• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VCR Sony HDR-XR550V, HDR-CX550V e Panasonic HDC-TM700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gianluca70 ha detto:
eh ma allora pierpippo non ha tutti i torti... che programmi ci sono per convertire il flusso video 25p e/o 50i/p in 24p? Alla fine si nota molto la differenza?
grazie ciao
qualsiasi sw di montaggio ........per la differenza non sò non ho un masterizzatore br
pierpippo non ha mai torto visto che possiede la 550:D

Albert ha detto:
Portare un 50i, 50p od un 25p a 24p? Qualunque SW di editing suppongo, ma è un non senso, a meno che tu non voglia riversare su pellicola
fammi capire, perchè un non senso? se lo standard blu-ray prevede il 24p e non il 25p/50p immagino che anche i lettori BD si aspettino di trovare quel flusso quando leggono le tracce dal disco ottico.... o no? Cioè io metto dentro il player un disco BD da 25 gb col mio bel film dentro mettiamo in 1980x1020@25p, verrà automaticamente "adattato" dal lettore a 24p (con eventuale perdita di qualità immagino), o sbaglio? non sono molto pratico di lettori BD... grazie ciao

Vegassiano ha detto:
il blu-ray non prevede il 25/30p solo 24p;)
ma allora che ce li compriamo a fare 'sti lettori blu-ray se poi alla fine i nostri filmati li gireremo in 25p/50p?
Il 50i però lo prevede giusto? grazie ciao

Ultima modifica:
SKYFAZER ha detto:
il vero problema, sempre IMHO, è la mancanza di un'ottica grandangolare: quindi bisogna cmq preventivare l'acquisto di una lente wide (tipo Raynox 6600 hd) e se ne vanno altri 120-130€.
è un falso problema allora non credi? ;)
tu stesso dici che esistono le lenti aggiuntive... il risparmio ottenuto con l'acquisto online lo sfrutti per comperare quell'accessorio

Albert ha detto:
Beh, Gianluca, se mi fai ua domanda diretta ti rispondo direttamente: se dovessi comprare ora prenderei la Pana, non la Sony, e sai perchè? Perchè ha i comandi manuali migliori della classe, e perchè potrei facilmente portarmi a 1280 x 720 50p per fare i miei Bluray, con dei risultati senz'altro ottimi vista la definizione di partenza, magari tenendo la copia a piena risoluzione da parte per un domani
Fammi capire, il flusso 1280x720@50p viene letto dai lettori Blu-Ray? Cioè praticamente per far "vedere" loro il 50p bisogna necessariamente scendere alla definizione dei DVD? Ma rispetto al 1980x1080 c'è una bella differenza, ti converrebbe? (va bè che hai specificato che ti terresti le copie originali al massimo formato però...) Useresti un TV Full HD come un HD Ready... mmmhhh... :rolleyes:

Ultima modifica:
Infatti era per confermare che ora, con i prezzi attuali, conviene cmq prendere la Panasonic: il fatto di "accontentarsi" di una videocam come la Canon HF-S 10 (che appunto era la cam dell'anno 2009 x la TIPA..) non comporta nessun risparmio.
Oltretutto con la Panasonic si hanno prestazioni superiori e funzionalità in più che Canon non ha ;)

SKYFAZER ha detto:
Oltretutto con la Panasonic si hanno prestazioni superiori e funzionalità in più che Canon non ha ;)
I video Canon, se fatti non a mano libera, sono di gran lunga migliori della Pana. Meglio un 25p Canon che un 50p Pana :D

ho 2 video fatti nella stessa scena e i colori sono praticamente identici anzi forse la pana li ha piu brillanti .....

Ultima modifica:
Lo standard BD prevede:

1080 50/60ì 24p
720 24/50/60p
576 50ì
480 60ì

Il 60 è in realtà un 59,94, il 24 un 24 od un 23,976.

Quindi un 1080 25p devi comunque masterizzarlo formalmente in 50i, ma che succede? Che i due semiquadri vengono ricavati dallo stesso frame, per cui il pannello progressivo non farà che ripetere lo stesso frame, per cui alla fine vedrai realmente in 25p.

Peraltro anche il DVD-Video prevede l'interlacciato, ma questo non ha mai fermato chi preferiva il progressivo.

Io ho una TV HD Ready, ma comunque un buon 720 a 50p non è da disprezzare, e non è la risoluzione dei DVD-Video.

Tutti i TV moderni, e di certo tutti i lettori BD, supportano anche i 30 fps

Ciao

Albert ha detto:
Lo standard BD prevede:

1080 50/60ì 24p
720 24/50/60p
576 50ì
480 60ì
scusa se insisto, ma qui è stato detto che lo standard Blu-ray accetta anche il 25/30p :( chi ha ragione? se no faccio confusione

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=137171

perchè se il 25p non è contemplato dal BD allora mi sa che la soluzione da te proposta (conservare il mts originale a 50p e fare poi la copia a 1280x720@50p è davvero la migliore)

Albert ha detto:
Quindi un 1080 25p devi comunque masterizzarlo formalmente in 50i, ma che succede? Che i due semiquadri vengono ricavati dallo stesso frame, per cui il pannello progressivo non farà che ripetere lo stesso frame, per cui alla fine vedrai realmente in 25p
cosa vuoi dire con questo? non ho capito bene mi sa :(
all'atto pratico cosa significa? che i movimenti risultano meno fluidi di quanto ci si aspetterebbe? Scusa col 50i non ripete comunque lo stesso frame?

Albert ha detto:
Io ho una TV HD Ready, ma comunque un buon 720 a 50p non è da disprezzare, e non è la risoluzione dei DVD-Video.
è vero hai ragione scusami il DVD prevede max 576 (sicuro non anche 25p ma solo 50i?) infatti l'avevo subito cancellato

Albert dico la verità secondo me la definizione ha la precedenza sulla frequenza per cui a mio parere un 1920x1080@25p sarebbe comunque da preferire a un 1280x720@50p... sei d'accordo? Ma siamo proprio sicuri che il 1920x1080@25p non sia tra le specifiche dei lettori BD? Mi sembra molto strano... è il compromesso migliore forse!

Ultima modifica:
Djandrea ha detto:
...li avete visti questi 2?

Li ho visti...:

il primo è un po' troppo "ballerino" (ma hai mai provato ad usare un cavalletto?)

nel secondo la leonessa è proprio fuori fuoco...:rolleyes:

Scusami, non voglio sembrare il rompip@@@e di turno, ma se tu riuscissi a girare dei video un pelo più stabili, gioverebbe a tutti..:D

Djandrea ha detto:
http://vimeo.com/11140643

altro video panorama bergamo alta

http://vimeo.com/11142363

altro video fatto al parco faunistico con molto zoom

li avete visti questi 2?
bella la leonessa... e anche quelle foglie verdi alle spalle sono belle sature, quello si che è un bel verde finalmente...
però sbaglio o c'è una leggerissima dominante verdognola (tendente al giallo) su tutto il frame?

per quanto riguarda invece il primo video c'era brutto tempo vero? resta molto scuro

Ultima modifica:
SKYFAZER ha detto:
Scusami, non voglio sembrare il rompip@@@e di turno, ma se tu riuscissi a girare dei video un pelo più stabili, gioverebbe a tutti..:D
per il 1 ti do ragione

ma per il 2 no

ero a 18x di zoom voglio vedere te girarli piu stabili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.