Grazie Babuzo, il mio discorso infatti in parte è proprio quello, cioè a me non interessa un suono che faccia crollare la casa o impianti 7.1 o 9.1 magari dolby atmos....io vorrei solo 1 sintoampli AV (con Audyssey di cui ho letto 1 gran bene) con entrate ed uscite HDMI 2.0a, che legga musica liquida tramite USB, che si possa connettere a Spotify e che supporti bene il mio 3.1/5.1.
Solo che non capisco quanta potenza deve avere un sintoampli x supportare bene (con volume basso o alto) le casse, senza farle arrancare o senza metterle in difficoltà!
Quel Denon(che effettivamente è un entry level alto o a cavallo del medio) in output ha:
- 150W per channel (6 ohms, 1 kHz, THD 1%, 1ch driven)
- 125W per channel (6 ohms, 1 kHz, THD 0.7%, 2ch driven)
- 95W per channel (8 ohms, 20 Hz - 20 kHz, THD 0.08%, 2ch driven)
quindi da quello che capisco erogherebbe 125W a ciascuno dei 2 QAcoustics Concept40 (che hanno impedenza 6 ohms), giusto? Bastano per tali frotali? E se al DENON sono collegati anche il sub ed un centrale? I W erogati ai due frontali diminuiscono?
Inoltre vorrei capire se un 3.1 per vedere i film può bastare, infatti film con audio in formato 5.1 potrei vederli/sentirli solo se gli acquisto in BR, quelli che vdrei dalla televisione normale o da sky quasi mai hanno un audio in 5.1, giusto? Quindi a meno di comprare 50 film BR l'anno (che sono 4 al mese) e magari tutti di tipo avventura/guerra/fantascienza (cioè per cui i surround abbiano un senso...che non hanno nelle commedie/drammatici/ecc...)...è davvero così importante avere un sistema 5.1 o forse è meglio avere un ottimo 3.1 che è anche più versatile per l'ascolto di musica?
Ultima cosa, ma se ho questo famoso 3.1/5.1, quando non vedo film ma voglio semplicemente usarlo per migliorare l'audio della tv o ascoltare musica che faccio? Ascolto in 3.1 oppure per ascoltare in 2ch devo scollegare il centrale ed il subwoofer dal sintoampli tutte le volte?
Come vedete sono molto confuso e ignorante!!!

:muro: