Velodine chr 10 o sunfire ?

@Genio e in parte anche ad altri.
Forse non mi sono spiegato bene: io parlo a parità di linea di sub e quindi di progetto (ad es. il sunfire hrs 8 per me andrà peggio dell'hrs 10 a meno che il produttore sia fuori di testa). Ovviamente sempre entro limiti ragionevoli (e ad es. un 30mq è un limite ragionevole a differenza di un 12 mq).

come mai il D8 scendendo più in basso dell'SPL1000 con la stessa pressione sonora non genera quello che descrivi tu ?
Hai misurato se in quell'ascolto il d8 scende più giù dell'spl1000? Hai visto se per caso ci sono delle frequenze più presenti in un sub che in un altro? A volte basta spostare il sub di 30cm per avere code più o meno lunghe e rimbombi più o meno forti. E poi leggi bene la parte che hai quotato del mio messaggio e vedi che non ho detto che dipende "solo" dalle code e dai rimbombi ma che spesso (spesso, non sempre e non solo) sono le code ed i rimbombi a fare sembrare il sub lento.

C'è chi parla per aver ascoltato e chi parla per aver ascoltato, misurato, modificato e studiato il perchè di certe risposte (pur con tutti i limiti di un appassionato e non di un fisico).

Per Doraimon: i rimbombi puoi ridurli di molto con l'equalizzazione e quello che stai dicendo in fondo non fa altro che avvalorare la mia tesi: l'8'' pollici va meglio perchè qualitativamente è peggiore del 10'' (sempre sunfire hrs) ma allo stesso tempo mette meno in crisi l'ambiente.

Certamente ci sono diversi motivi per scegliere il sub più piccolo e, se leggete bene non tutti sono di tipo economico/logistico, tra questi c'è anche la voglia di non smanettare con un equalizzatore (magari con un cavo si...).

Ciao.

P.S.: posto dei link a delle misure fatte un mese fa a casa mia prima e dopo l'equalizzazione tramite filtri DRC (attualmente le curve equalizzate sono migliori di quelle postate e relative ad un mese fa).
Questa è la waterfall del sub senza equalizzazione: http://img187.imageshack.us/img187/4852/nodrc600msev7.jpg
Questa è con DRC con un tipo normale di impostazione: http://img401.imageshack.us/img401/3285/drc600msyf7.jpg
Questa è con DRC con un impostazione un più ottimizzata in gamma bassa: http://img102.imageshack.us/img102/7581/drcopt600mswk1.jpg

Questa è la risposta in frequenza del sx prima e dopo l'equalizzazione (comparazione del parte relativa al sub): http://img501.imageshack.us/img501/2504/bludrcverdenodrckg4.jpg

Questa è la risposta in frequenza del sx prima e dopo l'equalizzazione (comparazione del parte relativa al frontali):
http://img185.imageshack.us/img185/5223/bludrcverdenodrcconfronuv2.jpg

Tenete presente che c'è uno smooth a 1/3 di ottava (a tutto vantaggio del sub non corretto) e lasciate perdere il fatto che il sub sia così in alto (l'ho settato così per correggerlo meglio).
Notate nella waterfall l'enorme differenza che c'è tra il sub corretto e quello non corretto nonostante il mio ambiente non sia per niente trattato (e si vede :( ) e quindi la waterfall faccia comunque pena.
 
Ultima modifica:
:D
alfiere ha detto:
ragazzi nell'allegato sui sub hrs messo da Bbig risulta che l'8 va bene in stanze fino a oltre 50 m2 :ho sbagliato a fasre la convewrsione piedi -metri o è proprio così??

Hai sbagliato, e di parecchio:D

La brochure dell' HRS8 dice "per massima performance in stanze FINO A (UP TO) 150 square feet"

150 piedi quadrati sono SOLO 13,93 metri quadri....

Quindi loro indicano l'8 come adatto per una stanza da 10-15 metri quadri.

Il 10 lo consigliano da 150 a 400 piedi quadrati, ossia da 13.93 metri fino a 37,16 metri quadri.


Quindi per una stanza da 20-30 metri secondo i loro parametri sarebbe da preferire il 10"
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda il consiglio di equalizzarlo come dovrei fare ?
Aspetta che ti arrivi il sub, posizionalo per bene, regolalo bene, impara a conoscerlo, fagli fare un po' di rodaggio e poi contattami che ti dico cosa fare.
In due parole posso dirti che l'iter sarà:
Provare l'effetto dell'equalizzazione senza spendere e quindi senza rischi iniziando con un semplice pc ed il microfono in dotazione con la maggior parte degli ampli multicanale. Se la cosa ti piace possiamo passare al behringer deq-2496 e se proprio ti eccita possiamo passare alla convoluzione (ma ti deve eccitare più di Moana Pozzi nei momenti migliori ;) ). Se la prova non ti convince goditi l'impianto così com'è che comunque non va affatto male.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Se la cosa ti piace possiamo passare al behringer deq-2496
Ciao.

Io posseggo un DSP8024 PRO (ultracurve Behringer), con opzioni digitali on board e relativo micro di taratura, nuovo imballato e mei usato per pigrizia!
Può essermi utile?
Per non andare OT, ho scovato un'altra discussione sull'argomento
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1488263#post1488263
per chi ha interesse continuiamo l'argomento equalizzatori su quella.

Ste
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Aspetta che ti arrivi il sub, fagli fare un po' di rodaggio e poi contattami che ti dico cosa fare.

Ciao.
ok grazie sicuramente tornerò a chiederti consigli grazie ancora per la tua disponibilità ciaooooooooo;) :D
 
Ho posseduto per anni un Rel Q400e ( strepitoso ) poi per ragioni di spazio l' ho venduto e comprato un osannatissimo Velo DD10 con il quale ho litigato per 2 mesi ( le prestazioni rispetto al mio vecchio Rel erano
imbarazzanti ). Per un pò ho tenuto duro pensando, visto che tutti magnificano questa marca, di essere io quello sbagliato poi mi sono arreso e sono riuscito a permutarlo con un meraviglioso Sunfire True EQ
con il quale è tornato il sereno nella mia sala. Da allora una cosa l' ho capita: mai comprare un oggetto sulla base di una rece, ma prendere spunto da quella per andare ad ascoltare. Comunque, sulla base delle
MIE esperienze dei Velo in casa mia non ne entrano più. Ciao a tutti Paolo
_____________________________________________________________
Caro Paolo, piu' o meno la stessa cosa è successa a me. Qualche mese scarso indietro avevo cambiato il Rel StormIII con il Velodyne SPL1000-R, quello con L'equilizzatore con microfono. Ebbene , dopo pochi giorni mi sono ripreso indietro lo Storm , infatti mi sono accorto quanto stavo per sbagliare... Sia chiaro che il Velodyne e i sub di questo marchio sono ottimi, ma il Rel ha un modo di essere Sub fuori dal coro... In pratica per chi cerca un apparecchio che pero' sia affidabile per scopi musicali il Rel ,almeno questo modello che ho io ( ma a quanto pare tutti i prodotti della casa inglese spono tra i migliori al mondo). Questo perche' per dare consistenza per quanto utili le recenzioni non sono mai verita' assolute. Comunque del Sunfire si leggono molti positivi giudizi ,piu' che altro nei forum, quindi di gente appassionata . Non ho motivo di credere che in linea di massima cio' che scrivano non sia vero. Comunque l'ultima parola spetta poi all'interessato , sopratutto all'atto della verita', cioe' nell'inserimento avvenuto nel propio impianto. Una cosa che ho notato in tutti i miei anni di tempo relativa a questa passione, la verita' di come un oggetto suoni realmente ai propi gusti sta nel fatto che le sue qualita' si mostrano con il tempo che come si dice è galantuomo mettendo in evidenza tutti i difetti e gli eventuali pregi. Per questo nel mio caso ho nel mio impianto tutti apparecchi compreso il sub insostituibili .....
Ernesto
 
Scandinavian Explorer ha detto:
:D

Hai sbagliato, e di parecchio:D

Quindi per una stanza da 20-30 metri secondo i loro parametri sarebbe da preferire il 10"


eeeeh che pignoleria che sarà mai qlc decina di metrop in più ...

scherzo...cmq avevo usato un programma di conversione online..boh..
 
alfiere ha detto:
scherzo...cmq avevo usato un programma di conversione online..boh..

Anche io, ma sono cannati!:D

Prova con Google ad inserire "10 sq feet" (dove sq sta per square), e come primo risultato ti resitituirà 0,92 metri quadri.

In fondo è giusto, un piede è 33cm e qualcosa...se prendi un quadrato di 33 cm per lato, in un metro quadrato ce ne stanno nove "e qualcosa"...

Approssimando alla grande...si potrebbe dire che 10 piedi quadrati sono un metro quadro...quindi 150 piedi quadrati=15 metri quadri...

Scusa...non volevo sembrare pignolo neh....:D :D

Comunque, a me fa abbastanza impressione che Sunfire consigli l' HRS8 solo fino a 15 metri quadri...in fin dei conti se è davvero "la scatoletta incazzata" di cui tutti parlano...non dovrebbe avere problemi anche in ambienti grandi almeno il doppio....
 
chiaro_scuro ha detto:
Per Doraimon: i rimbombi puoi ridurli di molto con l'equalizzazione e quello che stai dicendo in fondo non fa altro che avvalorare la mia tesi: l'8'' pollici va meglio perchè qualitativamente è peggiore del 10'' (sempre sunfire hrs) ma allo stesso tempo mette meno in crisi l'ambiente.
Io non considero l'8" peggiore del 10" ma solo un progetto diverso per ambienti più piccoli (fino a 20mq và più che bene). Se il 10" in 15mq, pur avendo un driver maggiore, mi deve suonare peggio oppure mi deve "sembrare" più lento perchè prenderlo o preferirlo al fratellino più piccolo con il rischio che poi diventi davvero troppo esuberante?
Se è stato progettato per ambienti e dimensioni al di sotto dei 15-20 mq. attenetevi a quanto specificato dal produttore....il resto sono solo illusioni....gli strumenti per tararli li hanno loro e non noi e Bob Carver di sub ne capisce ;) !!!
Gli HRS sono sub già "equalizzati" alla nascita ed io non andrei ad "snaturare" il loro suono con microfoni e roba varia.....a quel punto un sub vale l'altro e non ha più senso spendere di più per portarselo a casa (questo è il mio pensiero).
 
Ultima modifica:
Quoto Dor e aggiungo che proprio oggi ho trasferito l'impianto in un'altra stanza che ha esattamente 5.30x4.32 .....una cosa sola.... identico all'altro ambiente ....divino .....forse alla Sunfire non vogliono creare false promesse e stanno con i piedi per terra , per quello hanno parlato di massime prestazioni in 15m....secondo me fino a 25\30 è ottimo ....certo non avrà la resa che ha in 15m2 e non lo dovrà comprare uno che oltre ad avere quella quadratura è anche uno smanettone appassionato di bassi tellurici ...allora li si va con il 10" o il 12"

@ Chiaro ......capito ...tutto OK...anch'io intendevo modelli della stessa marca con diametri diversi

Ciao
 
Intanto che aspetti delucidazioni da chiaro_scuro fai un ricerca con "roomeqwizard"

Doraimon ha detto:
Gli HRS sono sub già "equalizzati" alla nascita ed io non andrei ad "snaturare" il loro suono con microfoni e roba varia.....a quel punto un sub vale l'altro e non ha più senso spendere di più per portarselo a casa (questo è il mio pensiero).

Reputo che sia il contrario; "Ripulendo" da code e rimbombi che si creano nll'ambiente viene fuori la vera qualità di un sub.
Oltretutto se proprio, e non solo, sunfire dota i suoi modelli top di gamma di microfono ed equalizzatore un motivo ci sarà:D

Ciao
 
otaner ha detto:
"Ripulendo" da code e rimbombi che si creano nll'ambiente viene fuori la vera qualità di un sub.

Hai mai usato l'Audissey dei Sinto? Hai notato che in ambienti disastrati il sub lo elimina quasi del tutto? Se a te piace rendere il su piatto o farlo scomparire del tutto usa pure i microfoni "giocattolo" da 100 euro e i prorammi fai da te che ci possiamo permettere noi!!!
Per ripulire il suono dai rimbombi senza perdere le doti del sub bisogna agire sulla fase di tutti i diffusori in possesso e non solo sull'equalizzazione, come fanno alcuni prodotti in commercio che costano svariate migliaia di euro (PAC).
Oltretutto se proprio, e non solo, sunfire dota i suoi modelli top di gamma di microfono ed equalizzatore un motivo ci sarà:D
Sono progetti completamenti diversi infatti i 1000 euro in più del loro costo rispetto agli HRS non credo siano solo da attribuire al microfono di cui sono dotati.

Io uso l'HRS8 in un ambiente trattato pochissimo ed ho trovato la massima soddisfazione al primo colpo...da quando l'ho preso non ho cambiato nè il posto nè le prime impostazioni fatte ad orecchio....ed è perfetto così, non mi sognerei mai di andarlo ad equalizzare per poi magari perdere il punch che mi fà godere così tanto eheheheh!
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Sono progetti completamenti diversi infatti i 1000 euro in più del loro costo rispetto agli HRS non credo siano solo da attribuire al microfono di cui sono dotati.

Questo è vero; ma se i progettisti stessi forniscono di tali features i loro prodotto + costosi ci sara una ragione :D

Piccolo Ot, ma sembre in ambito sub.
Devo acquistare un sub; Ho, ha prezzi molto conveniente questi modelli;
Avalon Np, Canton vento as850, T+A.
Qualcuno ha auvuto modo di ascoltarli; io dovrei sentirli domani ma inseriti in altra catena è difficile valutare:(
Ciao
 
Gli HRS sono sub già "equalizzati" alla nascita ed io non andrei ad "snaturare" il loro suono con microfoni e roba varia
Quindi se li equalizza Bob Carver il suono non si snatura, se lo fa Doraimon si? Doraimon, fidati, un equalizzazione attenta o l'uso dei filtri DRC (gli stessi del PAC) non snaturano per niente il suono e sicuramente lo snaturano molto molto molto meno dell'ambiente (hai dato un'occhiata ai grafici che ho postato della risposta del mio impianto nel mio ambiente che non credo sia messo peggio di tanti altri ambienti non dedicati? Puoi vedere anche come vengono ridotte male dall'ambiente le tanto, giustamente, acclamate b&w cm7).

mi deve suonare peggio oppure mi deve "sembrare" più lento perchè prenderlo o preferirlo al fratellino più piccolo
Perchè lo equalizzi e lo fai rendere molto meglio dei sub non equalizzati e meglio dell'8'' equalizzato.

Hai mai usato l'Audissey dei Sinto? Hai notato che in ambienti disastrati il sub lo elimina quasi del tutto? Se a te piace rendere il su piatto o farlo scomparire del tutto usa pure i microfoni "giocattolo" da 100 euro e i prorammi fai da te che ci possiamo permettere noi!!!
Ti invito a guardare i grafici che ho linkato qualche post fa per renderti conto cosa si può fare con un microfono da 50euro e i programmi alla nostra portata (quasi tutti gratuiti). Non ho mai provato l'Audissey incluso nei sintoampli e quindi non mi pronuncio anche se quasi sempre dai miei amici ho notato che tutti esagerano con il volume del sub (cosa che puoi sempre fare anche con l'audissey alzando di 3-4-5db il volume del sub) e che appena lo rimetto in "riga" tutti restano delusi perchè il sub non si sente. Non discuto dei gusti altrui, anche se un paio di miei amici, seguendo il mio consiglio di ascoltare l'mpianto in quel modo per 2-3 giorni, non sono tornati indietro mentre gli altri non ce l'hanno fatta a resistere quei 2-3 giorni. Posteresti, anche in privato, la curva della risposta in frequenza del tuo impianto?
Da parte mia ti posso assicurare che il sub equalizzato si sente e se lo togli lo sente anche un sordo che è stato tolto, non solo, con il sub equalizzato il punch si sente di più e le percussioni sono così secche e precise da lasciarti a bocca aperta.

Per cirodts: fai una ricerca su roomeqwizard e drc e vedrai quanti post sull'argomento ci sono al riguardo.

Ciao.
 
Top