Kronk ha detto:
è quello di prima al post 101.
Controlla che la sequenza sia realmente fatta così. Dal browser di Final Cut, seleziona l'icona della Sequenza, bottone destro, scegli "Settings", e controlla che sia 1080/50i.
Se hai girato a 25p nella Canon (ricorda che la Canon memorizza sempre in 1080/50i, anche quando il video è stato girato a 25p), controlla che il parametro "Field Dominance" sia su "none". Questo va fatto anche per tutti i clip singoli, bisogna cambiare il "Field Dominance" su "none" per ogni clip acquisito. E' l'unico modo per mantere tutta la risoluzione verticale dell'originale, e far lavorare correttamente Final Cut con il particolare formato dell'HV20, che è un "progressivo-memorizzato-interlacciato"
Tra l'altro non so nemmeno in che formato mi conviene salvare..ma vedo che posso andare solo su export -> quicktime movie, da lì seleziono hdv 1080 50i.
Dipende cosa vuoi fare, un DVD ? Un file MP4 in HD da vedere su un lettore multimediale ? Un Divx ?
Riesportare in HDV non è una buona idea, in quanto il file viene *nuovamente* ri-compresso in MPEG2. Con l'HDV bisogna stare un po' più cauti con le ricompressioni, non è il DV, che era compresso talmente poco (4:1) che ci si poteva permettere diversi ricompressioni senza grosse perdite di qualità, l'MPEG2 (HDV=MPEG2) ha ratei di compressione dalle parti di 30:1 e oltre, per cui è meglio non ricomprimere mai.
Un ottimo formato per l'archiviazione potrebbe essere l'Apple ProRes422, praticamente lossless. Oppure l'Apple Intermediate Codec, un po' meno lossless, ma meglio dell'MPEG2 e occupa meno spazio del ProRes.
Un approccio all'uso del ProRes può essere che, alla fine di tutto il montaggio, esci in questo formato e archivi il file da qualche parte. Da questo file, poi, ci pui ricavare quello che vuoi (DVD, MP4, AVC, Divx, etc.), usando magari convertitori a parte, senza dover ricaricare e rifare il rendering in Final Cut.