo, se ci sono piu' persone, a non capire cosa dicono.

C'e' un bel video su youtube (non ho il link purtroppo) in cui un tipo si mette in una stanza con un rullante di batteria e lo suona prima con stanza vuota poi con vari trattamenti e si possono sentire le differenze sul suono.
 
Ok Dakhan fin qui diciamo che tra una stanza vuota e una con trattamenti si sentono le differenze a livello di echi reverbi ecc ecc.. Ora venendo da una stanza Living cioè il mio soggiorno è questa è una mia impressione sia chiaro a -15 db avevo si un suono meno pulio ma a livelli di ascolto anche più basso.. Tutto questo può incidere su una stanza dove c'è moltabdispersiine di suono?
 
Credo di non averti inteso del tutto, a -15 avevi un suono meno pulito ma anche a livello di ascolto minore? Ho capito bene?
Beh, i problemi della stanza, se ci sono, ci sono a tutti i volumi, ovviamente sono piu' evidenti a volume piu' elevato ma se la tua stanza e' molto riverberante e il punto di ascolto e' sfortunato noterai i problemi anche a volume ridotto.
 
Esatto Dakhan il volume di ascolto era inferiore.. Ora sempre da profano e ripeto questo è per capire meglio le cose che vengono scritte.. se avessi una stanza di diciamo di 50 m2 e una di 16 m2 sempre il classico Living con le stesse elettroniche il volume da coprire non essendo identico, il valore db di volume dovrebbe essere ben diverso.. dico questo perché il volumetti ascolto percepito per ognuno di noi può variare anche in base a questi fattori?
 
Aggiungo visto che siamo in argomento quello che (SECONDO ME, non e' una regola cosi' evitiamo flame) dovrebbe essere il metodo per una regolazione corretta del volume in un impianto HT:

In base al film dovremmo regolare il volume in modo che i dialoghi a volume normale (no urla no sussurri) siano riprodotti in modo "forte e chiaro" (ovvero ad un volume ne' troppo basso ne' troppo alto, devono essere intelliggibili al 100% e risultare naturali), di solito cio' avviene a volumi, dicevamo, fra i 10 e i 15 db sotto il volume di riferimento per i sistemi calibrati. In questo modo si regola il volume sul volume medio e cosi' dovrebbe essere.

Qui iniziano i problemi, per poter godere dei 20db di dinamica (una manna dal cielo al giorno d'oggi) previsti mediamente dalle colonne sonore HT bisogna considerare che i 70-75 db a cui ascoltiamo i dialoghi possono arrivare a 90-95db nelle scene concitate. Tale valore di solito e' alla portata degli impianti diciamo medi (non entry level) e molti subwoofer possono gestirli in stanza (siamo a 100-105 sul sub) e solitamente non porta a fastidio nell'ascoltatore. Ritengo questo approccio il piu' corretto per un ascolto HT.

Ma molti potrebbero trovare questo volume troppo elevato e abbassarlo (regolando quindi il volume non sul volume medio ma su quello massimo), solo che dopo i dialoghi e i suoni medi del film (che sono sempre la parte piu' importante e presente delle colonne sonore) non si udirebbero piu' in modo "forte e chiaro" e da qui i soliti problemi "centrale troppo basso", dialoghi troppo deboli etc. etc.

Chiarito che il centrale non c'entra e che la colpa solitamente e' nostra ci sono varie vie per ovviare a questo problema, a mio parere tutte errate (o meglio tutte portano a compromessi e a perdere qualcosa) ma ad ognuno il suo (mi considero integralista ;)):

Alzo ed abbasso il volume generale a seconda delle scene, bah, vedete voi.

Alzo il volume del centrale, come fanno molti, in questo modo si risolve il problema dei dialoghi troppo bassi quando si regola il volume sul volume massimo ma si fa suonare l'impianto con un diffusore che suona piu' forte degli altri quindi panning frontali pessimi (suono che passando dai frontali al centrale si alza e si abbassa) e perdita di dinamica (la differenza fra i dialoghi e il resto viene ridotta)

Attivo un compressore di dinamica come Dolby volume, in questo modo abbasso il volume massimo mantenendo quello medio, ovviamente perdo in dinamica ma e' come un cambio di volume automatico.
 
Esatto Dakhan il volume di ascolto era inferiore.. Ora sempre da profano e ripeto questo è per capire meglio le cose che vengono scritte.. se avessi una stanza di diciamo di 50 m2 e una di 16 m2 sempre il classico Living con le stesse elettroniche il volume da coprire non essendo identico, il valore db di volume dovrebbe essere ben diverso.. dico..........[CUT]

Se l'impianto e' calibrato secondo un volume di riferimento (cosa che il tuo Onkyo fa) a 75db la pressione sonora sara' identica fra 50 mq e 16mq ma i livelli sui diffusori differenti in quanto i finali dovranno fornire piu' energia ai diffusori per mantenere la stessa pressione. Questo fara' anche si che il tuo ampli in 50mq mano a mano che sali di volume fornira' un volume reale che sara' sempre piu' differente da quello presunto (nel senso che in 50mq arrivera' ben prima alla frutta e l'aumento di volume non sara' lineare, tu sali di 10db da 70 a 80 e sono 10db sia in 16 che in 50mq ma magari da 80 a 90 in 50mq 10db diventano 7 e in 16mq restano 10).
Questo dal punto di vista della calibrazione, dal punto di vista della tua percezione all'ascolto e' probabile che nelle due stanze tu possa tenere volumi di ascolto differenti in quanto in una rispetto all'altra cambiaranno tutte le caratteristiche che incidono sul suono e che possono rendere il volume elevato in stanze ampie piu' facilmente "sopportabile" rispetto a stanze piccole.

PEro' se anche la stanza grande suona "meglio" se il tuo ampli arriva prima alla frutta potresti trovarti nella situazione che se l'ampli e' debole devi tenere un volume minore perche' l'ampli al limite suona peggio o ascoltare a volume X sul display e sentire a volume reale inferiore perche' non riesce a fornire la corrente necessaria, tante cose da valutare...
 
Quindi i fattori da valutare sono tanti e alla fine un volume reference vero e proprio in comune stanze non si può stabilire o meglio un -19 da me per i miei gusti udito e già ottimo da te con le tue elettroniche a -19 è basso..
 
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