• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne DD] official thread

• Autore discussione Autore discussione pomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dato che oggi ho un pò di tempo a disposizione e non ho rumori dal piano sottostante (un'officina meccanica..) che possano disturbare, ho cominciato un'approcio un pò più serio con il sub; ho rifatto l'equalizzazione dell'amplificatore tramite Audyssey, prendendo 6 misurazioni, ma ancora il livello dei diffusori era basso, alzato a +/- 75dB, verificate le distanze, tutte corrette a parte il sub che mi dava 9mt al posto di 2,5, ho proceduto con la calibrazione del DD, dopo aver ottenuto una curva abbastanza lineare, ho provato alcuni spezzoni di film ma con poca soddisfazione, allora ho provato ad alzare il livello del sub da sintoampli da -15,0 dB a -8,0 dB, con questo risultato:

Setup con xover su off:

Setup con xover su on:

Preset 1:

Preset 2:

Il volume del sintoampli però, è ad un livello molto alto, siamo sui -12dB, mentre quando ascolto un film lo tengo al massimo a -20dB, volume dell'ultima fotografia. Il livello corretto sui grafici sopra dovrebbe essere sui 76 +/-3 dB, giusto?
Avete commenti sulle curve?

E' arrivato il mio DD18 dagli USA

Salve ragazzi,
finalmente anch'io faccio parte del club dei fortunati possessori di un DD18, un sogno che accarezzavo da qualche anno. Ho letto più volte i post di questa discussione cercando di immaginare il giorno in cui avrei potuto mettere in paratica i consigli contenuti e condividere le vostre esperienze.
Proprio ieri è arrivato il mio DD18 che ho acquistato nuovo dagli USA attraverso eBay ad un prezzo molto conveniente (con i prezzi in Italia il sogno non si sarebbe mai avverato).
Avevo ascoltato e visto dal vivo un DD10 ma a vedere il 18 sono rimasto veramente senza parole :sbavvv: veramente enorme e stupendo:eek:

Cosimo

Ultima modifica:
Domandina per i possessori:
quando accendete il subwoofer dall'interruttore posteriore, la striscia luminosa color ambra (preposta per segnalare l'uso della modalità notturna) posta sotto alla scritta Velodyne blu sul display anteriore, si accende temporaneamente?
Grazie
Matteo

renato ha detto:
Proprio ieri è arrivato il mio DD18 che ho acquistato nuovo dagli USA attraverso eBay ad un prezzo molto conveniente (con i prezzi in Italia il sogno non si sarebbe mai avverato).
Cosimo

Ciao Cosimo, visto che acquisto anch'io spesso in america, per il sub Klipsch ho dovuto attendere la versione 220v. IL Velodyne che hai preso che voltaggio ha?
Ciao e grazie
Francesco

Guarda ... da quello che so, esiste la possibilita' di intervenire su un ponticello che cambia il tipo di tensione di alimentazione rischiesta :cool:
Purtroppo non ho lo schema, ma so che l'hanno fatto ! :cool:

Grazie ;)

In ogni caso ... quello che mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto in USA per questo oggetto e la certezza di ricevere una scatola ( sperando il contenuto no ... ) semidistrutta ... vedi le mie passate esperienze compresa l'ultima fatta con l'RS1 .... :rolleyes:

Highlander ha detto:
Grazie ;)
... quello che mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto in USA .... :rolleyes:

A me, oltre a quello (anch'io ho avuto qualche esperienza non completamente positiva su oggetti di un certo peso/pregio), il fatto che si possano trovare occasioni in Germania anche per modelli usati o ex demo già 220V nativi... Con rischi infinitamente inferiori, vista l'assenza di dogana in EU e con un risparmio quasi analogo, considerando trasporto, IVA e dazi from USA (anche su valori inferiori al reale...)

Ad es., quanto si risparmierebbe acquistando in USA un DD-15, rispetto ad un DD-15 ex demo o usato preso in negozio in Germania a 2.000 Euro (quindi con la garanzia del venditore)?

Certo, il prodotto USA sarebbe nuovo, quello tedesco no, ma io preferisco avere un prodotto ex demo/usato (purché sia come nuovo) con una garanzia atttivabile nei confronti del venditore piutosto che un prodotto nuovo ma modificato (110V/220V) in modo da far venir meno la garanzia del produttore (che andrebbe comunque attivata rispedendo l'oggetto in USA...)

Highlander ha detto:
... Bhe ... con 2000 in Usa prendi un DD18 nuovo ... :cool:

Sì, lo so, ma poi, questi 2000 quanto diventano (con tasse, IVA e trasporto, senza considerare il rischio dei danneggiamenti in dogana)?

E, una volta che hai a casa il tuo DD18 110V pagato 2500 (minimo, tra tutto), da modificare 220V, che vantaggi hai rispetto ad un analogo DD18 ex demo (ovviamente perfetto, intendo) acquistato in Germania? Secondo me, nessuno, anzi, potresti avere qualche svantaggio.

Infatti, il DD18 Europe potrà ricevere assistenza attraverso il venditore tedesco (certo, c'è da rispedirlo in Germania), quello USA andrà rispedito lì (che non è proprio la stessa cosa), dal momento che gli importatori europei non accettano di fare assistenza, neppure a pagamento, sui Velo USA.

Ciò, sempre ammesso che il venditore o la stessa Velodyne USA accettino di intervenire in garanzia su di un prodotto modificato, perché la modifica del voltaggio dovrebbe farla venir meno..

Insomma, io ho acquistato un Velodyne in Germania...Si capiva?!?:D

No no ... 2000-2100 Euro DD18 finito a casa e io ho anche il contatto che me lo manda a 220V :cool:
Il problema rimane il fatto che con il trasporto e' un'incognita in che condizioni arriva lui e la sua scatola ... :cry:

E il medesimo problema lo si ha con la Germania .... :rolleyes:
Il sub che ho in firma spedito con DHL gli ho dovuto riparare un piedino e buttare l'imballo che era in stato pietoso .. :rolleyes:

Oggetti pesanti e ingombranti... li lanciano :mad: bastardi ! :rolleyes:

belfiore ha detto:
Facci sapere ;)

Fab

Guarda Fabrizio, sono riuscito solo ad accenderlo per vedere se funziona. In pratica è ancora tutto da scoprire...:)
Purtroppo è arrivato in un periodo un pò particolare...:cry: impegni vari mi tengono lontano dalla mia sala d'ascolto e HT...
Ho cominciato a leggere parecchia roba ma adesso dovrei passare alla parte pratica della messa a punto e poi... (la parte più bella:D ) dell'ascolto.
Vi farò sapere...;) ;) ;)

Mandrake ha detto:
allora usi un trasformatore?

No. Ho affidato ad un tecnico il compito di fare la conversione a 220 volts e so di aver perso la garanzia di fabbrica ma spero e prego di non averne mai bisogno.
Fa parte del rischio che già si calcola nel momento in cui decidi di comprare in USA.
Devo dire che nel mio caso è andata veramente bene.
Il prodotto era veramente nuovo ed imballato, mai usato.
Il venditore si è rivelato onesto e preciso.
Il trasporto con Fedex (lo raccomando) è andato nel migliore dei modi e il pacco è stato trattato veramente bene visto che è stato consegnato senza danni.
Insomma è un'avventura molto rischiosa ma alla fine (visto come si è conclusa) n'è valsa la pena.

Cosimo

Ciao,
ho da poco acquistato una coppia di frontali b&w 802d come devo settarli su large o small?L'impostazione del filtro deve essere quello del sub o dell'ampli.
Grazie
Rik

Highlander ha detto:
No no ... 2000-2100 Euro DD18 finito a casa e io ho anche il contatto che me lo manda a 220V :cool:
Il problema rimane il fatto che con il trasporto e' un'incognita in che condizioni arriva lui e la sua scatola ... :cry:
...

Io lascerei perdere.
Ma l'hai mai visto *dal vivo* un DD18, magari nella sua scatola? Io pure credevo si, sarà grande, ma che vuoi che sia ma .. quando me lo sono trovato davanti:eek:
Fa paura .....