Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)

Recensione, credo definitiva, del Valerion Max di Gregory molto dettagliata e credo onesta in quanto nonostante la sua chiara preferenza per i proiettori lifestyle DLP, nella sua recensione specifica:
In sintesi, il Valérion Max non compete con i migliori proiettori a matrice LCOS in termini di contrasto nativo, ma offre soluzioni intelligenti ed efficaci per ottimizzare la percezione
.
Quindi può essere un buon acquisto per chi cerca un proiettore lifestyle ma con prestazioni di assoluto rilievo nella categoria.
Mi resta il dubbio del prezzo a cui viene proprosto, 4999 euro, che è lontano dalla media a cui sono orientati i clienti dei proiettori lifestyle e troppo vicino a quello di proiettori LCOS che offrono prestazioni superiori. Se il prezzo sarà ridimensionato di un bel pò, credo che non ci sarà molto spazio sul mercato per i concorrenti di questa categoria di proiettori.
https://www.mondoprojos.fr/2025/09/18/test-valerion-max/
 
Onestamente sono perplesso.
Mi sembra non vengano menzionate le problematiche relative alle derive colorimetriche dopo tot tempo funzionamento, idem sul funzionamento altalenante dell ebl.
Quando si recensisce un prodotto di cui si conoscono le problematiche dei precedenti fw cone minimo si dovrebbero menzionare le relative correzioni, soprattutto quando si deve pagare un prezzo di 5k.
Resto al palo e molto perplesso su questa recensione, al netto delle innegabili qualità del prodotto che rimane pur sempre un dlp, ma di spicco nella categoria.
 
fai bene ad essere perplesso ormai mondoproj non e' piu' cosi imparfziale e affidabile nelle recensioni.Aggiungo il prezzo assurdo a cui viene venduto e a quel prezzo non si possono sorvolare difetti cosi' evidenti a 3000 euro sarebbe un altro discorso
 
Mi sembra una review molto molto positiva (forse troppo ;) :
Il Valérion Max è un successo. Potente, preciso, silenzioso, con una colorimetria esemplare e strumenti avanzati per il perfezionamento dell'immagine, ridefinisce il concetto di proiettore lifestyle di fascia alta. Valérion ha perfettamente compreso le aspettative del mercato: offrire un dispositivo in grado di offrire una vera esperienza cinematografica, senza compromessi. Sebbene D-ILA e SXRD mantengano un vantaggio in termini di contrasto nativo, per tutto il resto, il Max si distingue come un punto di riferimento imprescindibile nel 2025.

Ha escluso volutamente EBL dai test, in quanto per lui non usabile.
Per riferimento io l'ho sempre lasciato attivo sul Pro2 e non mi ha mai dato fastidio e sembra sul Max sia molto migliorato in termini di stabilità dei colori.

Importante osservare che la funzione di riduzione/eliminazione arcobaleno, funziona davvero quindi conferma che hanno risolto i problemi principali del DLP presenti da anni, arcobaleno e contrasto, tramite ricerca e innovazione (italia e europa dovrebbero seguire la stessa strategia invece di continuare a fare solo normative difficilmente applicabili).
Tra l'altro sembra porteranno questa funzione anche sul Pro2 più avanti.

Aspettiamo altre review e firmware stabile. per esempio manca la gestione dinamica del Iris e parlavano di una riduzione dello speckle (sul quale forse c'è stato in errore di comunicazione.... vedremo)

Detto questo mi hanno appena confermato che spediranno il mio Max per via aerea gratis rispetto alla consegna standard e che dovrebbe arrivare per metà ottobre.
Non vedo l'ora di testarlo, vi tengo aggiornati :)
 
Ultima modifica:
dunque, ho chiamato Garman e mi hanno detto che al momento non hanno ancora il Valerion (né il Max né Pro2), ma possono farmi testare Hisense C2 Ultra (assieme al JVC e al Sony ovviamente). Sono equiparabili secondo voi (Valerion e Hisense)? Ovviamente parlo di equiparabilità nella sostanza (qualità video pura e semplice), delle altre features "smart" e diavolerie varie non mi interesso minimamente.
 
Uguali non sono ma almeno hai un'idea generale dell'approccio tra lcos e DLP. Per me, e parlo anche per il Max, restano prodotti di categorie differenti, già dall'approccio uno è un lifestyle gli altri due proiettori classici, con tutto quello che ne deriva.
 
dunque, ho chiamato Garman e mi hanno detto che al momento non hanno ancora il Valerion (né il Max né Pro2), ma possono farmi testare Hisense C2 Ultra (assieme al JVC e al Sony ovviamente). Sono equiparabili secondo voi (Valerion e Hisense)? Ovviamente parlo di equiparabilità nella sostanza (qualità video pura e semplice), delle altre features &quo..........[CUT]

Secondo me al C2 Ultra manca quel contrasto nativo "minimo" che non ti fa rabbrividire nelle scene scure... fanno molto meglio il Pro2 (e ovviamente il Max) in questo campo senza raggiungere cmq i campioni di categoria.
Poi ovviamente se c'è li pronto da vedere ok, ma senza molte aspettative sulle scene scure.

Su mondoprojos trovi tutte e 3 le recensioni (per quanto discutibili almeno sono fatte dalla stessa persona :) per valutare le differenze..

Modifica: vedo che ci sono persone sul forum che lo hanno, prova a chiedere info anche a loro .

Ciao
 
Ultima modifica:
Penso anch'io nell'errore comunicazione su speckle, non sarebbe la prima volta. Molto positiva la riduzione rbe. Resta da capire la stabilità del nuovo fw, soprattutto nella resa colorimetrica per più ore, cosa direi fondamentale al di là di ebl, iris etc etc.
Aggiornaci ma nell'attesa spero esca qualche review più accurata.
 
fai bene ad essere perplesso ormai mondoproj non e' piu' cosi imparfziale e affidabile nelle recensioni.Aggiungo il prezzo assurdo a cui viene venduto e a quel prezzo non si possono sorvolare difetti cosi' evidenti a 3000 euro sarebbe un altro discorso

Infatti il prezzo lo porta fuori dalla categoria lifestyle a cui tecnicamente appartiene portandolo in competizione con proiettori classici dedicati all'home cinema come il JVC NZ500 e Sony XW5000 che costano praticamente una cifra simile pur avendo a livello d'immagine prestazioni superiori, come lo stesso recensore ammette.
Sicuramente a livello di DLP, per chi ama questa tecnologia, è un prodotto innovativo, ma resta in una categoria differente dai proiettori Lcos e non comparabile con essi come il costruttore lo pubblicizzava. Alla fine hanno costruito una macchina molto elaborata tra iris, ottica, elettroniica e software ma il punto di partenza, il DMD 0,47" purtroppo ha prestazioni native troppo lontane dalle matrici Lcos e nonostante gli sforzi profusi, non riesce a sfiorare le prestazioni native nemmeno di un XW5000 che non è il miglior Lcos in quella fascia di prezzo.
Ripeto un ottimo lifestyle che spreme al massimo ciò che può fare un DLP con DMD 0,47", ma da qui a confrontarlo con un Lcos come era stato annunciato, ce ne passa.
 
Infatti il prezzo lo porta fuori dalla categoria lifestyle a cui tecnicamente appartiene portandolo in competizione con proiettori classici dedicati all'home cinema come il JVC NZ500 e Sony XW5000 che costano praticamente una cifra simile pur avendo a livello d'immagine prestazioni superiori, come lo stesso recensore ammette.
Sicuramente a livello..........[CUT]

a voler essere precisi, il Valerion Max e il JVC NZ500 andrebbero confrontati con Sony xw5100.... immagino che il Valerion finirebbe con le ossa rotte (parlo di PURA qualità di immagine in ambiente DEDICATO, e non di altro!), ma il confronto JVC-Sony me lo gusterò per bene non appena da Garman tornerà il Sony (al momento non ce l'hanno, ma entro un paio di settimane mi hanno detto che tornerà), anche se immagino che la solfa sarà sempre quella: Sony con più features e maggior nitidezza, Jvc top nero/contrasto
 
Si certo, avevo menzionato l'XW5000 poiché ha prezzo simile al JVC NZ500 mentre il 5100 costa 1000 euro in più.
Cmq sono d'accordo con le tue considerazioni, le differenze tra Sony e JVC sono sempre le stesse che conosciamo.
 
...nei giorni 26 e 27 settembre, Entertainment Machine ospiterà un evento esclusivo dedicato alla videoproiezione. I protagonisti saranno una novità che sta suscitando estrema curiosità tra gli appassionati: il Valerion VisionMaster Max che verrà messo a confronto con un uno dei riferimenti del mercato: il Sony VPL‑XW5100ES. L’evento sarà presentato da Gianluca di Felice.

L'evento sembra interessante...
(Se la notizia è già stata riportata, me ne scuso)
 
...nei giorni 26 e 27 settembre, Entertainment Machine ospiterà un evento esclusivo dedicato alla videoproiezione. I protagonisti saranno una novità che sta suscitando estrema curiosità tra gli appassionati: il Valerion VisionMaster Max che verrà messo a confronto con un uno dei riferimenti del mercato: il Sony VPL‑XW5100ES. L’evento sarà ..........[CUT]

Evento molto interessante, felice per chi ci sarà.
Io ci avevo fatto un pensiero, ma mi costerebbe troppo spostarmi dalla mia città.
 
Top