scomed99
New member
Giova3419 ha detto:- nella taratura manuale, il sub manda un segnale al pre, che lo riproduce attraverso le due frontali. Ma anche il segnale emesso dal sub viene riprodotto attraverso quel segnale, che viene mandato dal pre al canale LFE, quindi bisogna avere un'impostazione sul pre che indirizzi il suono che gli arriva dall'ingresso dei canali frontali anche all'uscita LFE, giusto?
Secondo me la risposta, verificata sul campo, è sì (altrimenti ho un problema più grande) però volevo avere il vostro conforto,
- io, per avere il sub perfettamente in piano, ho dovuto svitare il piedino posteriore destro. Adesso il sub è perfettamente solido e stabile, ma con un piedino un pò svitato. Rischio di far arrivare il woofer a fondo corsa, come ho letto in questo thread? E quindi ecco la domanda: è preferibile lasciare la cosa così come l'ho messa io oppure riavvitare tutto il piedino e mettervi sotto un supportino in gomma per pareggiare il tutto?
- il mio sub (costruito a fine gennaio 2006) ha montata la versione 2.1 del software. Ho letto sul sito Velodyne che la versione 2.1 è per il sistema di calibrazione SMS-1 e NON va installata nella serie DD pena malfunzionamento. Potrebbe essere in parte una fonte dei miei problemi oppure non c'entra assolutamente nulla, nel senso che son proprio due programmi diversi e quindi una volta c'era anche la versione 2.1 del software DD? Purtroppo propendo per questa seconda ipotesi. Comunque, per non sbagliare, ho scaricato il software 2.2.0. Me lo metto sulla pennetta e oggi pomeriggio provo ad installarlo.
Per fare la taratura bisogna che il segnale di sweep del DD sia emesso sia dalle frontali che dal sub stesso perchè così vedi l'incrocio delle due frequenze.
E' sicuramente meglio mettere le front(qualunque esse siano) in modalità "small" e il sub su "on".
Altrimenti puoi mettere le front su "large" e il sub su "no" ma devi cambiare i collegamenti ed utilizzare il filtro passa alto del DD.
Secondo me le due soluzioni si equivalgono, basta che il sub sia bello stabile e non barcolli.
Le diverse versioni del sw si differenziano di piccoli particolari e non cambiano drasticamente le prestazioni.
Mi permetto di fare una considerazione: le vibrazioni ci devono essere per forza, è il mestiere del sub fare vibrare le cose. Se non riesci a sentire i suoni prova a spostare il sub per casa a vedere cosa succede.
Sistema la fase e il volume.
Il punch si avverte di più con un cono un pò più piccolo perchè è più reattivo e veloce, ma comunque deve esserci e deve essre bello serio.
Il volume del sub di solito sui 25-30 è più che sufficiente, se lo devi tenere a 90 c'è qualcosa che non va.
A mio avviso per amalgamare i diffusori con il sub la taratura ad orecchio rimane la migliore.