• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Alcune riprese del Max fatte abbastanza bene con le varie opzioni di miglioramento attive o disattive.

Al netto del video, io reputo tutto ciò interessante.

Ho scoperto che girano tipo 4fw diversi....

Bisognerà pazientare un po per avere un quadro generale chiaro.

https://youtu.be/DnGgRNj6k4w?si=AU5bkHFwo9DEbyyt

Tra i due meglio il Valerion sicuramente, cmq entrambi hanno una propensione ad affogare le tonalità scure nel nero mangiandosi tutti i dettagli, il Nebula in maniera esagerata. Ma bisogna sempre vedere se sono settati bene, avevo visto un altro video in cui il Nebula sembrava decisamente meglio del Valerion. Con questi proiettori che hanno iris ed EBL basta settare qualche valore sbagliato e cambia tutto il risultato.

Si infatti. Mi aspettavo di veder fioccare review come se non ci fosse un domani post 5 settembre e invece alcuni attendono fw recenti o definiti. Molte review o anteprime si basano su fw di vario tipo...
Un gran casotto.
Meglio attendere.

Per me sono tutti modelli non adatti per diversi motivi, il primo è l'effetto rainbow che noto troppo, poi hanno tutti tiri troppo corti per la mia configurazione.

I DLP purtroppo soffrono tutti dell'effetto rainbow che per chi è sensibile (come me).
...posizionato intorno a massimo 2500 euro, per chi non è sensibile all'effetto rainbow...
...potrebbe essere una buona alternativa (per chi non soffre l'effetto rainbow)...
...'immagine dettagliata a livello di DLP ma soffra l'effetto rainbow...
...' Inoltre in alcune scene del filmato piu movimentato ho visto anche un vistoso effetto rainbow..
...a me sembra un rainbow effect molto visibile..
...a parte l'assenza del rainbow che anche nel video si nota)..
...se la cava molto bene sulle scene luminose (effetto rainbow escluso)..
...sono molto scettico sul fatto che abbiano eliminato o quasi l'RBE..
...ognuno di noi ha una percezione visiva differente (vedi effetto rainbow)..
...il primo è l'effetto rainbow che noto troppo,..
Ah, lo noti? Perché non lo dici qualche altra volta?

Ah, lo noti? Perché non lo dici qualche altra volta?

Valerion sta implementando una riduzione RBE software che i presenti a ifa (non tutti) affetti da rainbow hanno dichiarato che funziona abbastanza bene (da capire se con tutti i preset video e /o tarati).
Questa è una novità nel campo dlp tutto sommato, al di là della velocità ruota colore nei dlp a lamapda.

@Marco Marangoni e Franco Rossi: se volete vi agevolo sospendendovi per qualche giorno cosi' avete il tempo per incontrarvi e spiegarvi, che ne dite?
Finiamola qui, grazie.

Ragazzi, non scherziamo...litigare pure sui proiettori è veramente eccessivo. Chi ama i DLP continui pure a comprarli, e tanti saluti, no? Replicare alle provocazioni non mi pare il caso :rolleyes: D'altronde, il mercato parla da solo, inutile surriscaldarsi.
In ogni caso, conto di provare il Valerion Max a breve, vi darò mie news

Ragazzi, non scherziamo...litigare pure sui proiettori è veramente eccessivo. Chi ama i DLP continui pure a comprarli, e tanti saluti, no? Replicare alle provocazioni non mi pare il caso :rolleyes: D'altronde, il mercato parla da solo, inutile surriscaldarsi.
In ogni caso, conto di provare il Valerion Max a breve, vi darò mie news

Vai a Roma a vederlo assieme al sony xw5100 ?....

Vai a Roma a vederlo assieme al sony xw5100 ?....

l'obiettivo è quello, e vorrei riprovare anche il JVC nz500, che vorrei affiancare al mio Sony 790es (sempre che il xw5100 non mi sembri migliore, ma la vedo dura..dtm a a parte), così da stare bene per i prossimi 7-8 anni almeno :) Con l'occasione ci "butto" dentro anche il Valerion Max, se disponibile in sala, ma è solo curiosità...avendo già una macchina eccelsa come il 790es, dovrei colmare soltanto il gap del contrasto (essendo amante di film scuri: fantascienza, horror, etc) e ovviamente la scelta ricadrebbe sull'nz500

Ultima modifica:
l'obiettivo è quello, e vorrei riprovare anche il JVC nz500, che vorrei affiancare al mio Sony 790es (sempre che il xw5100 non mi sembri migliore, ma la vedo dura..dtm a a parte), così da stare bene per i prossimi 7-8 anni almeno :) Con l'occasione ci "butto" dentro anche il Valerion Max, se disponibile in sala, ma è solo curiosità...aven..........[CUT]

Penso che non faccia una piega e credo che dovresti affinacare a 790 e nz500 un procio esterno qualora ne avessi possibilità dato che mi sembra tu abbia una graaande schermo.

Penso che non faccia una piega e credo che dovresti affinacare a 790 e nz500 un procio esterno qualora ne avessi possibilità dato che mi sembra tu abbia una graaande schermo.

considera che in bluray ho solo quei 40-50 film "top" che riproduco da PC con MadVr, e non posso davvero lamentarmi
per il resto vado di streaming (solito, Netflix, Amazon, etc) con Firestick 4k o PS5, per cui ....

considera che in bluray ho solo quei 40-50 film "top" che riproduco da PC con MadVr, e non posso davvero lamentarmi
per il resto vado di streaming (solito, Netflix, Amazon, etc) con Firestick 4k o PS5, per cui ....

Bene.
Aggiornaci quando vedrai tutto ma, ti chiedo un favore, prima di postare le impressioni lascia passare 1 giorno per rimuginare bene ;-)

Il consiglio è sempre il solito: andare a vedere prima di acquistare poichè quello che può piacere o andare bene a una persona potrebbe non soddisfarne un'altra. Se il nero ed il contrasto, specialmente su scene scure a basso APL, JVC è quello che fa meglio di tutti e lo sappiamo, tieni presente i limiti dell'NZ500 ovvero no 3D, no FI, no 120Hz, per sintetizzare è un proiettore pensato per chi lo utilizza quasi esclusivamente per i film o serie tv e a cui non da fastidio la cadenza cinematografica 24p. Inoltre considera la luminosità massima che seppur buona e stabile grazie al laser, non è abbondante per schermi oltre i 125" in HDR (se gain 1,0).
Il Sony è piu flessibile visto che accetta anche segnali 120Hz, ha il FI ed un filo di luce in piu, ma non ha l'ottica motorizzata ed il nero ed il contrasto, specie nelle scene scure, seppur di ottimi livelli sono lontani da quelli JVC. Il Valerion ha dalla sua una luminosità di ben altro livello essendo un proiettore basato su un progetto lifestyle, è compatibile con i segnali a 120Hz e 3D, ha audio integrato e parte smart con lettore multimediale inclusi, cose del tutto assenti su Sony e JVC, sulla carta dovrebbe avere un nero e contrasto inferiore anche al Sony ma ha ottica motorizzata però l'ottica standard ha un tiro molto piu corto degli altri due, il che può causare qualche problema d'installazione se si ha una predisposizione per un proiettore a tiro lungo classico come il tuo attuale Sony.
Valli a vedere e portati pure qualche contenuto che conosci bene (bluray), guardare filmati demo fatti apposta per esaltare o far sembrare meno performante un determinato modello a confronto, ha poco senso.

@Franco: sì tutto già messo in conto ;)
@Alecs: ci rifletterò anche più di un giorno...ma in generale sono abbastanza "chirurgico" nelle mie osservazioni (anche merito di un occhio ormai allenato da quasi 10.000h di videoproiezione dal lontano 2005), e mi ritengo totalmente esente da preferenza di marchio. Io compro quello che soggettivamente e oggettivamente mi pare migliore in rapporto qualità prezzo ;)

Buongiorno a tutti, cosa ne pensate del Celexon Dynamic Slate ALR Fixed Frame da 100 pollici, abbinato ad un Valerion Visionmaster Pro 2, posizionato a circa 2,20 mt dallo schermo, con lente allineata al bordo superiore dello schermo? La stanza è trattata discretamente (sia pareti laterali che soffitto).
Esistono alternative migliori su quella fascia di prezzo?
Grazie.

Buongiorno a tutti, cosa ne pensate del Celexon Dynamic Slate ALR Fixed Frame da 100 pollici, abbinato ad un Valerion Visionmaster Pro 2, posizionato a circa 2,20 mt dallo schermo, con lente allineata al bordo superiore dello schermo? La stanza è trattata discretamente (sia pareti laterali che soffitto).
Esistono alternative migliori su quella fasc..........[CUT]

Ciao.
Il problema del valerion (laser rgb) abbinato a un alr classico potrebbe essere non tanto "hot spot" bensì:
- effetto sde
- effetto laser speckle, molto comune nei laser rgb abbinati a schermi bianchi non opachi o alr classici

Valerion ha uno schermo dedicato per il suo vpr, ti consiglio di contattarli.

Oppure, andando a memoria , so che alcuni utenti di avsforum stanno provando vari schermi per il pro2/ max, dovresti dare un'occhiata al topic dedicato....inoltre ricordo che un utente proprio in questo topic aveva provato vari campioni di schermo, seppur sia moooolto difficile valutare la bontà di uno schermo con dei semplici campioni A4.
Onestamente ti direti di valutare lo schermo proposto da valerion.
https://www.projectorjunkies.com/valerion-fresnel-alr-screen-review/
Qui una review
Occhio all'installazione che dovrà essere ponderata bene anche per la seduta.

Altro consiglio, dato che lo schermo è la parte più importante della catena secondo me, andare a vedere di persona il pro2 abbinato a qualche scehrmo o chiedere direttamente a rivenditore in modo da essere consigliati per il meglio.
Non è detto che tutti i difetti menzionati nei vari forum tu li veda effettivamente a schermo.
In bocca al lupo.

Ultima modifica:
Ciao.
Il problema del valerion (laser rgb) abbinato a un alr classico potrebbe essere non tanto "hot spot" bensì:
- effetto sde
- effetto laser speckle, molto comune nei laser rgb abbinati a schermi bianchi non opachi o alr classici

Valerion ha uno schermo dedicato per il suo vpr, ti consiglio di contattarli.

Oppure, andando a ..........[CUT]

Grazie per la risposta