Ragazzi la discussione è molto interessante e vorrei farvi alcune domande visto che siete molto addentrati. Ho acquistato da poco un Marantz 1504 che ha sostituito un Thecnics abbastanza datato. Mi sono ritrovato in questa discussione perché mentre con il "potente" Thecnics ascoltavo film a -30 DB e già era molto forte con il nuovo Marant..........[CUT]
Sembra che non hai compreso il senso della calibrazione automatica (che e' svincolata da Audyssey), essa, proprio perche' si chiama calibrazione, ha un valore di riferimento, in questo caso 75db nominali o meglio -30dbfs, se il tuo Marantz rileva che per suonare allo stesso valore del riferimento i tuoi diffusori vanno ridotti di 6db essa ha semplicemente "calibrato" rispetto ad esso i tuoi diffusori e normalmente e' piuttosto precisa.
E anche assolutamente normale che a -30db suoni poco dato che non e' un ampli stereo con rotella del volume che in base alla rotazione della stessa aumenta il gain ma un volume digitale che agisce in modo da rapportarsi al valore di riferimento e siccome le colonne sonore dei film e' previsto che vengano riprodotte intorno ai -10db tu eri 20db sotto il valore ideale...
Alzare i livelli non ha alcun senso in quanto sposti il valore di calibrazione da 75db ad un valore da te scelto senza migliorare in alcun modo la resa dell'impianto e, in caso tu usassi dei DSP come il Dynamic EQ, sfareresti la sua funzione.
Allo stesso modo non e' che disattivando Audyssey rimetti a posto questo presunto problema anche perche' Audyssey e' un equalizzazione ambientale, non una calibrazione dei livelli, due cose completamente differenti.
Il sub non va tenuto a livello piu' basso dei diffusori ma allo stesso livello o volendo qualche db superiore.
Si, tendere allo 0 o se preferiamo correttamente al volume reference significa avvicinarsi maggiormente alla pressione sonora presente nei cinema veri e propri ma per poterlo fare servono impianti al di sopra di ogni sospetto, correttamente regolati e in stanze adeguate, meglio che tendi ad un volume inferiore intorno ai -10db, che e' un valore piu' congruo con l'uso normale e preso in considerazione da molte case in fase di Authoring dei Blu-ray (Sony per esempio usa proprio -10db, altre -8db ma il valore e' comunque molto vicino)