Arrivata l'HV30, è giunta l'ora per me di postare le prime impressioni.
Premesse: riprese varie clip con la HV30 e con la GS320 nelle stesse condizioni, riversato su PC riportando tutto in SD, riportato su miniDV tramite "print DV tape" di Vegas, aggiunte alla fine alcune clip girate in HDV, visione su plasma 42" Panasonic HD ready serie 600 e su un CRT 21".
So benissimo che il confronto tra le due cam non è molto sensato, tranne che per me che dovevo capire se l'investimento valesse la pena visto che della GS320 non posso parlar male, e di conseguenza i commenti saranno incentrati più sulla HV che non sulle differenze tra le due cam.
Come spesso accade in questi casi ci si aspetta il prodotto miracoloso che catturando 4 o 5 fotoni restituisca l'immagine perfetta, per cui si comincia ad aggirarsi per casa di notte a luci spente, con risultati ovviamente deludenti, per poi tornare alla realtà e lavorare seriamente.
GENERALITA'
Scocca: pur non essendo nobile non è poi così male, complice il colore nero che dà un pò di tocco professionale.
Display: non è enorme ma funzionale, ben visibile anche da angoli notevoli. Non mi piacciono i comandi della riproduzione, molto più comodo il joystick della Pana. Una bella cosa è che, parlando di grana da gain e viraggio al verde a basse luci, il girato appare peggio sul display che non sulla TV, il che consente di regolare la cam "in sicurezza". Tutto un altro pianeta il controllo dell'esposizione, sia per lo zebra pattern sia perchè il display della Pana non è molto fedele (peggiore, più contrastato) a ciò che uscirà in realtà.
Il telecomando può essere utilizzato solo in riproduzione e non per variare i parametri di registrazione, male. In realtà si può avviare la registrazione e zummare. Comunque ben sotto al minimo sindacale.
Non si possono variare i parametri "in corsa", bisogna interrompere la registrazione, a meno per fortuna del più importante, ossia l'esposizione. Qui un punto a favore: nonostante il comando sia tramite joystick non si vedono i cambi di luminosità a "gradini" della Pana, sono pressocchè impercettibili.
BASSE LUCI
Alla fine non ho trovato tutti questi problemi nel controllo del gain, ho inserito subito la miniSD per poter vedere tramite il tasto foto diaframma ed esposizione, purtroppo anche in questo caso visibili solo a nastro fermo. Lavorando in Tv (priorità di tempi) e regolando l'esposizione tramite joystick si può trovare il miglior compromesso.
Quello che veramentre mi infastidisce è la tendenza al verde delle parti più scure, che si può ovviare in due modi:
1) scegliere il preset ritratto, che sposta tutto verso il rosso, ma si introduce parecchio gain ed anche i muri si tingono di rosa
2) lavorare in modalità cine che limita il gain ed ha una gamma che castiga i colori, ma soprattutto il verde che così si leva dagli angoli bui. Qui però emerge un secondo problema: in 50i il tempo minimo è 1/50 e se si vuole sfruttare 1/25 bisogna impostarla in progressivo 25f. L'accoppiata 1/25 e 25f impone la quasi immobilità.
Ha un illuminatore led, certo non utilizzabile per riprese "serie", ma che francamente mi ha colpito per l'efficacia se si vuole catturare qualche ricordo, anche di soggetti a tre metri di distanza. Certo che se coprisse anche la fetta a destra del fotogramma non sarebbe male (a proposito: sono tutti così od è il mio che è difettoso?), altrimenti basta zummare un pò.
Ovviamente esiste la terza possibilità, ossia di correggere al rosso le basse luci in post, efficace con Vegas, ma questo è un altro discorso.
In sintesi, non ho trovato una soluzione ottimale per ogni situazione, a seconda della luce disponibile e del tipo di ripresa può convenire una delle modalità sopra descritte.
Certamente, come ampiamente prevedibile, i risultati della Pana non sono paragonabili a quelli della Canon, e ci mancherebbe. La perdita di luminosità da un lato e di dettaglio dovuta alla precoce necessità di un gain spinto dall'altro sono più che evidenti. Resta il rimpianto per i 3CCD che fanno in modo che i colori si incupiscano fino a sparire, ma rimangano sulle tinte giuste, mentre la HV30 comincia perdere i rossi in Tv quando la luminosità è ancora buona.
SOGGETTI IN MOVIMENTO
Fatta la classica prova a bordo strada cittadina, quindi con veicoli sui 40-50 km/h, sia a macchina ferma che con panning sulla vettura.
Ovviamente meglio dimenticare il progressivo, ma in 50ì sul pannello da 42" non ho visto differenze di rilievo con la GS320, e neanche tra girato in SD o HDV downscalato.
Quando la macchina usciva dall'inquadratura, quindi era più vicina, si evidenziava il green gosthing, ma è un probelma del pannello, non della cam.
Sul CRT le immagini della Pana erano più definite in ogni caso rispetto alla HV20, sintomo che i problemi alla Canon vengono più dal sensore che non dalla compressione.
PANORAMICHE
Vale quanto sopra, il 25f anche con una panoramica lenta produce un video scattoso, che può anche essere accettabile al contrario delle vetture in movimento o di un panning veloce, ma a me personalmente dà fastidio.
In generale si nota un tremolio di ringhiere verticali e similia.
Anche sul CRT le due cam danno ad occhio lo stesso risultato, l'unica differenza di rilievo è che la scattosità del 25 f non è più fastidiosa, è lieve e potrebbe anche piacere.
SD vs. HD
Io non so se ho fatto qualche danno nel ritrasferire il video in SD sulla cam, non credo visto che non c'era nulla da impostare e soprattutto perchè sul CRT non ci sono problemi, ma la differenza è veramente notevole. Il tremolio nelle parti critiche, come il fogliame degli alberi o lo sfondo nelle panoramiche in campi molto lunghi, è pressocchè uguale nel girato SD Pana ed HV30, nonchè nell'HDV downscalato. L'HDV è una favola.
L'oversharpening della Pana in determinate condizioni sul pannello da 42" è chiaramente evidenziato rispetto al CRT: i contorni di una signora con abito bianco uniforme transitata sullo sfondo del muro in arenaria facevano in modo che sembrasse applicata con un montaggio, ma a parte questo devo dire che in esterni illuminati la Pana si difende bene rispetto alla Canon in SD.
CONCLUSIONI
Essendo interessato alle riprese in interni ed avendo programmato l'acquisto di un pannello da 50" direi che ho speso bene i miei soldi, se le mie intenzioni fossero state rivolte ai video "en plein air" sul CRT da 21" la GS320 sarebbe stata più che sufficiente.
Non è che sia entusiasta del discorso interni poco illuminati: ho capito che si possono trovare le migliori regolazioni, ma la vità è già complicata di suo, almeno la tecnologia ce la dovrebbe semplificare.
Alla fine probabilmente me la tengo, in quanto l'alternativa sarebbe provare la SR11, ma ciò significa aggiungere altri 200€, perdere altro tempo che ora non ho, perdere la possibilità del DVin che per quanto di certo non comodissimo almeno è gratis in attesa del calo dei prezzi di dispositivi bluray, ed infine cimentarsi con l'AVCHD, quando da una piccolissima prova già l'HDV non sarà una passeggiata per il mio PC.
P.S.:
Sono solo le mie impressioni dopo poche ore di utilizzo in velocità e rubando ore al sonno, non la Bibbia.
P.P.S.:
Ma l'importante, a parte tutiti i sofismi, è che ho potuto fare delle riprese all'ultima arrivata :bimbo: in condizioni obbligate di illuminazione molto precaria che mi sarei sognato con la Pana.