• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Velodyne cht10q - Sunfire hrs 12 - Velodyne spl ultra 1200

Kaneda rilassati, la mia era una battuta,rivolta a Massimo (e lui dalla sua risposta, l'ha capito) :rolleyes:

Poi non capisco perche dovrei dare valore a quella recensione (dove presumo che se ne parli bene) e non per esempio a quella di Afdigitale dove ne usciva maluccio....
 
Per Doraimon o Massimo se preferisci

Vedo che non riesci a seguire il mio ragionamento, perche' senza confronto non posso essere soddisfatto?
Il tuo discorso vale nulla, prendo il CHT, lo confronto con SPL, prendo l'SPL, lo confronto con il DD, prendo il DD, lo confronto con il Fathom113 o il Paradigm sub 25, prendo il Paradigm...
Qualunque sub che costi meno di 4000 euro in caso di confronto perde, quello che conta e' che sia "idoneo" a me, il CHT lo e', e' cosi' difficile da accettare? Perche' il problema sta li, TU non riesci ad accettare che un CHt possa piacere dato che a te fa schifo.
Dubito tu abbia una Ferrari, sei soddisfatto della tua auto? Diciamo di si, se ti fanno provare una Ferrari sarai soddisfatto lo stesso? Probabilmente si, perche' la Ferrari non e' la tua auto "idonea", perche' costa troppo, e' scomoda, scrivi cio' che vuoi... Eppure nessuno direbbe che la tua auto e' meglio di una Ferrari...

Dubito comunque che i nostri interventi siano utili al forum, direi di chiudere.
 
natonx ha detto:
bel presupposto.. mi piace.

E' così ed è anche normale. Ci vuole una discreta maturità e fiducia in se stessi per postare in pubblico una cosa del tipo:" salve, ho appena acquistato una coppia di diffusori da 3500 euro ma mi sa che ho fatto una cazzata........."
Raramente senti qualcuno parlare male della sua macchina appena acquistata e così via.
 
va be tagliamo la testa al toro , io l'spl 1200 ultra lo vado a ritirare stassera non ho resistito:angel:

avendolo ascoltato e parlato dopo del prezzo,non faccio parte di quelli che devono giustificare la spesa,la spesa la faccio quando le mie orecchie mi dicono che li vale tutti dindini...

vi tengo aggiornati sulla bestia...:D
 
Per la mia personale esperienza l'ascolto audio passa sempre per un sub
In linea generale la via da seguire è questa quando non si ha un ambiente trattato, non si possono prendere diffusori dal basso di alto livello (diciamo, per avere un termine di riferimento, almeno dalle torri delle b&w seria 800) e non si possono posizionare bene in ambiente.

Anch'io ritengo che la vera qualità di una riproduzione sonora passa per una serie capacità di riprodurre il basso e tutti gli impianti che vengono dotati di un basso di alto livello (inserimento di un sub di qualità) fanno un salto di qualità notevole.

Premesso questo, la mia domanda era fatta per far capire che possono esserci esigenze diverse perchè uno possa scegliere un sub di qualità inferiore e questa scelta possa essere comunque considerata la migliore.

Ciao.
 
Anch'io ritengo che la vera qualità di una riproduzione sonora passa per una serie capacità di riprodurre il basso e tutti gli impianti che vengono dotati di un basso di alto livello (inserimento di un sub di qualità) fanno un salto di qualità notevole.
Mi è difficile seguirti chiaro scuro...quando penso che stia dicendo una cosa, dopo un po capisco che ne intendevi un'altra...:D

a parità di budget per l'impianto misto HT/musica per privilegiare l'ascolto musicale è meglio prendere un sub SPL o prendere un CHT e dirottare i 1000 euro sui diffusori frontali?

Dunque per te cosa è meglio ?

Per l'ascolto musicale i diffusori "più costosi" (tornando ai 1000 € dirottati su di loro) non è detto che puntino sulla qualità in basso, anzi, quelli più raffinati tendono a privilegiare le gamme superiori (medi ed alti).
In HT il discorso cambia, partendo da un segnale che già di suo è castrato e compresso (tralasciando il mixaggio...:rolleyes: )potrebbero far felici solo gli alti ed i bassi, tutto il resto è noia come direbbe il "grande" Califano :D
PS:
se avesi 1500euro per prendere un sub prenderei senza ombra di dubbio questo:
QUOTO !!
 
chiaro_scuro ha detto:
Premesso questo, la mia domanda era fatta per far capire che possono esserci esigenze diverse perchè uno possa scegliere un sub di qualità inferiore e questa scelta possa essere comunque considerata la migliore.
Ciao.

Difficile dare una risposta che si possa considerare univocamente vera e adattabile. Limitando il discorso a chi come me ascolta musica a un livello non troppo alto, un sub di qualità diventa essenziale perchè riuscirà a esprimersi al meglio anche a pressioni sonore non troppo elevate (o almeno questo per me è sinonimo di qualità).
Sintetizzo così, avendo un impianto in cui tutti gli elementi costano uguale (es. cht 10 e b&w 685) se devo iniziare un upgrade comincio dal sub, poi l'ampli e infine i diffusori (inutile fare un upgrade dei diffusori senza un ampli adeguato).
Se uno ha un budget e non intende prendere in considerazione vari upgrade io più che percentuali stilerei le seguenti priorità che variano a seconda dell'uso.

Per hometheatre:
1. centrale
2. subwoofer
3. amplificatore e frontali a parimerito
4. surround

per hometheatre ma con uso preminente di musica:
1. subwoofer
2. amplificatore e frontali a parimerito
3. centrale
4. surround

In un sistema invece 2.1 ampli, diffusori e sub stanno sullo stesso livello.

Non ho volutamente considerato la sorgente per non complicare le cose.
 
kaneda4 ha detto:
Per l'ascolto musicale i diffusori "più costosi" (tornando ai 1000 € dirottati su di loro) non è detto che puntino sulla qualità in basso, anzi, quelli più raffinati tendono a privilegiare le gamme superiori (medi ed alti).

Diciamo che un diffusore per scendere in basso ha bisogno di litraggio e driver destinati solo a quello, quindi per forza torri e direi pure costose.
Difficile pensare a un bookshelf da 500 euro che arrivi a 30 Hz. Ovvio che salendo di livello migliora tutta la resa solo che le frequenze alte le trovi anche in un diffusore di fascia bassa anche se riprodotte male mentre le basse frequenze semplicemente non ci sono. Quindi comprando un diffusore da 1500 euro migliori la parte alta e acquisti quella bassa che prima non avevi, quindi un salto maggiore.
Io non ho lo spazio per lasciare a due ipotetiche torri tutta l'aria di cui hanno bisogno, il mio prossimo acquisto dovrebbero essere le b&w 684 cui dovrei tappare il reflex posteriore quindi castrandole; l'upgrade sarebbe giustificabile solo per le medie e le alte come hai detto tu. A questo punto per me è più importante avere un sub che estenda quasi fino a 20 Hz il suono che altrimenti le mie 685 mi restituirebbero solo fino a 55 Hz (secondo i dati tecnici sicuramente ottimistici). Investire i 1400 euro sui diffusori, anche non considerando l'ampli, probabilmente non mi avrebbe dato lo stesso vantaggio che ho ora con l'spl.
 
se devo iniziare un upgrade comincio dal sub, poi l'ampli e infine i diffusori (inutile fare un upgrade dei diffusori senza un ampli adeguato).
L'amplificatore dovrebbe essere preso in base al tipo di diffusori, i diffusori dovrebbero essere presi in base a gusti musicali ed ambiente, il sub...troppi incognite :D
Ultimamente col dilagare dell' HT tutti questi importanti fattori di scelta e priorità stanno lasciando il posto all'anarchia...:D Ognuno fa come crede meglio e se può spara anche a zero su una vita di scritture e studi...:D :D
 
quando penso che stia dicendo una cosa, dopo un po capisco che ne intendevi un'altra..
Questa volta hai capito giusto.
Un diffusore con una gamma bassa di qualità (si sale molto di prezzo) possono essere preferibili purchè posizionabili con una certa flessibilità in ambiente altrimenti meglio il sub che è più facile da posizionare.
Ho portato anche l'esempio di chi inserisce un sub di qualità per far capire che a parità d'impianto (poco dotato in basso ma di qualità nel medio-alto) l'inserimento di un sub di qualità fa fare un bel passo avanti.
Questo in un impianto di medio livello (diciamo 4000 euro di diffusori) e facile da mettere su: il tipo sorgente+ampli+2 diffusori/2.1 diffusori.

Ciao.
 
Top