• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VCR Sony HDR-XR550V, HDR-CX550V e Panasonic HDC-TM700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
http://www.youtube.com/watch?v=P3PVLKZU2oQ

ho visto finalmente il filmato "incriminato". allora secondo me il cielo è troppo intenso, bel colore ma troppo "carico".
Quando mare e cielo sono ripresi assieme tendono quasi ad amalgamarsi. Mi spiace ma stavolta pierpippo ha ragione, non va bene :(
L'ho fatto vedere anche a una terza persona e mi ha detto che il colore del mare è troppo scuro, che sembra che siamo in inverno non in primavera... c'è poi sempre la famosa dominante azzurrognola.
Io sono imparziale fidati, sto cercando in tutti i modi di farmela piacere questa TM700, preferisco però pensare che ci sia un modo per migliorare la colorimetria.
il marmo secondo me può andare bene, è la parte in ombra che forse sembra celestina proprio perchè in ombra (almeno io ho avuto questa impressione)
come era impostata la cam, su iA?
è dura ragazzi qua...

Albert ha detto:
Panoramica sul fiume, con il ponte. Ecco, lì i blu non sono un granchè convincenti, magari era la luce, forse il fiume sarà forse così, ma la tinta è proprio innaturale.
lo dice anche Albert... lui non ha ne l'una ne l'altra (come me), è imparziale.

Scusa ma hai fatto vedere questo video ai tuoi amici? che ti hanno detto per curiosità? Non lo dico con malizia ma potrebbero anche averti dato il loro compiacimento per non offenderti... (non dico per la qualità della ripresa ma proprio per i colori poco naturali della panoramica cielo-mare). Però non prenderla sul personale, qui tutti ti siamo grati per i video che stai postando ma semmai cerca di trovare una soluzione per migliorare questa combinazione cielo-mare che ogni volta che compare sembra che amalgami tutto il riquadro con una dominante comune azzurrina e fredda.
Il paradosso è che avendo 3 sensori distinti per ogni colore primario dovrebbe garantire una fedeltà cromatica superiore, ma forse il processore non interpreta correttamente il bilanciamento cromatico generale quando nel frame c'è una maggioranza di tinte blu (osservate infatti quando ci sono anche gli alberi il colore del cielo si mantiene accettabile poi quando compare anche la distesa d'acqua allora ecco la famosa dominante e scurimento generale)
Corma tu cosa ne pensi? Albert, hai qualcos' altro da aggiungere in merito?

Ultima modifica:
scusate ma non vedete che da quella parte ci sono le nuvole e quindi il cielo è piu chiaro?? (mah io non capisco proprio)

invece in quella parte era limpido no eh?

sempre a dare la colpa alla cam

io ho ripresto la scena e posso dire che era realistica il mare era cosi poi fate voi

cmq tutti sti possessori di sony non stanno postando un bel niente eh bhe bello eh

i colori sono perfetti!!!!!! ancora .....

guardate bene il video da quella parte ci sono piu nuvole e quindi l'azzurro è piu chiaro!!! mah!

ps gianluca prenditi la sony guarda cosi ti tieni il puntino blu e tutti i video sfocati e altre storie ....

Djandrea ha detto:
http://www.multiupload.com/PGOXTUD79O

volevate i colori caldi?? caldi?eccoli un confronto tra auto e colori caldi
tanto pierpippo avrà sempre da ridire visto che ha la sony
io preferisco auto !!
andrea per cortesia me li puoi convertire in wmv? magari mi tira un po' su il morale

Djandrea ha detto:
ps gianluca prenditi la sony guarda cosi ti tieni il puntino blu e tutti i video sfocati e altre storie ....
è dura l'avventura mi sa.
ma cosa è che ti aveva spinto a dare indietro in recesso la cx550 per provare la tm700? sinceramente. all'inizio ricordo che eri molto entusiasta, ma qualche cosa non deve averti convinto troppo se l'hai rimandata indietro (senza aver mai provato la pana). oppure l'hai fatto solo perchè volevi provarle tutte e due così per sfizio?

Ultima modifica:
no non lo è allora il colore azzurro è piu forte perchè non ci sono le nuvole

poi quando giro la videocamera se noti e mischiato col bianco delle nuvole

e quindi e piu chiaro :) guarda bene

poi un altra cosa

il marmo + perfetto

Gianluca70 ha detto:
http://www.youtube.com/watch?v=P3PVLKZU2oQ

Scusa ma hai fatto vedere questo video ai tuoi amici? che ti hanno detto per curiosità? Non lo dico con malizia ma potrebbero anche averti dato il loro compiacimento per non offenderti... (non dico per la qualità della ripresa ma proprio per i colori poco naturali della panoramica cielo-mare). Però non prenderla sul personale, qui tutti ti siamo grati per i video che stai postando ma semmai cerca di trovare una soluzione per migliorare questa combinazione cielo-mare che ogni volta che compare sembra che amalgami tutto il riquadro con una dominante comune azzurrina e fredda.
Il paradosso è che avendo 3 sensori distinti per ogni colore primario dovrebbe garantire una fedeltà cromatica superiore, ma forse il processore non interpreta correttamente il bilanciamento cromatico generale quando nel frame c'è una maggioranza di tinte blu (osservate infatti quando ci sono anche gli alberi il colore del cielo si mantiene accettabile poi quando compare anche la distesa d'acqua allora ecco la famosa dominante e scurimento generale)
Corma tu cosa ne pensi? Albert, hai qualcos' altro da aggiungere in merito?
no guarda sono realissimi i colori

corma l'ha gia visto e dice che è perfetto

pure nell'altro forum è cosi

bho .....

io non capisco proprio

cmq basta secondo voi fa colori errati secondo me no

voi potete dire la vostra e io la mia

invece secondo me la sony fa colori sbiaditi e la scena non è per niente nitida non sembra neanche quasi una videocamera hd

ha solo 600 bh roba del genere .....

fate voi

ps: il processore non vede bene i colori?? ma se l'hanno pure rifatto appositamente

mah..

Ultima modifica:
Gianluca70 ha detto:
ma cosa è che ti aveva spinto a dare indietro in recesso la cx550 per provare la tm700? sinceramente. all'inizio ricordo che eri molto entusiasta, ma qualche cosa non deve averti convinto troppo se l'hai rimandata indietro (senza aver mai provato la pana). oppure l'hai fatto solo perchè volevi provarle tutte e due così per sfizio?
aspetta cosa cosa??

come non ho provato la pana

guarda che per 5 giorni le ho avute tutte e 2 O_O e le ho provate insieme (quanto poi ho capito che non c'era proprio confronto ho tenuto la panasonic)

mi ha colpito

-zoom
-definizione come videocamere da 5000 prosumer ... (tra poco prendo un 46 pollici led full hd quindi voglio avere una videocamera ad altissima qualità)
-50p
-colore piu brillante e piu reale della sony che fa colori abbastanza sbiaditi

principalmente per queste cose

Ultima modifica:
si riguardo alle nuvole forse hai ragione infatti mi sono ricorretto cancellando il msg nel mentre che tu scrivevi
si ricordo che ci sono stati giorni in cui le hai potute provare tutte e due comunque hai voluto provare la panasonic
beh è quello il punto, con un tv color full hd così grande il 50p sarebbe l'ideale e anche avere una buona nitidezza

si della sony non mi aveva preso molto la nitidezza
poi quei difetti video puntini blu
aberrazioni viola incredibili etc etc

si le fa anche la pana ma pochissime volte e non cosi visibili come la sony

Dopo l'analisi dei vari video (di Sony e Panasonic), frame e foto, concordo in pieno con l'analisi di Djandrea ed aggiungo anche le mie considerazioni:

- la Pana tende (leggermente) al freddo, ma con la regolazione interna si supera agevolmente questo problema (oppure lo si fa in post-produzione): personalmente a volte la preferisco così com'è
- la definizione della Pana è nettamente superiore alla Sony (visionati i video su vpr da 2m di base..;) ) e questo è un ENORME vantaggio
- la resa alle basse luci è sì inferiore alla Sony, ma la superiore definizione me la fanno preferire alla stessa
- il fatto di avere molte + possibilità di intervento in manuale (soprattutto la ghiera ant) la rende molto più appetibile della Sony
- lo stabilizzatore sarà leggermente meno efficiente, ma ho una Hague MMC e quindi ......chissenefrega :D
- ha il 50p....

Il vero punto a sfavore (momentaneo) è la poca gestibilità in post-produzione di questo 50p...ma sono convinto che durerà poco.

E se poi gli altri non sono convinti....aspettate: mi sa che Canon e la stessa Sony non rimarranno a guardare ;)

Ora vado a raccogliere i soldini....:D

PS: grazie ancora a Djandrea x l'enorme disponibilità

SKYFAZER ha detto:
E se poi gli altri non sono convinti....aspettate: mi sa che Canon e la stessa Sony non rimarranno a guardare ;)

Ora vado a raccogliere i soldini....:D

PS: grazie ancora a Djandrea x l'enorme disponibilità
mah secondo me finche la sony non mette nelle sue videocamere ottiche con piu qualità e nitidezza non so..

per la canon invece potrebbe visto che le ottiche sono di ottima qualità

SKYFAZER ha detto:
- la Pana tende (leggermente) al freddo, ma con la regolazione interna si supera agevolmente questo problema (oppure lo si fa in post-produzione): personalmente a volte la preferisco così com'è
- la definizione della Pana è nettamente superiore alla Sony (visionati i video su vpr da 2m di base..;) ) e questo è un ENORME vantaggio
- la resa alle basse luci è sì inferiore alla Sony, ma la superiore definizione me la fanno preferire alla stessa
- il fatto di avere molte + possibilità di intervento in manuale (soprattutto la ghiera ant) la rende molto più appetibile della Sony
- lo stabilizzatore sarà leggermente meno efficiente, ma ho una Hague MMC e quindi ......chissenefrega :D
- ha il 50p....
quoto tutto ...... :)

ho scoperto una cosa convertendolo in wmv 50p la definizione non si perde per niente testato personalmente :eek: o cmq se si perde non è visibile ad occhio nudo

impressionante

stavo pensando che con un filtro azzurro forse si potrebbe schiarire il colore del cielo (per quelli che come me lo preferiscono più chiaro), tra l'altro questo filtro di correzione nelle riprese con luce artificiale assorbe l'eccesso di luce gialla emesso dalle lampade e nei ritratti con luce a incandescenza migliora la resa tonale (anche se tende a evidenziare i difetti della pelle). Quindi diciamo che potrebbe avere effetti "collaterali" che possono fare comodo...
La controindicazione è che con tutti i filtri si perde sempre un po' di definizione

La B+W è una garanzia in fatto di filtri... chissà se li produce anche per le camcorder (immagino di si).
Comunque qui c'è il catalogo, se può servire:

http://www.schneiderkreuznach.com/pdf/filter/katalog_i.pdf

a pag. 8 ci sono i filtri blu con le diverse gradazioni. Pierpippo tu che li hai usati per le foto cosa dici quale sarebbe il più adatto per schiarire il cielo senza però alterare contemporaneamente l'esposizione della parte rimanente del frame? (es. voglio il cielo celeste ma voglio anche che le chiome degli alberi rimangano verde scuro e i tetti delle case marrone carico)

Il marmo dal portatile attaccato al plasma lo vedevo azzurro, visto sul monitor del fisso, quello calibrato, lo vedo bianco. Provato a bilanciarlo con le ruote di Vegas, ed in effetti mi ha shiftato verso il rosso, ma è diventato rosa il vialetto. Quindi direi niente di tragico, tutto nella norma.

Per quanto riguarda il mare, mi son preso una ripresa fatta con la mia Sony, il bilanciamento del bianco va dalla stessa parte che va se provo a correggere la ripresa di Dj, cioè verso il BLU e non come ci si aspetterebbe verso il rosso. Quindi anche qui niente di tale.

Aggiungo: ma se riprendiamo una scena in cui ci sno solo mare e cielo con il WB auto, ma come pretendiamo che sia corretto? Dove va a prendersi la nostra macchina un pò di bianco per poter bilanciare?

Inoltre ricordo che sto parlando del nulla, in quanto non avendo in mano la cam devo fidarmi di ciò che fà Dj, che come noto lavora sempre in automatico, mettendoci come ricarico anche tutte le modalità "booster" che trova, cioè quanto di più lontano da una sana modalità "flat" che ci permetterrebbe di capire cosa si può tirar fuori dalla macchina.

Comunque quoto anch'io Skyfazer, nel senso che le cam vanno valutate nell'insieme.

Allego un pò di screen il primo per la gioia dei Sonysti, in cui avete a dx la parte bilanciata, a sn quella originale.
Detto questo, neanche sotto tortura tornerò più sull'argomento colori, argomento troppo soggettivo.

Ciao

Allegati

• Image1.jpg
    Image1.jpg
    30.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • Image2.jpg
    Image2.jpg
    30 KB · Visualizzazioni: 23
  • Image3 sat100.jpg
    Image3 sat100.jpg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
io te lo dico però sono irreali ....

l'ho visto il mare e quel giorno non era di quel colore (non era il solito azzurrino come a destra ma era come sinistra)

ma era come l'ha ripreso la videocamera e anche per le altre cose

poi se a uno non piacciono i colori reali è un altro discorso....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.