Arrivato e provato.
Come termine di paragone ho solo l'Epson EB-W05.
Messo nella stessa posizione dell'Epson, questo Artlii, con il piedino che permette l'inclinazione non è stato in grado di proiettare nella parete libera, ho dovuto mettere uno spessore di 6 cm ed estendere quasi totalmente il piedino per poter proiettare dove mi serviva.
Ipotizzo sia una questione di posizionamento della lente, differente dall'Epson.
A differenza dell'Epson, che automaticamente correggeva il keystone a livello sw, l'Artlii non lo fa, per cui occorre agire manualmente a livello software. Ho dovuto ridurre l'immagine portandola al 94% per occupare la porzione di muro interessata.
Come per l'Epson, non ho dovuto effettuare la regolazione trapezioidale meccanica, lasciandola nella posizione di default e poi tramite il v-keystone ho terminato la regolazione.
La risoluzione nativa 1980x1280 contro i 1280x1024 dell'Epson fa si che non si veda la matrice e nei film in fullhd (Netflix) la resa è superiore. Ricordo che la distanza di visione è di circa 3m su una superficie di circa 100".
L'audio è potente, ma non mi soffermo in quanto utilizzo un sistema 2.0 con ampli e Klipsch.
Ho notato che a differenza dell'Epson, la regolazione trapezioidale meccanica tramite lo snodo dei braccetti dello specchio, permette una escursione della leva esterna NON uguale da ambedue le parti. Ma questo non sembra essere un difetto. Nno ho approfondito. Fatto sta che una volta inclinato, la correzione meccanica si può effettuare solo in un senso, ma come detto non occorre farla.
Rumore accettabile, come l'Epson. Quest'ultimo è molto silenzioso solo nella modalità Eco, che sull'Artlii non ho trovato.
Veniamo alla nota dolente.
La messa a fuoco!
Già sull'Epson avevo notato che ai bordi si notava un fuoco meno preciso rispetto al centro, nell'Artlii è molto più evidente!
Sarà dovuto all'inclinazione del vpt? Oppure allo zoom 94%? Non so. Fatto sta che se regoli per il centro, lasci fuori i bordi e viceversa.
Questo problema nella visione dei film in fullhd (Netflix) quasi non si percepisce, perchè nelle scene c'è già di base un fuoco diverso...ma quando ci sono delle scritte è lampante!
Il problema si percepisce e molto nelle partite di calcio. Al centro è nitido, ma già ad es il logo SkyCalcio in alto a dx oppure i nomi delle squadre e il relativo risultato in alto a sx mostra il problema. Nelle scritte in basso (tipo cartelloni pubblicitari) è meno evidente (forse per via del v-keystone 10 o 11 non ricordo).
Insomma con le partite non ci siamo proprio!
Prezzi: l'Epson costa 450 euro, questo Artlii considerato il coupon offerto per lo sconto (30 euro) e un regalo da 20 euro (buono Amazon) lo si porta a casa con 180 euro.
Onestamente per i film può andare bene questo Artlii, non prenderei l'Epson al triplo del costo, ma decisamente inadeguato per le partite di calcio dove la messa a fuoco laterale, ma anche appena ci si sposta dal centro, è evidentemente non adeguata.
Il regalo può essere scelto tra un telo 120" o il buono come detto.
Non so se lo terrò, guarderò un paio di film e poi deciderò, ben sapendo che per le partite di calcio dovrò tornare ad usare il mio Pana 46" FullHD.
Questo Artlii ha una garanzia di rimborso del 100% di tre mesi e una garanzia di fabbrica di ben tre anni. Non male.
Ho cercato un firmware da aggiornare ma non ne ho trovati sul sito.
Se mi date qualche dritta su come migliorare il fuoco ve ne sarei grato.
Non riesco a metterlo perfettamente perpendicolare al muro, perché la superficie su cui proietto parte da 140cm da terra.
E' tutto.
Edit: dimenticavo, sulla luminosità non ho nulla da dire, perché proietto in una stanza quasi totalmente buia.
Non ho apportato modifiche né alla luminosità, né ai colori. Utilizzando i preset che fornisce il software.