• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VCR Sony HDR-XR550V, HDR-CX550V e Panasonic HDC-TM700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' normale che schiarisca un po' il cielo ma non che si sovraesponga in quel modo. Ho postato 3 riprese molto simili a quella ed il cielo è azzurro e non bianco.

impossibile essere nelle stesse condizioni di quello del video, dato ce non le sappiamo.

1. Ha usato lo zoom
2. Dove si trovava quando ha fatto la ripresa? Sotto un pergolato al riparo dal sole? fuori? dentro casa?

Io accetto solo prove fatte nello stesso posto con le due cam, non stiamo a sparare sentenze su situazioni che non conosciamo, altrimenti ritiriamo fuori vecchi discorsi

Ho parlato con un tecnico giapponese della panasonic in vacanza in sicilia amico di mia zia fotografa. Mi ha spiegato alcune cose essenziali su lcd e sulla ventola :D.

domanda: Come mai siete rimasti con LCD a 230.000 pixel?

Giappo: Siamo rimasti con questo tipo di lcd perchè testando le videocamere al sole..... rispettivamente con 230k e con 900k pixel, lo schermo da 230 si vede almeno 10 volte più facilmente di quello più risoluto,

(quindi hanno tolto quello che avevano testato da 900 e hanno rimesso quello da 230, incredibile!!! )

domanda: come mai quella ventola?...
Giappo: la ventola come già c'è stata nella TM300, è stata reintrodotta perchè il processore che adottiamo, assieme al tri-sensori, riscaldano ma non si danneggiano sicuramente, però con dei test, abbiamo notato che inserendo la ventola, la videocamera è più rapida nella messa a fuoco e il processore rende di più anche per altri parametri come l'esposizione. Per questo la nostra serie 300 e 700 sono più veloci e reattive di altre videocamere. L'anno prossimo le case concorrenti monteranno anche esse delle ventole di raffreddamento e Sony userà 3 sensori ed Exmor, imitando la nostra tecnologia.

:)

pierpippo ha detto:
Il problema è che quando sei in pieno sole è difficile su un simile display capire la corretta esposizione.

E lo zebra pattern ed il mirino che ce li mettono a fare? :D

@ Frankpayne. Non è incredibile per niente, non a caso non troverai mai una Sony con schermo superrisoluto senza mirino: sarebbe giusto un buon fermacarte appena c'è un pò di sole.

Se lo rivedi invece chiedigli una cosa che proprio non capisco. Come fanno a tirar fuori da sensori da 3 Mpx foto da 14? Capisco interpolare, ma che io sappia i tre sensori, escluso il sistema del pixel shift che mi sembra finalmene abbandonato dalla Pana, serve per la colorimetria, ma non per aumentare la risoluzione.

Ehm, non credo che la Sony abbia bisogno di copiare dalla pana i 3 sensori, che logicamente monta su tutte le telecamere di fascia alta. Il problema è riuscire a metterli almeno da 1/3 nelle consumer per mantenere buone rese a basse luci, ma magari con gli Exmor R ce la fanno pure con superfici inferiori.

Ciao

Ultima modifica:
frankpayne ha detto:
Siamo rimasti con questo tipo di lcd perchè testando le videocamere al sole..... rispettivamente con 230k e con 900k pixel, lo schermo da 230 si vede almeno 10 volte più facilmente di quello più risoluto,

(quindi hanno tolto quello che avevano testato da 900 e hanno rimesso quello da 230, incredibile!!! )

Le barzellette lasciamole raccontare ai comici.

A proposito ho parlato con un amico della zia di mio padre tecnico Sony che mi ha detto che i sensori Pana si rompevano facilmente e così sono stati costretti a mettere una ventola. Mi ha detto pure che si ferma, il processore si carbonizza dopo 27 secondi :D

Siamo seri per favore :cry:

Albert ha detto:
E lo zebra pattern ed il mirino che ce li mettono a fare? :D
Hai ragione ma io preferisco una videocamera che lavori già ottimamente in automatico. Mi immagino già quando la do in mano a mia moglie e gli dico di guardare nel mirino o lo zebra pattern per vedere se l'esposizione è corretta :D

In effetti se proprio devo darla mia moglie, cosa che cerco di evitare, vige l'automatco. La Reflex invece la imposto. E' per il gesso al polso che non mi sono ancora attrezzato :rolleyes: .

Ciao

Dopo tanto leggervi sono ormai vicino a prendere una pana SD700 trovata a 791 con ritiro a mano a Roma, ma ho dei problemi ad editare il 50p con magix video 16. In pratica x vedere se la tele fà x me questo editing è fondamentale.. dunque chiedo a chi lo usa che preset ha messo, magari mi date uno screen dei valori anche in pvt. Ho fatto una prova col file di Djandrea quello del balcone chiamato pana50p di un minuto, e mettendo solo una transizione mi ricodifica 1 file mp4 in avchd che mischia verde con immagini...inguardabile! Se nessuno riesce con questi programmi commerciali penso che il tutto possa andare a farsi benedire perché se devo acquistare programmi professionali da migliaia di euro per gestire tali video conviene orientarsi su altre videocamere in 50i...

A me è stato consigliato di fare un bluray in uscita e prendere poi il file che trovi nella directory stream. Sarà però un file codoficato a 25p come da specifiche bluray.
Se lo vuoi in formato 50p non ti so dire.

A presto.

Pierpippo

frankpayne ha detto:
Ti confermo che il processore è diverso da quello della TM300. Il nuovo processore si chiama Crystal Engine Pro, totalmente diverso da quello precedente, migliorato alle basse luci, alla fedeltà dei colori e anche per la nitidezza e il calcolo dell'esposizione. :)

"Crystal Engine Pro

The new Crystal Engine PRO, instantly processes the huge amount of data that goes into Full-HD images, and further enhances Full-HD quality. It produces smooth, high-resolution zoom shots even when the range exceeds the limit for optical zooming. Crystal Engine PRO clearly delineates even the tiniest details of your subject, with extremely natural beauty. New Noise Reduction (NR) Technology minimizes noise when recording in low lighting conditions, and Intelligent Resolution Technology ensures sharp and crisp pictures, resulting in bright and beautifully colored motion images. "

ecco il bestio http://www.panasonic.net/avc/camcorder/products/feature/crystal_engine_pro/01_hd.jpg
very succulent :Prrr:

Beh, se è MP4 non è avchd, non ti pare. Sarà con codec video avc, ma non avchd. Peraltro l'avchd ha gli stessi standard del bluray, tranne il bitrate inferiore, per cui nisba 50p.

Lo standard bluray non prevede proprio il 25p a 1080, solo 24p, 50/60i.

Comunque, come lo vuoi rivedere? In ogni caso il 50p è una delle opzioni.

Ciao

fabio75 ha detto:
dunque chiedo a chi lo usa che preset ha messo, magari mi date uno screen dei valori anche in pvt. Ho fatto una prova col file di Djandrea quello del balcone chiamato pana50p di un minuto, e mettendo solo una transizione mi ricodifica 1 file mp4 in .
fallo in wmv :)

ho fatto un sacco di video
in giro

spettacolari

sia come colori che come definizione :)

per chi diceva che i colori non sono reali

no non sono reali

realissimi!!

Djandrea ha detto:
con la pana c'è la modalità manuale
che se non tocchi niente è come se fosse automatica

:confused: :confused: :confused:

Io ti voglio bene, ma non farti del male da solo :p

Provato con Vegas Movie Studio 9 Platinum (circa 70 eurini), due spezzoni mts 50p con transizione, levels, color correction e color balance, riportato in 1080 50p.
In Wmv è perfetto e riproducibile da WMP
In MP4 avc il file è perfetto, ma la riprioduzione sul mio PC non va. L'unico che lo legge correttamente è Nero Showtime, ma l'HW si siede.

Il tutto con un dual core 2 GHz e 3 GB di RAM.

Ciao

Corma ha detto:
continuo a dire che non si sa come il tipo ha filmato e dove era posizionato.
Corma ha ragione mi sa, a seconda del punto di osservazione e dell'ora della giornata il cielo può apparire più o meno chiaro. Oggi rientrando a casa verso le 16 stavo guardando in alto un po' controsole e il cielo sembrava chiarissimo (quasi bianco) ma girandomi il tono era decisamente più intenso e azzurrognolo.
Io preferisco un celeste chiaro (stile Sony), boh mi sembra più realistico, però come dicevo ieri notte guardando il film die hard il cielo dietro la casa bianca era molto simile a quello che da la TM700, azzurro intenso con nuvole bianche ben definite.

Vabbè, se guardi Traffic lo vedrai di quattro colori diversi.
La cam deve darli reali, poi che ci vuoi fare lo decidi dopo.

Ciao

Albert ha detto:
:confused: :confused: :confused:

Io ti voglio bene, ma non farti del male da solo :p
è vero!!

si chiama modalità manuale ma fa tutto in automatico poi decidi te se settare qualcosa
setta gia tutto lei!!!

quindi non dite ha settato automatico etc etc

(IA è una modalità a parte Completamente automatica come ia della sony)

Albert ha detto:
Beh, se è MP4 non è avchd, non ti pare. Sarà con codec video avc, ma non avchd. Peraltro l'avchd ha gli stessi standard del bluray, tranne il bitrate inferiore, per cui nisba 50p.

Lo standard bluray non prevede proprio il 25p a 1080, solo 24p, 50/60i.
scusa ma avchd non è un formato? O standard che dir si voglia. Non è un codec... utilizza il codec MPEG-4 AVC (H.264). Correggimi se sbaglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.