• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne DD] official thread

• Autore discussione Autore discussione pomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
NUOVI VELODYNE CHT SERIE Q

Grazie ad Antonio:) sono venuto a conoscenza dei nuovi Sub Velodyne serie Q..:eek:
Qualcuno a notizie al riguardo?
Senbra che le potenze siano aumentate di circa 20 watt rispetto agli stessi modelli serie R..

Siccome sono in procinto di aquistareun sub per il mio impianto, sarei molto interessato..:O

Buondì a tutti,
sono a porvi qualche quesito poichè sarei intenzionato a cambiare il sub in firma (Energy XL S12). Guardavo con estremo interesse questa serie..
gli altri componenti in firma.
L'obiettivo sarebbe di poter avere oltre alla presenza, un maggior controllo sulle basse frequenze (ora piuttosto "slabbrate" :) ).

Anzitutto: la mia saletta è 4,2 m (larghezza) per 5,2 m (lunghezza). La posizione di ascolto è a 4 m circa dal fronte sonoro ed il sub andrebbe collocato a destra del diffusore frontale sinistro (guardando il fronte) a circa 60 cm dallo stesso od eventualmente a metà del lato lungo di destra. La saletta non ha trattamento acustico specifico se non pesanti tende oscuranti su due lati in cui vi sono finestroni, tappeti e cuscini sul pavimento e "trappole Ikea") ai quattro angoli.
Per tale configurazione quale modello consigliereste, 10,12,15 ?

Secondo: essendo molto inesperto, quali differenze evidenti vi sarebbero tra un sub in cassa chiusa come i DD rispetto ad una soluzione tipo Velodyne CHT?

Terzo: leggevo indietro che Luigi ha inserito i cunei sotto il sub per disaccoppiare rispetto al pavimento. Avendo il parquet sarebbe dannoso.. :rolleyes:

Infine in MP qualche idea per il risparmio... :p

Grazie mille in anticipo.

Luigi

perduliamo ha detto:
Terzo: leggevo indietro che Luigi ha inserito i cunei sotto il sub per disaccoppiare rispetto al pavimento. Avendo il parquet sarebbe dannoso.. :rolleyes:

I cunei o punte che dir si voglia hanno ovviamente delle "sottopunte", una specie di piattino molto resistente con incavo centrale per impedire danni ai pavimenti. Anche io ho il parquet;)

Bene. Questa è buona cosa. Se non ho capito male, tale piedini non erano in dotazione con il sub, li hai presi separatamente, giusto?

Ne approfitto. Tu personalmente su quale "taglio" andresti al di la della spesa (sapendo che hai scelto il 18...)?

Grazie ancora.
Luigi

Si, i piedini o punte o coni si comranno separatamente, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche,: Fai solo attenzione che siano predisposti per il peso del sub.

Io andrei sul 15, se la stanza lo permette. A mio avviso, per il cinema meglio i tagli "piccoli" (smepre in rapporto alla stanza, ovviamente), per avere più effetto da "colpo allo stomaco".

Chiarissimo, come sempre. Grazie.

Sabato scorso ho ascoltato insieme ai due pre (Onkyo 886 e Marantz AV8003) il DD 12 in abbinata a delle B&W 802D.
Il sub mi è parso molto controllato e preciso. Ma anche non eccessivamente coinvolgente. Però non mi ero focalizzato su di lui ma sui pre (e sono ancora in paranoia per il pre.. ho fermato l'ordine del 886.. e fermato il AV8003 :rolleyes: ).

Ovviamente il controllo è cosa molto gradita. Il timore è che alla fine tutta la catena, presumibilmente Marantz+B&W+DD, risulti "troppo precisa" e non particolarmente coinvolgente (ascoltandola per il 95% in HT multicanale).

Valuterò altresì i nuovi CHT serie Q, in particolare il 15..

Grazie mille.
Luigi

Dopo un pò di meditazione, avrei deciso per il DD15..

Leggendo il manuale del sub ho visto che è possibile collegarlo anche in bilanciato. Volendo collegarlo in tal modo che cavo dovrei usare? La distanza dal AV8003 è di 4 metri..

Suppongo che il cavo XLR microfonico non vada bene..
Qualcuno di voi l'ha collegato in tal modo?

Grazie a tutti.
Luigi

Il cavo xlr microfonico va benissimo. Solo che ti serve un pre o integrato con uscita bilanciata, altrimenti è tutto inutile (anzi: non so nemmeno se è consigliabile).

Locutus2k ha detto:
altrimenti è tutto inutile (anzi: non so nemmeno se è consigliabile).

Diciamo che in tal caso, due dei tre conduttori andrebbero necessariamente tra loro cortocircuitati ottenendo così nuovamente una connessione sbilanciata e quindi non cambierebbe praticamente niente .... ;)

Saluti
Marco

Quindi il cavo XLR microfonico in dotazione al DD15 andrebbe bene?

Il pre Marantz AV8003 ha uscita bilanciata SW, quindi potrei usare tale cavo per il collegamento tra Pre e DD15 senza necessità di acquistarne uno specifico..

O mi sono perso qualcosa?

Grazie.
Luigi

Se le connessioni combaciano va bene. Solo che poi per usare il microfono nelle tarature ti devi procurare un altro cavo xlr bilanciato ...

Eh già.. Hai ragione anche tu! :)

L'idea, malsana?, potrebbe essere quella di collegare il DD15 con cavo di segnale 1RCA--1RCA e fare le regolazioni con il microfono (con relativo cavo XLR).
Fatte le regolazioni collegare il DD15 in bilanciato col cavo del MIC.

Troppo malsana ed inutile?

Ciao.
Luigi

Malsana e inutile non direi. Però, dal momento che un cavo microfonico xlr di tipo professionale costa veramente un nulla (il mio 8 metri per il DD18 l'ho pagato 7,50 euro), io lo prenderei. Anche perchè se un domani vuoi rifare le regolazioni perchè cambi il mobilio, le tende o che so io, devi scollegare/ricollegare tutto.

Ciao ragazzi, ho un dd10 che mi dà qualche pensiero: in certe condizioni si sentono dei "bump" che non riesco a ricollegare a malfunzionamenti o limiti del sub.
Mi spiego meglio con un caso concreto (ma anche su altri titoli ho riscontrato il problema): con il dvd di Hellboy, quando finisce la scena intro, con la carrellata di titoli di giornale ed appare la scritta Hellboy, i bassi sono talmente esagerati che dal sub si sentono dei colpi come se il woofer all'interno sbattesse o fosse frenato.
Solo abbassando il volume del sub in modo considerevole si evita il fenomeno (circa a 33, a 80/90 db del volume dell'ampli). Le casse pricipali sono delle Chario Delphinus che col sub in mute neanche fiatano in quella sequenza....
A proposito il sub è collegato all'ampli (descr. catena hw sotto) con 1rca --- 1rca. Moltissimi, in generale, collegano il sub utilizzando 2 rca (stereo) attaccati con un apposito connettore all'uscita mono dell'ampli. Più corretto?
Grazie per l'attenzione, ciao

Se il sub, in particolari condizioni, arriva ai suoi limiti vuol dire che, comunque, il segnale che gli arriva è eccessivo.

Oltre al controllo di livello sul sub ed a quello dell'ampli c'è anche la regolazione che viene fatta in fase di setup.

Può darsi che sia stata regolata per un livello un po' alto per cui, magari solo in qualche scena particolare, il livello del segnale che arriva al sub è eccessivo.

Il collegamento non c'entra nulla.

Ciao