Videocamera Canon hv20/hv30

Tutto ok.Quindi tornando al discorso final cut, qualcuno ha detto che è meglio creare acquisire a 1440x1080, come si seleziona questa opzione? Io l'ho trovata solo grigia (quindi non sni può selezionare) nel menu a tendina video playback:

videoplaybacknj0.png


C'è qualcosa in particolare che dovrei fare?
 
Kronk ha detto:
Ho temuto di dover mandare l'imac in assistenza.. :sperem:
Come si vede che sei un niubbo del Mac :D :D :D
Quando qualcosa non funziona con un Mac, la prima cosa che un vero Mac User deve pensare è che sia questa a non funzionare e non il Mac ;)


Ciao.
 
Kronk ha detto:
…nel menu a tendina video playback
Quel menù serve per impostare la periferica di controllo, un secondo monitor ad esempio, sul quale visualizzare il lavoro.

Tu devi agire sui "Capture preset".
Non conosco la tua Canon e quindi non so se puoi usare uno dei preset esistenti o se ne devi creare uno ad hoc.
Fai qualche prova.

Ciao.
 
Hai ragione Girmi...sono proprio un pivello :D Ma migliorerò... IO AMO IL MIO IMAC E IL MIO IMAC E' L'UNICA COSA BUONA SULLA FACCIA DELLA TERRA.... Vado meglio? :D

Ok ora smanetto un po'. C'è qualche opzione importante da attivare nelle preferenze per non perdere qualità video? O lascio tutto così com'è?
 
Allora, ho provato diverse impostazioni, ma il video viene acquisito con notevoli strisciate nei panning, come se la modalità interlacciata non venisse acquisita perfettamente.

Invece acquisendo con imovie, i clip acquisiti sono perfetti e senza strisciate.

Qualcuno ne conosce il motivo?


Edit: dopo aver salvato il progetto creato in imovie, i video clip sono perfetti anche a tutto schermo. Ma i clip non compaiono sull'hard disk..compare solo il progetto. Quindi per creare i files ho fatto "esporta" e ho selezionato la massima definizione, ma il risultato è praticamente identico a quello di final cut. C'è un programmino per aggirare questo ostacolo? Ci dev'essere un modo per acquisire video interlacciati senza questo problema.
 
Ultima modifica:
è quello di prima al post 101.

Andando negli effetti video di final cut, se seleziono deinterlacer scompare la seghettatura dei panning, ma l'immagine si ammorbidisce.

Quindi ora non so se mi converrebbe editare così com'è e salvarlo così com'è e lasciare il compito di deinterlacciare al televisore, oppure deinterlacciare direttamente il clip con final cut, editare e poi salvare.
Tra l'altro non so nemmeno in che formato mi conviene salvare..ma vedo che posso andare solo su export -> quicktime movie, da lì seleziono hdv 1080 50i.

Sto facendo poi un paio di prove..ma le immagini sul mac non sono come quando collego direttamente la videocamera alla tv o al proiettore.

Non riesco a capire perché, a differenza di final cut, quando acquisisco con imovie le immagini, andandole a rivedere, sono perfette. Siccome però le clip rimangono nel progetto sono costretto a fare esporta per crearle...ed ecco apparire di nuovo le seghettature.. Ci dev'essere una soluzione. grrrrr
 
Ultima modifica:
ragazzi due domande a tal proposito....mi spiegate come mai non esistono videocamere che registrano a 1080p??? non è importante come cosa? altra cosa, come mai la canon hv30 costa molto meno della sony sr12 e a quanto mi sembra di aver capito è superiore??? è cosi o la sony è di un altro livello?

Grazie
 
Kronk ha detto:
è quello di prima al post 101.

Controlla che la sequenza sia realmente fatta così. Dal browser di Final Cut, seleziona l'icona della Sequenza, bottone destro, scegli "Settings", e controlla che sia 1080/50i.

Se hai girato a 25p nella Canon (ricorda che la Canon memorizza sempre in 1080/50i, anche quando il video è stato girato a 25p), controlla che il parametro "Field Dominance" sia su "none". Questo va fatto anche per tutti i clip singoli, bisogna cambiare il "Field Dominance" su "none" per ogni clip acquisito. E' l'unico modo per mantere tutta la risoluzione verticale dell'originale, e far lavorare correttamente Final Cut con il particolare formato dell'HV20, che è un "progressivo-memorizzato-interlacciato"


Tra l'altro non so nemmeno in che formato mi conviene salvare..ma vedo che posso andare solo su export -> quicktime movie, da lì seleziono hdv 1080 50i.

Dipende cosa vuoi fare, un DVD ? Un file MP4 in HD da vedere su un lettore multimediale ? Un Divx ?

Riesportare in HDV non è una buona idea, in quanto il file viene *nuovamente* ri-compresso in MPEG2. Con l'HDV bisogna stare un po' più cauti con le ricompressioni, non è il DV, che era compresso talmente poco (4:1) che ci si poteva permettere diversi ricompressioni senza grosse perdite di qualità, l'MPEG2 (HDV=MPEG2) ha ratei di compressione dalle parti di 30:1 e oltre, per cui è meglio non ricomprimere mai.

Un ottimo formato per l'archiviazione potrebbe essere l'Apple ProRes422, praticamente lossless. Oppure l'Apple Intermediate Codec, un po' meno lossless, ma meglio dell'MPEG2 e occupa meno spazio del ProRes.

Un approccio all'uso del ProRes può essere che, alla fine di tutto il montaggio, esci in questo formato e archivi il file da qualche parte. Da questo file, poi, ci pui ricavare quello che vuoi (DVD, MP4, AVC, Divx, etc.), usando magari convertitori a parte, senza dover ricaricare e rifare il rendering in Final Cut.
 
qualcuno conosce il comportamento di canon italia in merito alla garanzia euopea? in caso di guasto dovrei spedire la hv 30 al centro in europa?
Al di là della vs risposta, cmq gradita, mi sembra di aver capito che canon nn ha centri riparazione in tutte le città italiane.Ad esempio credo che da me, a Palermo,nn ce ne siano.
A questo punto,mi chiedo, visto che in caso di guasto dovrei cmq spedire la videocamera che vantaggi comporterebbe nel mio caso la garanzia italia. da quel che vedoin rete si potrebbero risparmiare 150 euro optando per quella europea.
Che ne dite?
 
@guidopater

da quello che ho appreso prendendole all'estero si hanno prolemi PAL/NTSC.....quindi informati bene prima di affrontare la spesa. in ebay ci sono venditori powerseller che vendono l'hv30 a 600€ spese incluse quindi sarebbe un affare, ma tra le altre cose non so sulla validità della garanzia.....
 
guidopater ha detto:
qualcuno conosce il comportamento di canon italia in merito alla garanzia euopea? in caso di guasto dovrei spedire la hv 30 al centro in europa?

Che io sappia, Canon non fa nessuna differenza tra garanzia Europea e garanzia Italiana, l'unica cosa che cambia è la lingua dei manuali che si trovano nella confezione.

Fa differenza, invece, se compri Canon negli USA, la garanzia extra-UE non viene riconosciuta.
 
gattapuffina ha detto:
Che io sappia, Canon non fa nessuna differenza tra garanzia Europea e garanzia Italiana, l'unica cosa che cambia è la lingua dei manuali che si trovano nella confezione.
Qualcuno può aiutarmi per trovare il manuale della HV 30 in italiano?
 
vicius80 ha detto:
beh a questo punto prendila in ebay dal regno unito e vai tranquillo....la compri anche 600€....

a questo prezzo mi pare ci siano solo videocamera importate dal giappone...quindi niente garanzia in europa
cmq in settimana compro la hv 30 e poi darò anche io qualche impressione. intanto ringrazio Girmi e Marco Marcelli per l'aiuto in mp.
 
Finalmente mi è arrivata la HV30 e la prima cosa che volevo fare è rimettere l'ora. però non c'è ROMA (per l'italia) e non so come si mette il formato 24h...
 
Top