• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Velodyne cht10q - Sunfire hrs 12 - Velodyne spl ultra 1200

Non tutto è copiabile ;)

Parsifalm i diffusori scendono a 60/50 o quello che sia ma se il sub è in bypass cosa ci frega? Perchè vuoi tagliare sul sub?
L'importante è che idiffusori non scendano solo a 100hz altrimenti è meglio buttarli perchè qualsiasi sub che non costi almeno 3000 euro dà il meglio di sè dai 40 ai 60/70hz ed avvertirai sempre uno stacco netto tra le basse e le medio/alte sempre più accentuato quanto più grosso prendi il sub eheheh.
Settando a 100hz il sub invece che in bypass e tagliando a 60 hz i diffusori ottieni un rinforzo dei bassi dai 60 ai 100hz che con l'EQ li ripristini almeno in parte ma senza EQ non li ripristini...ma questo è un cattivo settaggio non un limite del sub. Il Sunfire non è fatto per suonare dagli 80 ai 100hz ma per dare il suo contributo ed una mano notevole ai diffusori sotto gli 80hz.
Ad esempio se sul mio Onkyo attivo il Double Bass (diffusori+Sub) nella mia stanza si sente una schifezza e le CM7 non è che scendano così in basso eppure chi viene viene a casa mia rimane incantato da come si sente l'HT!!!

PS: che diffusori hai?

Ultima modifica:
Grezzo, concordo con te ma è generalmente difficile e si paga in altri termini.
Faccio un esempio, si parla molto bene dei subwoofer BK e sembra che il rapporto qualità prezzo sia eccezionale. Devi però acquistare direttamente da loro e l'assistenza potrebbe diventare un incubo.
Se vendessero direttamente in Italia probabilmente avrebbero altri prezzi.
Era solo un esempio ovviamente, ma se togli tutte queste variabili allora le "occasioni" sono veramente poche.

Ultima modifica:
Parsifalrm ha detto:
Anche il tuo è cambiato con il rodaggio?

ovvio che il sub nuovo e meglio non considerarlo subito, il mio dopo quasi 1 mese si e stabilito dal rodaggio, ogni volta che lo accendevo lo sentivo diverso ed abbassavo il volume, poi una volta rodato ho rifatto EQ ed e migliorato, ma adesso la mia voglia e di prendermi un 12 :D
hai provato i 4 DSP? quale ti e piaciuto di piu?
ps: la curva MUVIE e proprio come avere un sunfire, prepotente ;)

Doraimon ha detto:
Parsifalm i diffusori scendono a 60/50 o quello che sia ma se il sub è in bypass cosa ci frega? Perchè vuoi tagliare sul sub?

Io lo taglio dall'ampli ovviamente e per ora lo lascio che suoni, oltre al canale lfe, tutta la musica che arriva ai frontali e al centrale fino a 100 hz mentre i frontali sono tagliati a 50 e il centrale a 60.
La mia impressione è che il sunfire dia il meglio di se tra i 20 (e forse anche più in basso) e i 40; li è semplicemente inarrivabile, altrimenti non si spiegano le vibrazioni delle "budella", solo che a me mancava qualcosa in alto. Probabilmente con un altri ampli e altri diffusori non avrei avuto queste sensazioni.

peppe69 ha detto:
hai provato i 4 DSP? quale ti e piaciuto di piu?
ps: la curva MUVIE e proprio come avere un sunfire, prepotente ;)

Games è quasi inutilizzabile secondo me.
Movie per i film è devastante :D :D :D
Rock non è male anche se più di qualche volta vado sul Jazz che è quella neutra non equalizzata.

aspetto estetico:

ne ho avuti di sub.....

Il più bello? parlo di WAF (che poi sposa anche i miei gusti oltre che me :D )

S U N F I R E

Parsifalrm ha detto:
Grezzo, concordo con te ma è generalmente difficile e si paga in altri termini....Se BK vendessero direttamente in Italia probabilmente avrebbero altri prezzi....ma se togli tutte queste variabili allora le "occasioni" sono veramente poche.
perfetto ci siamo capiti al volo, come dici tu nessuno ti regala niente per niente quindi le occasioni di cui parlo presentano alucni rischi maggiori, spetta poi al singolo scendere a compromessi!;)
se non l'avessi trovato usato il mio, avrei quasi certamente corso il rischio e mi sarei preso un SVS o forse il BK.

il mio SPL è al momento settato fisso su MOVIE!:D

Grezzo forse il tuo SPL è troppo piccolo ma non c'è paragone con il BK credimi....tieniti il tuo e al limite passa al modello più grande ;)

Doraimon, l'aspetto estetico è stato introdotto come aspetto scherzoso, speravo di intuisse meglio. Ho riportato per gioco il parere della moglie e di alcune parenti, tutto qui.
Per quanto mi riguarda è un aspetto secondario.

Personalmente non concordo sul fatto che l'spl ultra sia un sunfire con l'equalizzazione, mi è sembrato diverso. Scende meno e con meno intensità, di contro mi sembra più equilibrato nello spettro.
Sulla validità del tuo impianto niente da dire, infatti mi riferivo al mio.
In ogni caso tre ottimi sub.

Per Grezzo
Il fatto di non avere assistenza è in qualche modo quantificabile come costo potenziale e va a sommarsi alla valutazione economica complessiva. Diciamo che a parità di condizioni e cioè di sub ascoltabile in negozio, con assistenza italiana, è raro (non impossibile) trovare grandi o rilevanti differenze nel rapporto qualità prezzo.
Per il settaggio "movie" devo dire che spacca e non poco.

Ma quanto ci piace parlare di sub :D .....appena si accende una discussione si popola la sezione eheheh

L'SPL è leggermente meno morbido e rotondo dell'HRS (caratteristica che lo contraddistingue e che te ne fà innamorare) nell'estremo basso ma non direi (ad orecchio) che è più lineare (poi magari le misure mi possono anche contraddire).

Sull'aspetto come detto non commento...ogni sub può piacere o meno.

Ultima modifica:
Massimo figurati se penso a cambiarlo ora, prima devo terminare tutto l'impianto poi magari ci posso anche fare 1 pensierino!;)
....poi nonostante sia solo 8" mi da grandi soddisfazioni nei miei 20mq!:D
ovvio che non è paragonabile alla pressione di un 12" ma non ho voglia di aprire un contenzioso con la moglie!:boxe: :huh:

Ste mogli sono proprio tutte uguali.........:D
Non si compatiscono nulla........e pensare che la mia mi incita a migliorare sempre l'impianto perchè quando guarda i film li vuove vedere e sentire perfetti, che sia ammalata?

Scomed è che c..o :D ! Non solo hai 3 bestie da 71 kg. in casa hai pure la moglie che asseconda....ma non ti si può sentire fratello! C'è chi nasce con la camicia e chi completamente gnudo!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

davvero scomed 6 prorpio fortunato!;)
la mia invece mi dice: "ma non è troppo alto il volume? abbassa." e io faccio finta di non sentire e nascondo i telecomandi!:p

Neanche commento........
"..... ma non andava bene quello che avevamo?"

Quando ho ribadito che questo suona in modo diverso mi è stato risposto:
"Tanto per me suonano tutti uguali"

Quindi.....

No, davvero, non lo dico per fare battute, fino a che non mi nasceva il bimbo guardavamo i film a volume da denuncia.
Per la musica non è particolarmnete matta, ma per i film io non ci sto dietro, un pomeriggio abbiamo mandato il bimbo dalla nonna e ci siamo sparati Avatar a volume reference, mamma che botte......