• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade diffusori da pavimento con 1000€

giottolo

New member
Ciao a tutti, dopo mille vostri consigli, prove ed esperimenti sono arrivato a questa configurazione:
Sorgente Marantz NA6005
cavo segnale Atlas Equator
Ampli Nad c320Bee
cavi di potenza Wireworld Luna 7
diffusori Wharfedale Diamond 10.4

L'impianto comincia ad avere un suono abbastanza convincente ma, secondo me, con questa configurazione, i più che onesti wharfedale iniziano a mettere in mostra i loro limiti.
L'acquisto non è imminente, non sono in una situazione cosi disperata, però mi piaceva cominciare a stringere il cerchio su alcuni possibili candidati in maniera da potermi organizzare per poi andare a fare qualche ascolto.
L'impianto è posizionato in un Living, ascolto dal jazz al metal, passando per il pop.. insomma un pò di tutto.
Il suono che ho ottenuto fino ad'ora non è mai affaticante, voci piacevoli, ricostruzione della scena ottima. Quello che invece mi lascia perplesso sono i medi un po troppo "nasali", i bassi presenti ma lenti, insomma vorrei qualcosa di più raffinato e "veloce".
Grazie a tutti!

Ciao, la superficie in mq del living? A che volume ascolti? Quello che lamenti dei medi e dei bassi, a tutti i volumi o solo a volumi alti? Tutte queste domande per escludere che il problema sia il nad...
Marco

La superficie è di circa 30 mq, ben arredata (anche se ho dovuto togliere il mio tappetone... Dannate allergie!). Ascolto a volumi medio bassi... A livelli condominiali insomma... Per dare un indicazione di massima con il volume a ore 9 o poco più. Il nad è l'ultimo entrato ed ha sostituito un denon 520. La differenza è stata notevole! Il nad ha tutta altra classe. Poco dopo ho inserito anche i nuovi cavi di potenza che hanno fatto riemergere un po di bassi...

Forse Nn sono i diffusori ma è il nad con il rispettivo cavo di segnale. Sono convinto che già con un Naim 5i i diffusori avrebbero molto più controllo e ritmo. Comunque sii c'è di meglio come diffusori con pochi soldini in più

Penso che l'accoppiata nad / wharfedale sia abbastanza equilibrata... (A livello di classe di appartenenza). Parliamo di due diffusori onesti ma comunque dal costo di 400 euro! Mettere un naim a pilotarle mi sembra un po esagerato... Magari il Nad potrebbe andare in difficoltà, e sarebbe giustificato, con i nuovi diffusori!

Ultima modifica:
Meglio le 683 S2/S1 o le 684 I serie; il Nad potrebbe bastare, magari cambi poi.
Io piloto le B&W 603 S2 in 30 mq con Mara, vol h 9 con CD o h 10 max con gira...:)

Ultima modifica:
Mi sono documentato un po' sulle Q Acoustic 3050... Sulla carta sembrano moooolto interessanti! Qualcuno di voi le ha mai ascoltate?

ci provo ..
Precedentemente possedevo le IL TESI 560. Con le DIVA 655 c’ è stato sicuramente un netto miglioramento, maggior dettaglio, nitidezza di suono, basso presente, corposo ma non gonfiato, voci cristalline, direi un evidente salto di qualità.
Inoltre, sono veramente molto belle, molto ben curate, solide, ottima la rifinitura in palissandro. Quanto al NAD, non mi finisce di stupire .. direi che le spreme abbastanza bene.
Una bella recensione l’ha effettuata l’utente CRIMAN, http://www.avmagazine.it/forum/92-p.../245345-test-impressioni-indiana-line-diva655 .
Come puoi notare, sostiene che meritano amplificazioni più toste, ed io non posso dargli certamente torto, mi sento comunque di affermare che con il NAD il connubio sia buono. Principalmente ascolto jazz , blues, rock progressive, ed è un bel sentire (per me), dettagli e sfumature non mancano, la gamma media e le voci sono veramente ottime, batterie e chitarre sembrano veramente li davanti ..

Portnoy dicci dicci! Con quali elettroniche le hai abbinate? Ci potresti descrivere il loro suono? Prima possedevi altri diffusori?
Oreste... Grazie per la dettagliata recensione!