Videocamera Canon hv20/hv30

Ho da poco l'hv30 e devo dire che è fantastica. ma di notte le riprese vengono molto rumorose. c'è qualcosa da settare per riprese notturne accettabili?
 
Ops...questo non lo so, non lo uso.
Mi pare lo faccia la versione 9 ma SOLO se hai Vista.
Mi spiace, non so dirti di più....

Riguardo le riprese 'notturne', rapidamente ti posso dire che la modalità 'cinema' dovrebbe riuscire a garantire riprese con poco (o nullo) 'rumore'; certo, dando una 'piallata' teribbbbbile ai colori, ma lì è questione di gusti. E, certo, poi dipende cosa intendi con 'notturne'....un conto è in interni con luce artificiale, un conto è a lume di candela.
Se invece vuoi 'sbizzarrirti', rileggiti TUTTO il 3d e vedrai che qualche link utile lo trovi....
 
Ultima modifica:
radarkontrolle ha detto:
...
come conviene esportare e masterizzare per avere il massimo della resa?
Scusa tu, ma non ho capito la domanda.
In pratica, alla fine, cosa ci vuoi fare col filmato?
Vuoi farci un BR, vuoi creare un DVD SD, vuoi vederlo su un TV HD, vuoi vederlo sul Pc.............. :confused:
 
Katanga ha detto:
Scusa tu, ma non ho capito la domanda.
In pratica, alla fine, cosa ci vuoi fare col filmato?
Vuoi farci un BR, vuoi creare un DVD SD, vuoi vederlo su un TV HD, vuoi vederlo sul Pc.............. :confused:


Creare un DVD
per poi vederlo sul tv full hd:D
 
Ok, quindi un DVD AVCHD........
Hai una PS3 o un lettore BR?
Perchè nel primo caso puoi anche evitarti il DVD : esporti in un file (x es in AVC 25Mbps) e lo metti su un Hdd esterno...
Altrimenti, su Mac, devi avere Toast 9.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
cortesemente potete dirmi se vale la pena acquistare questa videocamera soltanto per fare registazioni in formato dv.
Saluti
 
Ultima modifica:
Katanga ha detto:
Ok, quindi un DVD AVCHD........
Hai una PS3 o un lettore BR?
Perchè nel primo caso puoi anche evitarti il DVD : esporti in un file (x es in AVC 25Mbps) e lo metti su un Hdd esterno...
Altrimenti, su Mac, devi avere Toast 9.

in realtà devo comprare tutto (tv - lettore dvd - mac) e sto cercando di capire cosa scegliere senza spendere male gli Euri:)
 
gattapuffina ha detto:
No, in Final Cut la cattura viene fatta sempre a 1080/50i.

...

Su questo sito
http://funwithstuff.com/therules/2007/10/hv20-pal-1080p25-workflow-solution.html

ci sono due schermi e, come si nota, evitando di fare il deinterlacciamento automatico a Final Cut e lasciando i dati così come arrivano dalla telecamera (questo è l'effetto del mettere a "none" la Field Dominance dei clip ), la definizione è migliore.

.

Innanzitutto ciao a tutti! :-)
Ho acquistato da poco una HV20 (già la amo) e cercando il modo migliore per acquisire il materiale girato su Final Cut ho trovato questo forum.

4 domande per Gattapuffina:

1 - Grazie per i consigli sull'acquisizione...
Una sola cosa non ho ben chiara... SONO NIUBBO SCUSAMI :-P
con "la cattura viene fatta sempre a 1080/50i" intendi solo dire che il metodo di cattura usato da FC è sempre quello o che comunque (anche per i filmati in 25p) conviene sempre creare un progetto 50i?
Lo chiedo perchè nel sito inglese che linki sembra dicano comunque di creare un progetto con il preset 1080/25p (a cui poi bisogna modificare le proprietà per evitare il deinterlacciamento).

IN PRATICA: che preset EASY SETUP conviene scegliere inizialmente per creare il progetto dove intendo poi usare materiale ripreso in 25p? :-D

2 - Che differenza c'è tra i preset 1080i50; 1080i50 Firewire basic; 1080p25 Firewire Basic?

3 - Favorone :-) potresti magari con uno screenshot farmi vedere come appare la tua finestra SEQUENCE SETTINGS? Per capire cose come il Pixel aspect ratio e il Video compressor

4 - Questi accorgimenti sono validi anche per FC Express che tu sappia?

Spero di non essere troppo sfacciato chiedendo tutto questo in un colpo solo!
Grazie mille ancora :-)
 
Ultima modifica:
furberto ha detto:
Lo chiedo perchè nel sito inglese che linki sembra dicano comunque di creare un progetto con il preset 1080/25p (a cui poi bisogna modificare le proprietà per evitare il deinterlacciamento).

Se parti con il 1080/25p, e poi inserisci delle sequenze catturate dalla HV20 (che, come dicevo, sono sempre 1080/50i), al momento dell'inserimento del clip nella timeline, ti darà un avviso che i settaggi non corrispondono, e se confermi di sistemarli automaticamente, alla fine finirai nella stessa situazione di come se avessi cominciato direttamente con un setup a 1080/50i...quindi, tanto vale cominciare a 1080/50i, per non avere l'avviso.

L'importante, è cambiare manualmente la "Field dominance" da Upper a None per TUTTI i clip che importi, e controllare che sia così anche nelle proprietà della sequenza.

Solo in questo modo lavori in pseudo-interlacciato, ma ricostruendo esattamente lo stesso quadro originariamente ripreso dal sensore della HV20 che, ricordo, è nativamente progressivo 1080p, ma il tutto viene poi memorizzato su nastro a 1080/50i, perchè lo standard HDV non prevede il formato 1080/25p

Dovrebbe valere anche con Final Cut Express.
 
ragazzi due domande:
io ho la hf100 e vorrei fare editing sul video con after effects e poi risalvarlo alla massima qualità per blu ray. mi dite la procedura e i codec da utlizzare? (i migliori:D )

ps:ho visto che after effects non apre gli mts ma allora come faccio a fare editing?
 
raga io ho un problema. ho la hf100 (avchd). uso i programmi adobe, e il codec mainconcept hd per importare in premiere gli mts. ma se volessi fare editing dovrei utilizzare after effects e questo non legge gli MTS. come posso fare? come mai non c'è "un collegamento" tra premiere e after effects per esempio per aggiungere in alcune parti del girato testi ed effetti vari tramite after effects?
 
E lo chiedi ai Canonisti HV30isti?

Facciamo così, ti rispondo per intanto io che ho preferito Sony, ma che la Canon l'ho provata: lascia perdere, non c'è storia tra la DVD da 1/5" e la HDV da 1/3,2" non può che vincere la Canon su tutti i fronti.

Ciao
 
Hv30 dagli States

Ciao Ragazzi,
come vedete è il mio primissimo messaggio!
Ho appena saputo che mi arriverà una hv30 dagli States.
Che voi sappiate potrei avere qualche problema con una videocamera non prodotta per l'Europa?
Tipo garanzia, spina del caricabatterie non europea, etc.?
Vantaggi e svantaggi di un acquisto di questo tipo?

Tnx
G.
 
radarkontrolle ha detto:
una domandina::)

il tutto è lento e scattoso.
SO BENE che dovrò passare al i-mac TOP,

ma stando così come posso potenziare il sistema?:rolleyes:

Curiosità, le riprese le avevi fatte con la modalità 25p?
Perchè è il "progressivo" che scatta di per se; la prima volta che ho importato, non sapendolo anch'io pensavo fosse un problema legato al computer...
 
si ho iniziato a fare le riprese in mod. cinema 25p HDV. ma poi sono passato ad HDV 50 mod.TV e le cose in ripresa vanno meglio. Ma l'acquisizione e l'editing è altra cosa, qui dipende dal processore ...a quanto ho capito......
 
Gio_Co ha detto:
Che voi sappiate potrei avere qualche problema con una videocamera non prodotta per l'Europa? Tipo garanzia, spina del caricabatterie non europea, etc.? Vantaggi e svantaggi di un acquisto di questo tipo?

La Canon rispetta la garanzia a livello Europeo. Nel senso che se compri una Canon in Germania, la puoi far riparare in Italia. Ma non a livello extra-europeo. Quindi, no garanzia.

Il caricabatterie DOVREBBE essere universale 110/220, ma dovrai mettere un adattatore sulla spina. Il modello Europeo lo è. Ma è sempre meglio verificare.

La ripresa è 60i invece che 50i, il che può essere un vantaggio. Inoltre, c'è la modalità 30p, che può offrire una migliore fluidità della 25p di quella PAL.

Il prezzo, spero, dovrebbe essere più basso.
 
Top