• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Vale la pena investire in un videoproiettore 4K economico nel 2025?

AudiofiloDigitale

New member
Messaggi
5
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto del mio primo videoproiettore, principalmente per film e serie TV serali in un ambiente semibuio. Ho notato che nel 2025 sono usciti diversi modelli 4K “economici” sotto i 700 euro, alcuni anche con supporto HDR e Android TV integrato.

Mi chiedevo: vale davvero la pena puntare su un 4K economico, oppure meglio restare su un buon Full HD di marca consolidata (tipo Epson o BenQ)?
Qualcuno ha esperienze dirette con i modelli low-cost 4K di marche come Yaber, XGIMI, Dangbei, ecc.? CUT by Stazzatleta

Ogni consiglio è ben accetto, anche in merito a rapporto qualità/prezzo e affidabilità nel tempo.
Grazie in anticipo! Ho trovato alcune recensioni interessanti su un sito specializzato e mi hanno fatto venire ancora più dubbi sulla scelta.
 
Ultima modifica:
Yaber lasciala perdere, gli altri due marchi citati sono decisamente meglio, tuttavia dipende da cosa ti aspetti, ricordati che nessuno regala nulla e quanto spendi tanto hai in qualsiasi campo. Benq e soprattutto Epson offrono un supporto post vendita (assistenza tecnica) di ben altro livello rispetto ai due marchi cinesi. Non farti ingelosire dalle funzioni smart che in un proiettore sono l'ultima cosa da considerare visto che anche nel caso ne siano sprovvisti, si rimedia molto facilmente ed economicamente con l'aggiunta di una semplice firestick dal costo irrisorio. Bada piuttosto al contrasto nativo, alla luminosità massima ottenibile (indispensabile in HDR) ed al tipo di ottica utilizzata (almeno deve avere lo zoom ottico) che è importante e spesso fondamentale per un posizionamento flessibile. Ultima considerazione il proiettore ha senso per proiezioni di dimensioni di schermo da almeno 100" in su, altrimenti è meglio prendere un TV.
 
Ultima modifica:
Top