Videocamera Canon hv20/hv30

Marco Marcelli ha detto:
XRetrovertigo:
CHi ti ha detto che il girato interlacciato va sempre e comunque deinterlacciato ???
Il girato interlacciato va lasciato così com'è se non si vuole deteriorare il filmato ! Se provi a deinterlacciare il risultato sarà un dimezzamento della risoluzione e una vistosa scattosità del movimento che ti farà rimpiangere i 25p della canon hv30:)

Perchè all'inizio quando non deinterlacciavo il risultato finale del filmato, sia che esportassi in mpeg2 per dvd che in formato hdv, presentava un effetto "wind", delle rigature costanti (cosa che non mi succedeva se giravo invece in progressivo e poi importavo). Da quando mi hanno detto che la cosa era normale se non deinterlacciavo, ho iniziato a deinterlacciare ed il problema è stato risolto a discapito della perdità di qualità. Se conosci un modo (con final cut 5) per evitare di deinterlacciare ma non avere quei difetti una volta esportato fammelo sapere, grazie!

Ultima modifica:
Quel difetto che tu dici è normalissimo nella ripresa interlacciata tanto è vero che difetto non è ! Per evitare di vedere le righe che tu dici ci vuole una ripresa progressiva che non fa altro che "fotografare" ciò che si riprende. La ripresa interlacciata (50i) non è composta da fotogrammi ma da semiquadri (25 pari e 25 dispari) che si intervallano tra loro. Certo se deinterlacci un filmato girato in modalità interlacciata elimini il difetto che dici ma ti giochi la metà della risoluzione. Infatti una ripresa a 1080i è caratterezzata da 25 semiquadri pari da 540 punti e da 25 semiquadri dispari da 540 punti. Quindi se deinterlacci ridurrai la risoluzione da 1080 a 540. nella ripresa progressiva vi sono 25 fotogrammi interi al secondo ognuno dei quali è composto da 1080 punti. Non sarà possibile deinterlacciare una ripresa interlacciata mantenendo la stessa qualità.
Ma poi è così insopportabile vedere quelle righe che tra l'altro emergono solo in determinati casi e in determinate inquadrature ??

Ciao ragazzi sono un possessore della canon xha1 e vorrei comprare la hv30 per una seconda camera pensate che vada bene?
poi anch'io sto provando a girare in 25p ma quando voglio editare con Avid Media composer ho anch'io il dilemma di quale progetto fare .. io ho la scelta del 1080 50i
ma come faccio a fargli riconoscere che è 25p?
ho letto che per final cuto avete trovato qualcuno sa come fare per avid?
grazie
joezeta

per editare in progressivo dovresti aprire un progetto in formato progressivo. Il mio programma di editing (edius) mi da la possibilità di aprire progetti progressivi a 720p e 1080p con fari frame rate (23,98 24 25 30 50 60 p) Se il tuo programma non ti da la possibilità di aprire uin progetto a 1080/25p (formato di registrazione della tua cam) non so se potrai esportare il montato conservando il formato progressivo di origine.

Marco Marcelli ha detto:
Ma poi è così insopportabile vedere quelle righe che tra l'altro emergono solo in determinati casi e in determinate inquadrature ??

Direi di si; visto che quel difetto a tutto schermo su un Full Hd è costante e rende la visione insostenibile!
Io infatti mi sono sentito un pò preso in giro dall """alta definizione""" di questa videocamera perchè se riprendi in hd interlacciato ci sono questi problemi, se riprendi in progressivo elimini questo problema ma hai degli scatti che rendono le riprese saltellanti, quindi il discorso hd va un pò a farsi benedire....

X Joezeta; io te la sconsiglio soprattutto se la tua intenzione è di utilizzarle per riprese in contemporanea. La canon xha1 ha un progressivo più che accettabile ma la canon hv 20 no data l'elevata scattosità delle riprese in tale modalità!
Io ho provato a girare un documentario con 2 canon XH-A1E e la mia canon hv 20, riprendendo in contemporanea. Sono stato costretto a riprendere in interlacciato (con la hv20) e la differenza tra i 3 girati è notevole (qualità professionale per girati con xha1e, qualità amatoriale o poco più per il girato con canon hv20).

Per quanto riguarda l'editare; anche final cut 5 se impostato a 1080 50i riconosce tranquillamente il 25p, non è detto quindi che non ci riesca anche avid media (che però non conosco)

Ultima modifica:
Retrovertigo ha detto:
Direi di si; visto che quel difetto a tutto schermo su un Full Hd è costante e rende la visione insostenibile!
Non so che dirti. Io ho un sony 40x2000 full hd e non ho minimamente i problemi che hai tu. L'immagine risulta essere pulitissima e limpida. Anche collegata con il proiettore con sechermo da 2 metri di base le immagini sono stupende. Non vorrei che ci sia di mezzo qualche altro problema. I difetti ditpici dell'interlacciato quando compainono sono minimi e trascurabili ma ciò è propio del sistema e di tutte le trasmissioni interlacciate. Se tu noti il difetto solo con la canon hv20/30 e non con le altre trasmissioni interlacciate vuol dire che forse la tua canon ha problemi.

Retrovertigo ha detto:

Secondo me hai sbagliato qualcosa nell'editing. Io non ho nessun problema di fluidità, anche riprendendo a 25p non c'è nessuno scatto, e la vedo su un vpr Full HD con schermo da 1,90 di base. Mai vista una telecamera amatoriale con questa qualità. Il che non vuol dire che possa sostituire una camera da 3500 euro, ci mancherebbe, ma non ho mai visto il difetto che dici tu.

Beh...correggetemi se sbaglio, ma ..se così fosse, non potrebbe accorgersene collegando direttamente la cam al Tv/Vpr/QuelCheLè senza editing alcuno...? Così si vedrebbe dove è il difetto...

gattapuffina ha detto:
... Mai vista una telecamera amatoriale con questa qualità....

Beh, confortante (per me) visto che sto per prenderla...
Inutile quindi che ti chieda se ti ci trovi bene e quale mi consiglieresti tra lei e l'Sr11....

X Marco; a questo punto mi dici che software di editing utilizzi per il girato in interlacciato e in breve i passaggi base (anche di esportazione)?

Io quel difetto non l'ho mai incontrato con nessuna delle videocamere che ho in firma.
Non ho un VPR ma un plasma 50" full HD.

Marco Marcelli ha detto:
Non so che dirti. Io ho un sony 40x2000 full hd e non ho minimamente i problemi che hai tu. L'immagine risulta essere pulitissima e limpida. Anche collegata con il proiettore con sechermo da 2 metri di base le immagini sono stupende. Non vorrei che ci sia di mezzo qualche altro problema. I difetti ditpici dell'interlacciato quando compainono sono minimi e trascurabili ma ciò è propio del sistema e di tutte le trasmissioni interlacciate. Se tu noti il difetto solo con la canon hv20/30 e non con le altre trasmissioni interlacciate vuol dire che forse la tua canon ha problemi.
grazie marco per la risposta..io ho provato a fare il 1080p ma non mi vede la cam..cioè non posso aquisire..mentre se apro in 1080i me la vede acquisisco ..monto e tutto ok..ma non sono sicuro se va benissimo..ho provato anche ad importare i file aquisiti in un progetto 1080p e li vede faccio la sequeza renderizzo .. e tutto bene..non capisco come mai non vede la cam..dai un'occhiata a questi piccoli montaggi
http://www.vimeo.com/user459073/videos
fatti con la xha1 tranne quello delle vacanze
a presto

Io ho comprato il cavo firewire 4 pin ma non si attacca dietro all'imac... che nervi.... :mad:

Qual è il cavo preciso che dovrei acquistare?

Mmmhh....SE NON SBAGLIO dovrebbe essere 4 pin sulla Telecamera mentre sull'IMac è da 6 .... almeno, sul mio IMac è da 6.....
Maschio-maschio.
Insomma, un cavo un po' fru-fru......

Ho scritto 'se non sbaglio' perchè ho preso la videocamera ieri e il cavo non l'ho ancora provato, ma so per certo che sulla cam la presa FW è piccola (quindi dovrebbe essere un 4 : e se il tuo cavo ci entra direi che me lo confermi) mentre sull'IMac è più grande (e dovrebbe essere da 6).
Naturalmente parlo di FWire 400.....

Ok, l'ho appena comprato, l'ho attaccato dietro al mac e ho acceso la videocamera.. Ora per assicurarmi che il mac veda la videocamera, vado su imovie, premo in alto su archivio -> importa dalla videocamera, ma parte la isight integrata e non la canon. Come faccio a capire se viene riconosciuta la videocamera?

Nella finestra di acquisizione, in basso a sinistra hai un menù a tendina da dove scegli la telecamera da usare.

Ciao.

Ciao Girmi, non mi appare la canon nel menu a tendina. Ho provato ad attaccare la canon ad un notebook e invece viene subito rilevata. Cosa posso fare?

Questa è la situazione alla voce network in preferenze di sistema, dopo aver collegato la videocamera e posizionata su play:

networkjb0.png

Inoltre in Informazioni su questo mac -> più informazioni -> firewire

mi dice:

Bus fireWire:

Attenzione: Impossibile elencare i dispositivi FireWire.
Velocità massima: Fino a 800 Mb/sec

Ultima modifica:
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

Sulla bustina di questo cavo c'è scritto CAVO FREEWIRE IEEE 1394 6 poli maschio - 4 poli maschio. Freewire e firewire sono la stessa cosa? In ogni caso entra bene sia nella videocamera che dietro all'imac.... non riesco proprio a capire quale possa essere il problema :mad:

Le impostazioni network non c'entrano niente, però il System Profiler dovrebbe vederti le periferiche collegate.

Kronk ha detto:
Freewire e firewire sono la stessa cosa?
Freewire non l'avevo mai sentita, ma immagino che sia un errore di stampa.
Certo che se dedicano al controllo qualità la stessa attenzione che dedicano alla correzione delle bozze, forse è meglio provare un altro cavo di un'altra marca. :D

Il cavo 6/4 dovrebbe andare bene.
Laggi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=339876&postcount=11

Ciao.

Quindi l'unica soluzione è trovare qualcun altro con una videocamera e cercare di capire se non va la porta firewire del mac o il cavo..

Oppure comprare un altro cavo, oppure un adattatore 4-6 per il cavo che sicuro funziona (quello che ho usato con il notebook).

Ma che nervi...ci devono essere sempre complicazioni.

Edit: non riesco a capire, a volte va e a volte non va. Stacco la corrente, stacco il cavo ethernet, accendo dopo qualche monuto solo con il cavo firewire e funziona, attacco ethernet e sembra che continui a funzionare, ma dopo qualche secondo addio. Sarà un'incompatibilità tra porte? Oppure è il cavo difettoso.

Edit: ho fatto cambiare il cavo...ora viene riconosciuta senza problemi...PERICOLO SCAMPATO!! Ho temuto di dover mandare l'imac in assistenza.. :sperem:

Ultima modifica: