Videocamera Canon hv20/hv30

Canon HV30

Ho appena acquistato una Canon HV30 e vorrei fare 2 domande: 1. Qual'è il modo migliore per conservare nel tempo i filmati? Direttamente sulle cassette MiniDV o altro?
2. Come devo fare per acquisire i filmati HDV su PC? Mi sembra di aver capito che si deve usare il collegamento iLink, ma non so che software si debba usare
Grazie
Ciao
RicTigre
 
Quale testa fluida per la Canon HV30?

Salve a tutti.
Ho acquistato la suddetta videocamera e ne sono mooolto soddisfatto.
Quale testa fluida consigliereste da montare su cavalletti Manfrotto
190CLB o 055 (che possiedo).
Al momento ho la testa fluida 700RC2...(migliorabile, forse)

Grazie mille!!!
gcp
 
Volevo anch'io fare una domanda: ma il "trucco" del gain bisogna farlo

tutte le volte che ci troviamo a fare delle riprese interne, oppure, una

volta impostata (anche se non ho capito bene come fare...:( ), resta

sempre con quel settaggio di gain?
 
Il girato in questa modalità a mio avviso va montato con progetto a 1080/50i e non 1080/25p. Ciò perchè sebbene i ccd lavorino a 25p la registrazione e l'uscita del segnale è sempre a 50i e ciò per mantenere la compatibilità con il formato hdv. QUindi in primo luogo si deve montare con progetto a 50i. In secondo luogo l'effetto scattoso si dovrebbe ridurre una volta realizzato il disco rispetto alla messa in play direttamente dalla videocamera.
Io tuttavia, da possessore sia di questa camera sia di una camera professionale realmente progressiva con uscita progressiva, vi posso dire che il progessivo della canon lascia veramente a desiderare e rischia di far girare la testa a chi visiona le immagini, soprattutto se chi manovra la camera non è attento al movimento di macchina. (L'uso di una camera progressiva presenta gli stessi problemi di chi usa la macchina da presa)
 
Io utilizzando final cut 5, quando ho fatto le prime prove, avendo solo la modalità HDV 1080/50i (e non la /25p) ho provato a montare con quella , ma l'effetto era di una scattosità impressionante. Riprese con hv20 stabile su cavalletto (quindi nessun movimento di camera): il movimento delle foglie degli alberi mosse dal vento era iper irregolare, degli uccelli che passavano non ne parliamo.

Di contro però ho visto in rete un paio di filmati che pare siano stati realizzati con la modalità 25p e, a meno che non fossero dei fake, non sembravano per nulla scattosi; in uno c'era un primo piano di una ragazza che fumava, ed il flusso del fumo era regolare e molto cinematografico...
Quindi vorrei capire una volta per tutte se tale modalità è possibile sfruttarla anche con qualche accorgimento in post che non ne snaturi però la qualità oppure no.
Io fra qualche mese dovrei realizzare delle interviste (quindi riprese statiche su cavalletto di persone che parlano) di un certo livello utilizzando delle canon xl h1 in progressivo e vorrei sapere se contare su questa cam o meno.
 
Anche la xl h1 non è una camera realmente progressiva ma credo proprio che il risultato sarà migliore rispetto alla hv20/30. Stiamo parlando infatti di 2 camere appartenenti a 2 mondi diversi. Se vuoi riprese realmente progressive devi orientarti su altri modelli come la jvc gy-hd 100 e successive, la panasonic 200 o la sony xdcam il cui costo è in linea con la canon xlh1. Potresti provare in sede di editing a cambiare l'ordine dei semiquadri, magari migliora il movimento.
 
info su nastri

Ma se volessi registare in hdv è necessaria la cassetta hdv o va comunque bene la minidv? Se ci vuole la cassetta hdv cosa mi consigliate a parte quella originale della canon?
 
Vanno benissimo le MiniDv, tutte tranne le Sony Premium, girano voci che il loro lubrificante rovina le testine. Le HDV ti garantiscono solo una minore percentuale di drop frame (i frame che puoi perdere nell'acquisizione) e costano molto di più!
 
Ho acquistato recentemente una canon hdv (grazie alle testimonianze sul forum).
La sto ancora testando, purtroppo ancora ho fatto solo riprese in automatico, devo fare ancora esperienza.
Ho un pc che non mi consente l'elaborazione dei filmati in hd; ho però provato l'acquisizione degli mpeg e questa va a buon fine.
Dato che la camcorder lo consente ho preferito riversare su pc le riprese in modalità sd per poi elaborarle.
Ho notato che il video acquisito in modalità sd (quello in hd era perfetto) presenta sul margine superiore un vistoso tremolio, pensavo non si notasse dopo l'elaborazione del dvd, ma ahimè è fastidiosissimo!
Vorrei sapere se qualcuno ha provato l'acquisizione in sd, se il problema è generalizzato o se dipende dalla mia videocamera.
Se fosse un mio problema, potrei essere ancora in tempo per la sostituzione.
Aiutatemi please
 
Info su acquisizione filmati

Sono interessato alla hv30 volevo sapere per acquisire i filmanti in hdv si usa la porta usb? Se no, cosa occorre?
Grazie mille
 
No, uno qualsiasi va bene....magari evita quelli da 20centesimi, ecco.
La FW sulla cam è 4pin, guarda sul PC qual'è (4, 6...) e regolati di conseguenza.
Io per esempio ho preso un cavo 4-6 .
 
Mi iscrivo alla discussione... mi è arrivata oggi una hv30 nuova fiammante...passerò i prossimi giorni leggendo tutti i post :D
La mia vecchia D8 mi sta lasciando e dopo alcuni tentennamenti ho deciso di prenderla approfittando di un offerta su pix.....
Ho fatto alcune riprese di prova e sono rimasto a bocca aperta.... rispetto alla mia vecchia videocamera c'è un abisso.
Grazie a tutti per i buoni "consigli per acquisti".:D :D :D :D :D
 
::::entusiasmante!!!
scusate ma mi sento + o - come quando sono passato dalla compatta al mondo reflex... con il blocco del gain etc...è mezzanotte passata e sono ancora qui che riprendo praticamente al buio i giocattoli dei miei figli:p
 
Ciao,
ho un problema: ieri ho provato ad acquisire i filmati dalla Canon HV30.
Con la vecchia telecamera (Canon MvX2i) PremiereElements me la riconosceva in automatico.

Quando ho attaccato questa (il PC la ha riconosciuta) ma Premiere no e quindi non me la faceva comandare nella finestra di acquisizione.
Sono bloccato:cry: :cry:

Premiere Elements è una versione vecchia (mi sembra la 4) ma nelle impostazioni ha importazione HDV (anche se non ha la NV30 fra le camere)

Cosa usate voi? Devo per forza aggiornare Premiere Elements alla nuova versione?
 
Un saluto a tutti voi e Buon Anno 2009.
Ho acquistato un HV30 prima di natale e nei giorni scorsi ho provato ha versare il contenuto delle mie miniDV nel PC (tramite firewire - XP dual core 4 gb ram) per realizzare un DVD standard.
da 3 giorni anche di notte cerco la soluzione migliore per avere un risultato decente su DVD. non sono molto soddisfatto di come sono riuscito a trasformare l'originale (ripreso in HDV) in un DVD. ho usato HDV Split, poi ho provato con Vegas, unlead studio, poi ho provato con premiere cs3 sia a editare e renderizzare ma come ho già visto anche alcune vostre pareri vedo il tremolio.
Domani ho la necessità di riprendere un battessimo ad una amico e sono preoccupato per come riuscirò a trasferire tutto su DVD.
Secondo la vostra esperienza mi conviene registrare in HDV, HDV25 oppure sarebbe meglio in DV per avere un risultato decente su un DVD?
 
Top