videoproiettore e sky Q

L’X100 4K è un led con sorgente luminosa di una durata molto lunga, l’LS700 che non ho mai visto è dotato di illuminante laser sempre di durata ma con una luminosità che se non regolabile potrebbe essere eccessiva...
Ricordavo un test fatto dal buon Gregory di Homecinemapassion.fr , lo puoi leggere a questo link. Verifica che il tiro dell’ottica sia compatibile con la tua installazione...

Ciao Ellebiser e a tutti ovviamente,
Ho sostituito il BenqW2700, con un altro,
dopo aver visto in quindici giorni un paio di film,
il rumore si è ripresentato, appena meno forte, ma sempre inaccettabile.
Ho contattato Benq, e mi hanno chiesto di mandare un video per poter valutare.
Ora, sono abbastanza "disperato", è palese che quel model..........[CUT]

Che versione firmware ha? Aggiornato all'ultimo? Perchè quando il 2700 è uscito aveva problemi poi corretti, anche se non mi pare fossero di quella natura, ma chissà.

Ultima modifica:
Si, l'aggiornamento del firmware è la prima cosa che ho fatto.
Ho contattato Benq, la quale mi ha proposto la riparazione in 14 giorni lavorativi, più i relativi tempi di ritiro e consegna,
che si traduce in circa un mese, senza un unità sostitutiva.
Ho deciso di aprirlo e sostituire le 3 ventole, con prodotti molto più silenziosi che monto io in laboratorio quando assemblo i pc.
Se il mio intervento sarà risolutivo bene, altrimenti lo manderò in riparazione (a mie spese ovviamente, visto che l'avrò aperto),
e io acquisterò un altro prodotto.

Si, l'aggiornamento del firmware è la prima cosa che ho fatto.
Ho contattato Benq, la quale mi ha proposto la riparazione in 14 giorni lavorativi, più i relativi tempi di ritiro e consegna,
che si traduce in circa un mese, senza un unità sostitutiva.
Ho deciso di aprirlo e sostituire le 3 ventole, con prodotti molto più silenziosi che monto io in l..........[CUT]

Intervento rischioso, se il flusso inferiore rischi danni seri anche per la salute se esplode la lampada contenente mercurio. Devi assolutamente misurare il flusso in qualche modo (un anemometro costa poco) sia prima che dopo in tutte le modalità di potenza alla stessa posizione di fronte alla feritoia di uscita in modo da esser certo che quello delle nuove ventole sia superiore e non il contrario. E ricontrollate periodicamente con massima cura per proteggerlo dalla polvere, ma mai soffiando aria dentro o forma dust blob.
Altrimenti il rischio è grave, un vpr non è un pc, le temperature sono molto piu critiche. Comunque non ho seguito e forse non ho capito il problema, ma se è un rumore anomalo (come pare) è da riparare o rimborsare subito a buon diritto.

Ultima modifica:
Grazie per prezioso consiglio.
Francamente non posseggo un anemometro, ma ( magari sbaglio), penso che sostituire 3 ventole con altrettante più performanti, possa eventualmente migliorare il flusso, il calcolo che ho fatto è prendere il dato della Potenza del flusso e moltiplicarlo per il numero dei giri.
Il problema del vpr in questione è che quando lo collego ad una sorgente 4k, diventa rumorossissimo, è non il rumore di un forte soffio d'aria, ma come una vibrazione metallica. Ne ho cambiato 2 in un mese e presentano il medesimo difetto, ragion per cui non lo mando in assistenza, se mi avessero proposto il rimborso ok, ma la riparazione in poco meno di un mese, senza unità sostitutiva non mi piace.

Non vorrei fosse l’XPR che fa oscillare le matrici, in questo caso dovresti spegnere la vobulazione e valutare se fa ancora rumore. Se il problema fosse quello diventerebbe inutile il cambio delle ventole, oltretutto aprendolo invalideresti la garanzia...

Scusate se mi inserisco così di botto con una domanda secca. Quindi anche il W2700 non va bene per vedere SKYQ in 4K, vero? Ma esiste un vpr 4K che non costi un'esagerazione e che vada con SKYQ 4K (film ma anche partite)?

Beh, in realtà va benissimo,
ma è rumorosissimo.
Ho provato anche a sostituire le ventole, ma niente…
Attendo che esca un prodotto con tiro corto che vada bene,
se Ellebiser che è sempre super informato trova qualcosa, spero mi avverta;)

Il rumore che senti probabilmente è l'XPR... hai provato a disabilitarlo? e verifica che non sia in modalità alta quota...
i proiettori a tiro corto che vanno bene sono pochi e comunque hanno un costo allmeno doppio del tuo attuale...meglio aspettare una evoluzione in questo settore, intanto da oltre oceano si preannunciano interessanti novità in campo business educational...chissache a breve non presentino anche qualche novità per Home Cinema.

Stasera provo con l'Xpr,
anche se, scoprissi che fosse quello, non ne sarei entusiasta…
Non è in modalità alta quota, avevo letto anche io di questa impostazione.
Ma quali sono i proiettori che vanno bene ma costano il doppio?
Io sarei disposto anche a prenderne uno…..

Puoi prendere in considerazione il modello JVC LXN3 che offre una maggiore luminosità, immagini più dinamiche e una sorgente laser che garantisce 20000 ore di visione a questo link trovi una dettagliata review

Grazie,
ho fatto la prova su Proj-cen... e non mi pare riesca a fare un 120" da 3metri,
il Throw Ratio: 1.36 – 2.18 mi pare sia insufficiente per la mia distanza.
O magari sbaglio?

Infatti....
Anche su quelle cifre, se sai di qualcosa che potrebbe andar bene io le valuto più che volentieri.
Grazie come sempre

Una delle diverse cineserìe proposte, meglio risparmiare qualcosa ancora per arrivare ad un proiettore che abbia delle caratteristiche che corrispondono alle descrizioni ... e soprattutto l'affidabilità.

Una delle diverse cineserìe proposte, meglio risparmiare qualcosa ancora per arrivare ad un proiettore che abbia delle caratteristiche che corrispondono alle descrizioni ... e soprattutto l'affidabilità.
Dici? Avevo letto bene di questa Artlii tra gli economici.

Addirittura, ingolosito dal prezzo (200 euro) e dai 4k nativi da usare con lo SkyQ, ho puntato anche questo:
https://www.amazon.it/dp/B07Y9PW1MS

Puoi indicare un primo prezzo "affidabile" sia in FullHD che in 4K da usare saltuariamente con lo SkyQ? Tnx!

Guarda la fortuna di acquistare da Amazon consente di provare il prodotto e se non va bene di renderlo, resta il problema assistenza e affidabilità ma con il suo costo in caso di problemi conviene buttarlo...
un primo prezzo è attorno ai 500€ in un mercato normale. In questi tempi causa ritardi e problemi logistici tutti i prezzi sono lievitati e di parecchio...

Ultima modifica: